<

Foto e Allestimento Irodrig23

SPECIALE NATALE 2022

Questa edizione de La Tavola del Mese Speciale Natale 2022 delle nostre tavole è particolarmente cara e voluta da me. E’ un mio modo per oltrepassare un periodo faticoso e per augurare a tutti noi il meglio da questo Natale e dalle feste che verranno.

Le tavole presentate mi sono arrivate man mano che le nostre GIRLS me le inviavano una volta terminati gli shooting fotografici. Devo confessarvi che ognuno di questi allestimenti mi ha davvero emozionata e resa felice, perchè da ciascuno di essi traspariva la cura e l’amore per il nostro lavoro comune ma ho sentito anche tanto tanto affetto e amicizia nei miei confronti da parte delle mie amiche e per questo le ringrazierò sempre e le porterò ognuna nel cuore.

SPECIALE NATALE CON IRODRIG23

Quando la mia amica Isabel Rodriguez del profilo Instagram Irodrig23 mi ha presentato queste foto mi sono venuti in mente i fuochi di artificio, tanta luce e colore emanava questo allestimento. Ricco senza mai eccedere come ci ha da sempre abituati Isabel, dove oggetti e vasellame importanti assumono sistemazioni sempre differenti, gestiti e diretti dalla grande fantasia e dal buon gusto di Isabel.

Un allestimento dove predomina il rosso lampone, illuminato dai bagliori dorati del candelabro e dai tocchi oro sparsi sui bicchieri e vasellame. Beneaugurante sotto ogni aspetto! (Mentre l’anno passato, nello Speciale Tavole di Natale 2021 Isabel aveva creato una tavola in Argento, panna e Rosso)

speciale natale 2022 in porpora e oro
Allestimento e Foto di Irodrig23

Una base di velluto lampone, luminosa e morbida, che nella sua ricchezza senza sfarzo pone in risalto ogni singolo pezzo che compone l’allestimento. Prezioso nella sua lavorazione il candelabro dorato in bronzo si staglia per importanza arricchito da decorazioni in vetro soffiato e candele dipinte del secolo scorso.

Bicchieri dorati e in cristallo per L Tavola Del Mese di Dicembre 2022
Allestimento e Foto di Irodrig23

I preziosi bicchieri utilizzati da Isabel a richiamare i colori dell’allestimento: le flutes in cristallo di Murano color cremisi come pure di Murano le coppe più piccole bordate in oro. Deliziosi i piattini in vetro dipinti a mano di fattura francese inizi ‘900.

Allestimento e Foto di Irodrig23

Un gioco di forme, colori e dimensioni per rendere più movimentato il posto tavola. Delicate foglie in porcellana manifattura John Wright utilizzate come piattini da antipasto su piatti dal bordo oro e cremisi Santa Clara degli anni ’40 che richiamano i colori base dell’allestimento. Come piatti piani Isabel ha utilizzato dei pezzi di Hippolyte Boulanger della fabbrica di Choisy-le-roi del secolo scorso.

Indubbiamente ogni allestimento di Isabel svela delle preziosità per oggetti e raffinatezza.

Allestimento e Foto di Irodrig23

Una scelta Ton-sur-Ton per i tovaglioli e le loro decorazioni, nessuno stacco con la base dell’allestimento. Isabel giustamente ha scelto di valorizzare i pezzi inseriti in tavola con tovaglioli dello stesso colore cremisi della tovaglia in velluto, tinti personalmente da lei, arricchendoli con decorazioni e nastri in tinta. Come spesso ora si usa, Isabel ha inserito posate da pesce inglesi fine ‘800 mescolandole con un servizio da tavola di famiglia.

Le posate da pesce e da frutta uguali al servizio da tavola, in argento generalmente, sono state introdotte relativamente di recente. Fino alla seconda metà dell’800 infatti i servizi di famiglia erano sprovvisti di queste posate. Con la scalata economica della borghesia si iniziarono a produrre posate per poter mangiare più comodamente questi cibi, da aggiungere ai servizi già esistenti. Per questo motivo si trovano servizi da pesce o da frutta dell’800 di fattura differente, con manici in avorio o in madreperla, questi ultimi più preziosi e rari, e la parte in argento o Sheffield finemente incisa.


SPECIALE NATALE CON MCARO72

Marie-Caroline dal profilo Instagram Mcaro72 ci ha creato uno Speciale Natale 2022 che riflette in pieno lo spirito gioioso del periodo. Allestendo la sua tavola delle feste al fresco delle serate in Normandia, con l’aria pungente e i falò a riscaldare i commensali, Marie-Caroline ci regala un mix di stile nordico e di gusto francese.

Un Natale nei boschi innevati, questo ci sembra di vedere osservando la tavola di Marie-Caroline, tra cristalli leggeri e il bianco predominante a ricordare le distese di neve fresca.

Allestimento e Foto di Mcaro72

Una tavolata che ispira allegria, brindisi conviviali come augurio ma anche per scaldarsi dal freddo della sera, con lo spirito delle feste passate al di fuori dal caos cittadino.

I disegni stilizzati delle renne e dei pupazzi nel classico binomio bianco/rosso richiamano lo stile nordico del Natale, come pure la grossa candela bianca con su scritta “Peppakakor”, biscotti tradizionali svedesi, speziati e del periodo natalizio.

mentre la cura del centrotavola e decorazioni con fiori, candele e candidi scoiattoli rivelano la parte creativa francese che da sempre caratterizza gli allestimenti di Marie-Caroline.

Allestimento e Foto di Mcaro72

Mai banale il posto tavola creato da Marie-Caroline. Ogni suo allestimento rivela fantasia ed estremo gusto, capacità di mescolare elementi differenti tra loro che si rivelano complementari, creando un insieme di grande effetto.

Piatti in ceramica Leclerc di forma e fantasia differenti e sottopiatto in lana bollita, tutto bianco e rosso come la tovaglia. Come sempre Marie-Caroline mescola oggetti di design moderno con pezzi antichi di famiglia: posate in argento e calici incisi in delicato cristallo Baccarat e decorazioni natalizie che furtivamente fanno capolino sul posto tavola..

Allestimento e Foto di Mcaro72

Una visione di insieme della tavola allegra e fantasiosa organizzata da Marie-Caroline. Il centrotavola, creato appositamente dalla fiorista di fiducia Stéphanie Do Marco di Sdlatelier con sede a Beaumont-en-Auge in Normandia, comprende rose bianche, bacche di pungitopo e asparagina. Candele rosse sistemate tra i decori creano punti luce affascinanti mentre due candelieri impero, posizionati ai lati della composizione floreale, aggiungono un tocco di preziosità in più.

Qui e lì, sistemati tra le decorazioni, spuntano ricci e scoiattoli di diversa fattura, quasi una continuità del bosco circostante sulla tavola, per donare allegra compagnia agli invitati.


SPECIALE NATALE CON TABLE.CENTRIC

Vanessa Sabet Palacios con il suo profilo Instagram Table.centric ci ha da sempre coccolato con i suoi allestimenti fiabeschi dove giardini incantati si mescolano al brillio delle candele sparse lungo le sue bellissime tavole.

Per lo Speciale Natale 2022 de La Tavola del Mese di Dicembre Vanessa ha portato un giardino di fiori di ogni sfumatura e colore, dal cremisi al rosa delicato, quasi una bordura naturale a separare i lati dei commensali, il tutto illuminato da ciuffi di Eucalyptus dorato e sottili candele color oro.

Foto e Allestimento by Table.centric

Rosa, rosso, oro il tutto rischiarato da una base bianca della tovaglia in lino: luminosissimo questo allestimento grazie alle piccole luci sparse che riflettono i bagliori dorati della composizione floreale e delle decorazioni sistemate nella base centrale. Un bellissimo albero naturale, dalle decorazioni nelle stesse sfumature dell’allestimento, viene illuminato da mille candeline dorate creando un effetto da fiaba natalizia.

Foto e Allestimento by Table.centric

Gold and Red sono i colori che caratterizzano il posto tavola creato da Vanessa. Preziosi calici in cristallo dai disegni dorati si accostano a bicchieri in vetro di Murano dalle sfumature rubino mentre piatti in vetro dorato martellato sono abbinati ad un servizio in porcellana bianca dal bordo decorato in oro. Un doppio fiocco in raso rosso e tulle dorato serve da segnaposto decorando il tovagliolo.

Foto e Allestimento by Table.centric

Un’inquadratura della bellissima composizione floreale che decora la tavola in tutta la sua lunghezza: Amaryllis, Anemoni, Ortensie, garofani, si mescolano a rami di bacche rosse natalizie ed Eucalyptus spruzzato di oro. Contenitori dorati racchiudono queste bellissime composizioni in piccoli cespugli ravvicinati.

Sparsi lungo la tavola dei piccoli bicchieri in vetro contengono candele bianche punti luce ad illuminare il cammino fiorito mentre i candelieri dallo stelo delicato si stagliano tra un gruppo di fiori e un altro.


SPECIALE NATALE CON CERAUNATAVOLA

Il loro stile è inconfondibile. Che sia un allestimento in giardino, al mare, natalizio o pasquale le tavole di Alessia e Caterina di Ceraunatavola portano il tocco unico delle loro creatrici. Questa tavola natalizia creata per lo Speciale Natale 2022 de La Tavola del Mese porta i colori classici del Natale, il rosso e il verde, ma interpretati come sempre in maniera allegra e personale.

Allestimento e Foto by Ceraunatavola

Le amate strisce vengono proposte non solo sulla tovaglia, allegra e insolita pensando al Natale, ma anche sui piatti dipinti a mano con colori assolutamente atossici e nel contenitore centrotavola con rami di abete sistemati a cespuglio. Quest’ultimo crea un colpo di colore profumatissimo per richiamare la tradizione in maniera differente. Colorata, gioiosa, questa tavola riflette perfettamente la personalità delle sue ideatrici.

Allestimento e Foto by Ceraunatavola

Un gioco di incroci tra le righe verdi orizzontali dei piatti e le righe rosse e bianche verticali della tovaglia, verde e rosso anche nei bicchieri: un prosecco scoppiettante viene rinforzato nel colore da un semplice succo di amarena per il più natalizio degli aperitivi. Sostituire il classico abete con un vaso, ovviamente a righe, di semplici rami profumati, perfetti nella loro naturalezza, è un’idea da ricopiare per le prossime tavole delle feste.

Piatti in ceramica bianchi e a righe verdi con tovagliolo rosso e pandoro mini sul piatto
Allestimento e Foto by Ceraunatavola

L’armonia e la creatività nascono soprattutto dai particolari: un piccolo nastro rosso legato a ciascun utensile per modellare il gelato e subito si crea il richiamo al tovagliolo di Labarrihm legato con nonchalance sul piatto da dolce. Un mini-pandoro monoporzione sarà a breve ricoperto da gelato alla vaniglia in sostituzione del più classico zabajone fumante natalizio.


SPECIALE NATALE CON OLTRELATAVOLA.IT

La mia tavola per lo Speciale Natale 2022 de La Tavola del Mese è uscita decisamente dagli schemi dei colori classici natalizi.

Come sempre mi accade questa tavola si è creata da sola, partendo da un tovagliato in fiandra antica tinto dalle sapienti mani di Lydie di Villafarese04. Lydie dal suo casale in Provenza riesce a rinnovare biancheria del passato quali tovagliati, lenzuoli o strofinacci del secolo scorso tingendoli con colori perfetti nella tenuta e nel lavaggio.

Ho voluto abbinare questo bellissimo color bouganvillea con dei piatti sempre francesi anni ’40 dai decori di un blu intenso. Questo contrasto cromatico esaltava entrambe le tonalità regalando vivacità all’allestimento. Da qui un poco per volta ho aggiunto i vari elementi.

Andiamo a scoprire i passaggi!

Allestimento e Foto di Oltrelatavola.it

Avevo questi piatti in ceramica francese di varie produzioni, Badonvillier, Lunéville, Sarreguemines.. che avevo scelto insieme a Isabelle del profilo La_malle_fabuleuse nei decori da abbinare. Volevo un insieme accogliente, quasi di campagna, e così ho utilizzato dei sottopiatti in midollino scuro richiamati nel colore e nello stile dalla posate anni ’40 in ottone e legno. Rustiche ma proprio perchè dorate regalavano subito un’aria di festa.

Sempre in ottone i candelieri vintage dove ho sistemato candele di un rosa delicato per alleggerire e rischiarare la tonalità di insieme. Unica candela bluette nel mezzo. Bicchieri in vetro della stessa tinta creavano un piacevole stacco sulla base rosa mentre i piccoli bicchieri in vetro marocchini dai decori dorati si inserivano nell’aria di festa che volevo regalare per questo allestimento dello Speciale Natale.

Allestimento e Foto di Oltrelatavola.it

Come decorazione ho utilizzato delle foglie dorate in organza poggiate alla base delle candele mentre sulla tavola ho sparso dei leggerissimi petali di ortensia sempre dorati che hanno regalato subito un’aria festiva. Amo molto il colore oro perchè riesce ad illuminare e rallegrare ogni allestimento.

Ho sistemato i tovaglioli piegati per metà su ciascun piatto per mettere in risalto sia il disegno dei piatti che le bellissime cifre ricamate.

Allestimento e Foto di Oltrelatavola.it

Avevo dei vasetti in vetro bluette del secolo scorso che si abbinavano perfettamente al colore scelto per l’allestimento. Vi ho sistemato dei Lysianthus rosa delicato come le candele e dei Delphinium blu a richiamare le due tonalità di base. In aggiunta ho sistemato anche dei petali dorati sui fiori freschi per illuminare le piccole composizioni sistemate ai due angoli del tavolo, essendo il centro già riempito con i candelieri in ottone.

Allestimento e Foto di Oltrelatavola.it

Questa foto mette in risalto i vari elementi dell’allestimento, come pure il bellissimo disegno tessuto della tovaglia in Fiandra: trifogli e ghirlande fiorite.

Sopra le decorazioni di foglie dorate delle candele ho aggiunto dei fiori freschi abbinandoli in contrasto al colore delle candele: Lysiantus rosa per la candela bluette e Delphinium blu sulle candele rosa. Mescolati ai petali oro hanno creato un effetto piacevole.

Perfetti per i colori dell’allestimento i segnaposto di Mercedes di Aquitusitio con decori di rose. Mercedes è un’artista che crea stationery su misura con soggetti di ogni genere. Menu, biglietti, segnaposto vengono creati secondo le esigenze del cliente con precisione e grande professionalità.


SPECIALE NATALE CON VEN_TE_INVITO_A_MI_MESA

Linda Patricia di Ven_te_invito_a_mi_mesa dal Messico, per il nostro Speciale Natale 2022 de La Tavola del Mese di Dicembre, ha ricreato un intero villaggio boschivo come centrotavola. Questa è un po’ la sua caratteristeristica: i suoi centrotavola sono sempre creativi, pieni di fiori e oggetti particolari sistemati con grande inventiva ma soprattutto da riempire completamente o quasi la lunghezza della tavola.

Linda non ama spazi vuoti per le decorazioni centrali e questo fa sì che ogni sua tavola si presenti come una scenografia: villaggi o personaggi che trasportano gli invitati in un mondo di fantasia e creatività.

Allestimento e Foto by Ven_te_invito_a_mi_mesa

Toni naturali, villaggio boschivo, Linda ha ricreato su questa tavola ciò che ama di più: la vita nei boschi, il profumo delle conifere, le passeggiate al mattino tra i rumori leggeri dei rami e lo scricchiolio delle foglie cadute. E quale miglior periodo dell’anno se non il Natale per rappresentare ciò che portiamo nel cuore?

Elementi di rustica eleganza per il posto tavola: piatti in ceramica bianca lavorata con sottopiatto in midollino richiamati dal piattino per il pane in porcellana.

Allestimento e Foto by Ven_te_invito_a_mi_mesa

Anche nella scelta dei materiali Linda ha preferito utilizzare legno e midollino per i sottopiatti, tovaglioli scozzesi che richiamano le fantasie di montagna e naturalmente rami e pigne di ogni genere raccolti per creare questo meraviglioso villaggio dalle case bianco neve.

Inseriti qui e lì degli alberi di ogni materiale e colore arricchiscono il paesaggio, mentre una base bianca in velluto sistemata a ricoprire altezze diverse viene utilizzata da Linda per sistemare alberi e case movimentando l’insieme.

Allestimento e Foto by Ven_te_invito_a_mi_mesa

Alla luce delle candele il paesaggio risulta ancora più affascinante e le mille lucine sistemate tra alberi e case rendono il villaggio quasi reale. Un segnaposto per ciascun invitato ricrea in miniatura la decorazione a centrotavola. Come sempre Linda è maestra di allestimenti che affascinano per l’enorme creatività.

!– wp:themify-builder/canvas /–>

Condividi su:
Translate »