Ph Copertina by @oltrelatavola.it
Ottobre è appena iniziato e già l’Autunno comincia a fare (finalmente! aggiungo io..) capolino.
Il desiderio di bevande calde, che sia un the o una tisana, o magari un caffè forte e bollente, con aggiunte di panna, perchè no?, dopo una lunga passeggiata per negozi e vetrine, ad ascoltare, curiosare, informarsi serenamente e sentirsi liberi e felici. Le nostre meravigliose “Fantasie d’Autunno“..
Tutto questo per noi è normale, lo diamo purtroppo per scontato. La nostra passeggiata, quell’entrare tranquillamente in un caffé e sedersi ordinando ciò che più si desidera in quel momento..
Bisognerebbe allora anche riflettere su quanto si possa essere ancora fortunati a poter camminare liberamente, senza pericoli scontati come guerre, bombardamenti o situazioni di disagio.
Le nostre tavole ottobrine, che ora vi presenteremo con immensa gioia, sono state da noi create serenamente, al sicuro delle nostre mura e sotto un cielo sereno, che sia terso o nuvoloso o piovoso non importa. Ma sempre un cielo libero da timori imminenti.
Alzare lo sguardo e poter sorridere alla giornata è la più grande fortuna che noi possiamo sperare di avere. Da ricordarsene ogni tanto..
FANTASIE D’AUTUNNO DI @OLTRELATAVOLA.IT
Chi ci segue sa che quando posto una mia tavola la mia frase di rito è: l’ispirazione nasce sempre per me da un oggetto o un elemento… e via a descrivere come ho ideato a poco a poco l’allestimento in questione.
Questo mese non fa eccezioni. L’elemento di partenza da cui ho preparato questa tavola sono stati i piatti in legno artigianali a cui ho accostato tutte le sfumature cromatiche possibili, dal rosso vino al giallo vivo, in un arcobaleno autunnale pieno di calore.
Foto e Allestimento di Oltrelatavola.it
Una base leggermente dorata, una stoffa di raso corposo e dalle sfumature laminate, fa da lunga tovaglia per questo allestimento pieno di colore. La tonalità neutra del tessuto, seppur luminosa, è perfetta per accogliere un centrotavola fiammeggiante, illuminato da mille lucine e candele. E’ stato creato partendo da una ghirlanda di foglie di acero in tessuto, dalle calde sfumature autunnali, da dove partivano sottili fili luminosi.
Foto e Allestimento di Oltrelatavola.it
Foglie d’acero anche come decorazione intorno ai piatti in legno, alternate nei colori per posto tavola. Fantasie d’Autunno anche nei colori vivaci dei tovaglioli, tutti antichi in fiandra di cotone e tutti tinti meravigliosamente da Lydie di @villafarese04. Lydie riesce ad interpretare con grazia e sensibilità ogni desiderio dei suoi clienti, che siano privati o professionisti dell’allestimento.
Foto e Allestimento di Oltrelatavola.it
Le mille candele sistemate a centrotavola riprendono esattamente i colori dei tovaglioli, mentre i calici in vetro sfaccettato color rubino sono abbinati a bicchieri in vetro dal disegno dorato. Oro e rosso è sempre un abbinamento vincente.
Sparsi qui e lì tra le foglie illuminate, anche dei piccoli bicchierini da liquore in cristallo intagliato color rubino, di classica manifattura tedesca, utilizzati per l’occasione come verrine portacandele, per dei punti luce inusuali e di grande fascino.
Foto e Allestimento di Oltrelatavola.it
Mi sono divertita ad alternare questi due servizi di piatti, un Villeroy & Boch nei colori terrosi e la fantasia floreale con dei piatti francesi dal bordo a canestro dei primi anni ‘40. E’ un modo molto conveniente di utilizzare servizi non troppo completi abbinando fantasie e colori adeguati. A volte il risultato finale potrà essere più creativo e fantasioso che l’utilizzo di un unico servizio.
FANTASIE D’AUTUNNO DI @IRODRIG23
La creatività di Isabel Rodriguez riesce a stupire ad ogni allestimento che propone. Per il tema “Fantasie d’Autunno” Isabel ha utilizzato le sfumature del sottobosco autunnale in ogni elemento di questa mise en place. Dalla bellissima tovaglia ricamata, al posto tavola perfetto fino al centrotavola, creato come sempre con elementi colti dal suo meraviglioso giardino.
I centrotavola di Isabel sono oramai conosciuti per l’estro e la capacità creativa con cui sono ideati: oggetti dorati, frutta fresca o fiori di seta, piume, pigne e decorazioni in cristallo o velluto.. vengono abbinati di volta in volta con leggerezza e gran gusto per un risultato sempre diverso che incanta.
Foto e Allestimento di @irodrig23
Il tema venatorio si ritrova nei bellissimi ricami della tovaglia in lino damier come anche nei legatovaglioli in argento decorati con anatre, molto belli ed inusuali. Caratteristica degli allestimenti di Isabel è avere sempre oggetti ricercati e non facili da trovare. Lei è oramai maestra nel saper scovare con occhio esperto pezzi importanti anche in luoghi meno conosciuti.
Foto e Allestimento di @irodrig23
Particolare del posto tavola con piatto da antipasto francese dal delicato disegno di felci, quale richiamo alle fresche passeggiate autunnali nel sottobosco. L’ispirazione di Isabel per questo allestimento dai toni dorati sono proprio state le calde giornate di ottobre, con i suoi meravigliosi tramonti color dell’oro..
Foto e Allestimento di @irodrig23
Delizioso e raffinato il legatovagliolo in argento con decorazione in porcellana rappresentante un’anatra. Le posate dal manico color ambra antica sono abbinate al servizio da pesce vittoriano in avorio e argento mentre il posto tavola abbina sapientemente un servizio Royal Doulton per il piatto piano e il piattino del pane, modello “Mosaic Garden” (questo servizio era nella lista di nozze di Isabel per il suo matrimonio..) ad un piatto da antipasto francese di produzione Digoin Sarreguemines nel modello “Lamartine”.
Foto e Allestimento di @irodrig23
I colori arrossati della natura di fine Ottobre si ritrovano nel pregiato allestimento autunnale di Isabel: ricami delicati, cristalli di Boemia intagliati color orzo e flutes leggere di produzione italiana dai decori dorati. L’accoglienza di Isabel per i suoi ospiti è sempre caratterizzata da gusto squisito e preziosità.
FANTASIE D’AUTUNNO DI @TABLE.CENTRIC
Con Vanessa Sabet Palacios dal profilo Instagram @table.centric questo mese veniamo trasportati in un’atmosfera autunnale di alta montagna. Vanessa ci ha allestito la sua tavola nel giardino antistante il suo chalet, dove spesso ama ricevere amici in convivi pieni di fascino e raffinatezza.
La tavola come sempre rispecchia la passione di Vanessa per i fiori e le candele, coordinati per l’occasione ai caldi colori autunnali dei piatti dipinti a mano dell’artista mily.a.paris
Foto e Allestimento di @table.centric
Le tonalità vibranti terracotta e giallo oro scelte da Vanessa per i Set de Table e relativi tovaglioli ricamati contrastano piacevolmente con i colori dei decori dei piatti in porcellana di Limoges di @mily.a.paris. Ogni piatto è decorato a mano e richiede 3 cotture di 8 ore ciascuna, con pezzi in serie numerate e limitate.
Centrotavola di fascino e stile creato con vasi in terracotta dalla patina invecchiata dal tempo, contenenti piccole piante di Rincospermum, che regalano la sensazione di un pranzo in mezzo alla natura.
Foto e Allestimento di @table.centric
Il posto tavola richiama nei suoi colori le sfumature autunnali del paesaggio di montagna, con un’impronta Country Chic come desiderava Vanessa per questo allestimento. Le posate Neva hanno il manico in cuoio intrecciato e ben si abbinano allo stile sportivo dell’allestimento.
Inseriti qui e lì, tra il verde del centrotavola, anche dei cache-pots di rattan contenenti fiori dal colore rosa delicato (Rose, Lysiantus e Creste di Gallo) e candelieri in ottone
Foto e Allestimento di @table.centric
Una serie di foto che mostrano alcune tra le numerose fantasie create da Mily nel suo atelier parigino. Qui i decori sono stati abbinati per colore e stile da Vanessa, che ama molto mescolare disegni differenti di uno stesso filo conduttore.
Un mix sapiente di oggetti e fantasie riesce sempre a donare movimento e carattere ad ogni mise en place.
FANTASIE D’AUTUNNO DI @CERAUNATAVOLA
L’ispirazione autunnale della tavola di Alessia e Caterina di @ceraunatavola assume questo mese una sfumatura Zen. Il loro centrotavola richiama la filosofia dei giardini giapponesi i quali, fortemente influenzati dal Buddismo, sono caratterizzati da una estrema astrazione e simbologia.
La sistemazione di rocce nei giardini Zen simboleggia l’essenza della montagna e sempre si trova la presenza di acqua quale riferimento allo scorrere del tempo e delle situazioni.
Foto e Allestimento di @ceraunatavola
Un centrotavola essenziale ma ricco di simbologie, come sempre affascinante, quello presentato dalle nostre spumeggianti amiche Alessia e Caterina: un tronco concavo di albero è la base dove sono stati appoggiati vasetti di vetro trasparente, contenenti un unico fiore, il garofano giapponese appunto, come richiamo alla purezza e semplicità della cultura nipponica.
Foto e Allestimento di @ceraunatavola
Per questo allestimento “epurato” e leggero, niente tovaglia o tovagliette. Solo i piatti vintage sistemati sul bellissimo tavolo recuperato e decapato grazie alle amorevoli cure di Alessia e Caterina. Posate dal manico in legno in stile e tovaglioli della nuova collezione di @labarrihm: lino prezioso arricchito da una rouche piegata in doppio, il modo prezioso per rifinire un tessuto.
Foto e Allestimento di @ceraunatavola
Lumini di vetro che richiamano lo stile dei vasi monofiore sono disposti intorno ai tronchi al centro della tavola, regalando una morbida sfumatura romantica per passare una serata autunnale in casa con le persone care.
Un pensiero di ulteriore cura per i vostri ospiti è sistemare delle leggere coperte in soffice ciniglia, pronte all’uso dei più freddolosi..
FANTASIE D’AUTUNNO DI @MCARO72
Per la sua Fantasia Autunnale Marie-Caroline de Ribet Magnier, splendida padrona di casa e globetrotter internazionale, ci trasporta nei colori e nei sapori di un tipico Marché del Nord della Francia.
Sissignori, la nostra Marie-Caroline ha ricreato una meravigliosa composizione in stile Arcimboldo mescolando Frutta, Fiori e Verdura nel suo incredibile centrotavola autunnale..
PICCOLE CURIOSITA’..
Ma chi era Arcimboldo? Giuseppe Arcimboldo fu un pittore italiano del periodo Manierista, vissuto nel XVI sec. , noto soprattutto per le “Teste Composte”, ritratti burleschi eseguiti combinando tra loro, in una sorta di trompe-l’œil, oggetti o elementi dello stesso genere collegati metaforicamente al soggetto rappresentato.
Foto e Allestimento di @mcaro72
Pur non essendo decorata con i classici colori bruno-rossicci della stagione, questa tavola creata da Marie-Caroline rispecchia assolutamente lo spirito autunnale, non trovate?
Composizione di fiori della maison Fleurus su consiglio di Julien, l’esperto di fiducia della boutique di fiori.
Foto e Allestimento di @mcaro72
Marie-Caroline ama molto mescolare le posate antiche dei vari servizi di famiglia: per un gioco di fantasia e anche per poter così utilizzare pezzi di servizi ridottisi nel tempo insieme a posate con una loro storia da raccontare. Nei posti tavola troviamo un mix di argenteria danese, francese, e austriaca.
Bicchieri di marmo opale abbinati a “Timbales” d’argento, classici bicchieri molto utilizzati sulle tavole francesi e utilissimi per mantenere fresche le bevande.
Foto e Allestimento di @mcaro72
Candele della marca danese Ester & Erik, molto apprezzata da Marie-Caroline per la loro forma estremamente elegante
Sottopiatti in Sheffield antico e piatti in porcellana di Haviland.
Nelle ciotole del servizio di piatti Barbotines e inseriti nella decorazione a centrotavola, sono sistemati i fichi neri raccolti dal grande albero del giardino che circonda la proprietà di famiglia nella campagna della Normandia. E così, aggiunge Marie-Caroline, dopo averne raccolti a sufficienza, saremo tutti obbligati a mangiare questi fichi super maturi per non farli rovinare!
FANTASIE D’AUTUNNO DI @TABLEBYME
Alejandra Echàvarri dal bellissimo profilo professionale @tablebyme_ su Instagram, abbinato all’ altro suo profilo di Organizzazioni di Concorsi Internazionali per Tablesetters @tablebyou_, è una persona di grande cultura, empatia verso il prossimo e solarità verso la vita.
Il suo sorriso sereno e le sue parole delicate sono un toccasana per il suo interlocutore, chiunque esso sia. La sua incredibile sensibilità le permette di organizzare tavole in un modo che arriva sempre al cuore dello spettatore.
Che siano allestite nella sua bellissima e luminosa casa in Cile o per uno dei molteplici corsi di Tablesetting che Alejandra tiene tutto l’anno o che siano per allestimenti professionali, le sue tavole si riconoscono al primo sguardo: delicate, raffinate, mai eccessive e con tutti gli elementi ben abbinati in un’armonia di stile.
Foto e Allestimento di @tablebyme
Questo allestimento organizzato nella bellissima cucina di casa, con vetrata sul bosco circostante, è caratterizzato da mille sfumature le cui tonalità variano dal marrone intenso, al color terra a tutta la palette di toni neutri, con accenti di color orzo nei bicchieri di vetro lavorato.
Secondo Alejandra contemplare la Natura autunnale è come leggere un poema. Sembra che essa ci regali gli ultimi accenti di splendore preparandoci ai tempi futuri a seguire..
Foto e Allestimento di @tablebyme
Toni neutri nel centrotavola creato da Alejandra con fiori e spighe raccolti e fatti essiccare: bianco e panna che contrastano con il marrone scuro dei tablemats e dei bicchieri a righe in vetro soffiato. L’aggiunta delle candele bianche crea un’ulteriore punto di luce a rischiarare il centro della tavola.
Foto e Allestimento di @tablebyme
Una bellissima foto in Flat Lay che mostra la tavola di Alejandra in tutte le sue sfumature autunnali: una tavola accogliente in ogni dettaglio, dai tovaglioli in lino crudo, sistemati con nonchalance ai lati del piatto utilizzando dei lega tovaglioli in rafia, alla morbidezza dei set de table a righe, in abbinamento ricercato con le righe e i colori dei bicchieri in vetro.
Foto e Allestimento di @tablebyme
Particolare del posto tavola organizzato da Alejandra: un tenerissimo scoiattolo, in questo caso, tra i tanti animaletti dipinti sui piatti in porcellana Designs della Royal Worcester. Un tocco britannico di grande raffinatezza, essendo i piatti dipinti a mano dall’ artista Hannah Dale, fondatrice della Wrendale Designs, un sito di vendita di oggetti e cartoleria ispirati nei tenerissimi disegni al mondo animale. Troverete di tutto e non potrete non esserne rapiti!
..E PER FINIRE.. UN’IDEA IN PIU’ PER LE VOSTRE TAVOLE!
Vorrei presentarvi questo mese Andréane Fontana, una creatrice di Stationery che con grazia ha saputo farsi conoscere ed apprezzare dai suoi molti clienti, che nel tempo le si sono fidelizzati, riconoscendo in lei un punto di riferimento sicuro per ricevere con eleganza.
Con sede a Firenze, culla dell’Arte e dell’Eleganza raffinata e discreta, Andréane, nel suo laboratorio creativo RAFINE’ disegna e realizza su misura del cliente: segnaposto, inviti, menu, targhette e mille altre idee per arricchire e personalizzare i vostri inviti
Foto e Creazioni in Cartoncino by @rafine.it
Per un Brunch domenicale di inizio Autunno, su richiesta della cliente Andréane ha realizzato pirottini per cupcakes, segnaposto, menu stampati appositamente per le portate presentate in tavola e targhette legatovaglioli come ricordo della giornata passata in amicizia.
Foto e Creazioni in Cartoncino by @rafine.it
Ecco i particolari della tavola con le foto dei Menu e delle Targhette sistemate con un nastro di cotone al legatovagliolo, ma queste targhette possono essere sistemate con un nastrino alle posate o allo stelo del bicchiere, secondo la fantasia del momento.
Foto e Creazioni in Cartoncino by @rafine.it
Ecco un angolo molto cosy, per coccolarci in una piovosa giornata autunnale, con il cartoncino rotondo da attaccare al filtro del the o della tisana, per personalizzare un pomeriggio in amicizia, e i pirottini stampati per i cupcakes da sistemare su una alzatina vintage.
Foto & Creazioni in Cartoncino by @rafine.it
Infine, i deliziosi segnaposto stampati con il nome degli invitati. Ricorda Andréane che per avere i tempi giusti per la personalizzazione delle sue creazioni, è necessario ordinare con 10 giorni di anticipo, per dar modo di creare, stampare ed inviare a domicilio il pacchetto (se non siete di Firenze).