Settembre ci riporta ai filari di uve piantati nei vigneti, al colore rubino del mosto, al viola dei fichi più maturi e più dolci, quelli che vengono chiamati appunto “Settembrini”.
I prati ancora verdi con i fiori che brillano di luce, Settembre è un mese dai colori forti, dati in natura dalla pienezza del solleone appena passato. E proprio un Settembre colorato abbiamo voluto creare con le GIRLS per farvi iniziare la nuova stagione nella maniera più allegra e vivace.
SETTEMBRE CON TABLE.CENTRIC
Un inizio autunno ancora vacanziero quello presentatoci da Vanessa Sabet Palacios di Table.centric : una tavola ricoperta di fiori di ogni colore dove, qui e lì, spuntano frutti e ortaggi tra vasi e candele.
Il punto di distinzione degli allestimenti di Vanessa, spesso fiabeschi e quasi irreali tanto belli e scenografici, sono da sempre i fiori. Raggruppati in mazzetti sparsi al centro della tavola oppure maestosi, inseriti in vasi trasparenti, alternati tra i posti tavola dei suoi invitati, questi ultimi felici testimoni di tanta bellezza.
Tanti, tanti vasi in ceramica di altezze differenti e dal pattern particolare che quasi potrebbe essere di design. Qui si alternano fiori di ogni tipo e colore: ortensie di un viola cupo, roselline delicatissime resistenti al caldo estivo, gerbere dal leggero color pesca mescolate con garbo ad altri rami fioriti, dalle sfumature celesti e violacciocca.
Come dice Vanessa il punto di partenza per l’ispirazione di questa tavola sono stati i Set de Table (tovagliette individuali) e i rispettivi tovaglioli con diverse verdure ricamate a mano di produzione Feels_lake_home di Charlotte Amar. E’ stata utilizzata una tovaglia in lino color grigio fumo come base dell’allestimento, per far risaltare i colori dei fiori e il candore delle tovagliette individuali.
Deliziosi i poggia coltelli in ceramica in stile Barbotines, ognuno con un tipo di verdura differente, aggiungono al posto tavola quel richiamo al tema dalla delicata accuratezza.
Confessa Vanessa che inizialmente voleva fare una tavola diversa dal solito, con pochi fiori e al contrario tanti tipi di verdure e frutta.
Ma il suo fiorista di fiducia ha deciso diversamente! E così Vanessa ha trasformato la sua idea iniziale in un tavolo barocco dai tanti fiori e un contorno di frutta e verdura.
Su questo allestimento coloratissimo e gioioso non potevano mancare dei bicchieri altrettanto allegri: un regalo di una sua cara amica i bicchieri da acqua Dior Maison dalle scritte iper colorate e beneauguranti.
SETTEMBRE CON MADAME_DE_JONQUERETTES
Una prima colazione in Provenza dai colori scoppiettanti e vivi dell’Autunno in arrivo: questo è l’allestimento super colorato che ha preparato Marie di Madame_de_jonquerettes dalla sua casa in mezzo al verde della campagna francese. Un buongiorno vitaminico con cui accogliere i suoi ospiti, al riparo dal caos estivo e vacanziero di altri luoghi.
Per ben iniziare la giornata di relax il succo d’arancia viene servito in vitaminici bicchieri in vetro color arancione mentre al centro tavola un prezioso piatto dalla fattura in rilievo Barbotines di Longchamps, risalente al 1800, con i suoi colori vivi e il decoro dai rami di mele, rende omaggio alla Normandia e alla sua famosa produzione di mele, come pure la grande mela verde in ceramica di decorazione.
La zucca in ceramica in fondo al tavolo contiene una deliziosa marmellata di albicocche di produzione casalinga, dal frutteto di Marie.
Tutto su questa tavola riporta al vintage francese anni ’40: le grandi ciotole in ceramica dal disegno in stile, molto usate per la prima colazione, sono di marca “Du Collectionneur”. Marie ha utilizzato come piatto di accompagno dei piatti in stile Barbotines di Choisy le Roy, di fattura antica.
I due recipienti in ceramica, dalla forma vintage di brocche per il latte, sono in realtà divertenti barattoli per caramelle Rosalie Sweets.
Marie li ha utilizzati per contenere due diversi tipi di corn-flakes da versare nelle grandi bowls vintage presentate nelle foto precedenti.
Due altri particolari di questa tavola così piena di fascino vintage: una mela in ceramica dipinta, un ulteriore “clin d’oeil” alla produzione normanna di mele, è in realtà un piccolo salvadanaio di Orchies (città dell’Hauts-de-France) da rompere terminata la raccolta di monete. Un vero peccato.. meglio utilizzarlo come decorazione!
Un contenitore a forma di alveare per conservare il miele più profumato di produzione locale.
SETTEMBRE CON CERAUNATAVOLA
Quando ho chiesto ad Alessia e Caterina di Ceraunatavola un pieno di colore per il mese di Settembre come sempre sono riuscite a stupirmi.
La loro proposta è stata questo allestimento creato per un compleanno a St. Tropez, che immediatamente mi ha fatto volare con la fantasia alle Indie lontane.
Tonalità dolci, rosate, fiori e petali sparsi e una torta gelato ricoperta di fiori freschi e bon-bon. Un compleanno più riuscito non poteva esserci!
Disegni esotici con elefanti indiani e giungle lussureggianti: ad ogni posto tavola sono stati alternati i colori di piatti e tovagliette in un mix di sfumature. Petali di rosa in tessuto di seta a richiamare i fiori profumati gettati come omaggio al passaggio del giovane principe Siddharta, il personaggio del libro più famoso di Herman Hesse.
Fiori reali e di seta si alternano a candele e decorazioni leggere in un insieme allegro e delicato dove i colori si rincorrono senza appesantire l’allestimento.
Un lecca-lecca o Lollipop come decorazione del posto tavola. Questi sono i particolari che caratterizzano le tavole di Ceraunatavola: qualcosa di gustoso o di divertente, possibilmente edibile, da utilizzare come segnaposto per arricchire la decorazione di una tavola e nello stesso tempo regalare un sorriso ai propri invitati.
Nulla di più gentile infatti che far trovare un pensiero ad ogni commensale sistemato sul singolo posto tavola.
Foto dall’alto che permette di vedere l’intero allestimento: cuscini in velluto e damasco di cotone nei toni neutri del grigio fumo e sabbia dorata. In questo modo contribuiscono a regalare un tocco di colore soft senza interferire con le sfumature delicate della tavola.
Al centrotavola, come decorazioni a tema, dolcetti di ogni tipo: caramelle di carta plissettata, barattoli in vetro contenenti marshmallow nei toni pastello, ma anche candele rosa cipria e ranuncoli monofiore. Al centro una bellissima torta semifreddo dai toni zuccherosi dal top ricoperto di fiori e lollipops.
SETTEMBRE CON IRODRIG23
Chiedere di giocare con i colori alla nostra Isabel (seguitela sul suo profilo Instagram Irodrig23) è come proporre ad un bimbo di pranzare con del cioccolato.
Donna dal carattere estremamente positivo e generoso, è nella natura di Isabel osservare la vita a pieni colori: i suoi allestimenti sono, oltre che sempre estremamente eleganti e di una raffinatezza percepita anche dai piccoli dettagli, un inno al colore. Colori che lei riesce a mescolare con una maestria innata, alternandoli, sfumandoli, divertendosi lei stessa come in un continuo caleidoscopio.
Tonalità di base di questo allestimento sono il Rosa Peonia e l’Arancione, colori molto allegri da impiegare insieme in una decorazione, ma che Isabel ha saputo rendere eleganti utilizzando questo binomio di colore con elementi estremamente raffinati.
Domina in questa foto la composizione di fiori e frutta creata dalla stessa Isabel con fiori di Bignonia del suo giardino e pompelmi rosa sistemati in una coppa di cristallo a centrotavola.
Delicati bicchieri dallo stelo in vetro opaline e la coppa in cristallo ambra si alternano per colore a delle coppe antiche molto amate da Isabel e spesso utilizzate nei suoi allestimenti.
Il prezioso copritavolo in pizzo Alençon ècru posato sopra la tovaglia rosa zucchero aggiunge una nota di ulteriore delicatezza in questo allestimento di Isabel. Caratteristica delle sue apparecchiature sono anche i nastri decorativi per i tovaglioli, che Isabel utilizza di vario genere: strisce di tulle plumetis da annodare morbidamente intorno ai tovaglioli oppure nastri di Gros-Grain come in questo caso, più rigidi e lineari, in contrasto con la leggerezza del pizzo ma delle stesse sfumature dell’apparecchiatura.
Richiamando i colori del centrotavola Isabel ha saputo mescolare dei piatti in porcellana monocolore di fattura moderna, il piatto rosa in porcellana Limoges e quello arancione in ceramica portoghese, con un piattino cinese antico, qui utilizzato da frutta o da antipasto, dei primi ‘800.
Le posate in ottone dalla forma di bambù sono Thai vintage. Queste posate hanno il fascino degli oggetti di un tempo e si sposano perfettemente con moltissime apparecchiature sia eleganti, come in questo caso, che sportive.
UN’IDEA IN PIU’
Per vedere un’altra tavola di Isabel dove vengono utilizzati sia i piatti arancione in ceramica portoghese che le meravigliose posate Thai, in un allestimento dallo stile diverso e dai colori in contrasto, andate a vedere l’articolo di Ottobre 2022 del blog “HALLOWEEN MOOD“. Un’idea per trovare ispirazione per il prossimo Halloween..
SETTEMBRE CON PILARGMARTICORENA
Una tavola dai colori delicati e romantici mescolati al binomio, molto moderno, del grigio fumo e bianco latte. In ogni suo allestimento Pilar (seguitela nel suo profilo Instagram Pilargmarticorena) trasferisce la sua gentilezza, il suo approccio alla vita e alle persone sempre garbato e lieve.
I suoi colori per la Tavola di Settembre sono colori soft che ci portano già alla mente le prime giornate autunnali, con il grigio delle giornate più fresche ma anche il rosa sfumato dei tramonti di stagione.
Pilar ha sistemato sopra una tovaglia bianco optical dal disegno astratto tre runners di color grigio nelle sfumature nube e fumo, richiamando in tutte le altre decorazioni questa palette di colori dalle tonalità fredde. Tovaglioli alternati bianchi e grigio fumo per un gioco di contrasti con il colore dei runners.
Le composizioni di fiori sono contenute in vasi di vetro mercurio di varie dimensioni, i bicchieri dai decori floreali bianchi ben si sposano con la base della tovaglia come pure con il servizio in porcellana bianco con tazze da consommé in primo piano.
Lungo il centrotavola Pilar ha creato delle composizioni di fiori con Ruscus, rami di Acacia e ciuffi di Limonium dalle sfumature rosa e malva, che richiamano perfettamente il disegno dei piatti dal bordo fiorito di fattura Limoges. Posate di linea essenziale e moderna in acciaio spazzolato come il porta tovagliolo.
In questa tavola si combinano con eleganza romanticismo e modernità: la delicatezza delle decorazioni fiorite e dei colori e la modernità delle sfumature acciaio nei runner e nella posateria.
Una foto in notturna dell’allestimento di Pilar, che esprime ancora una volta la delicatezza di questa tavola: i bicchieri decorati assumono alla luce delle candele la caratteristica di pizzo leggero mentre il color rosato dei fiori ammorbidisce le tonalità metalliche degli altri elementi.
SETTEMBRE CON MCARO72
Marie-Caroline (dal profilo Instagram Mcaro72) ha colorato questo inizio di stagione con le tonalità della campagna della Normandia.
Una tavola allestita nel prato del suo buen retiro di famiglia, dove poter fuggire appena possibile dalla vita in velocità della grande città per rilassarsi e divertirsi creando tavole sempre più belle.
Colori autunnali rubati alla natura circostante, fiori raccolti in passeggiata insieme alle more più dolci. E come soggetto principale volatili di ogni specie: fagiani, pavoni, galli selvatici.. decisamente una tavola tutta da scoprire..
Predominano le tonalità autunnali del violetto e dei colori accesi su questa tavola dove ogni elemento merita attenzione: il meraviglioso centrotavola è una creazione della fiorista di fiducia di Marie-Caroline a Beaumont-en-Auge: Stéphanie Do Marco dal profilo Instagram Sdlatelier.
Racconta Marie-Caroline che per creare questa decorazione floreale Stéphanie è andata a vedere l’allestimento in essere che stava creando Marie-Caroline e che insieme siano andate a cercare fiori selvatici e bacche da poter abbinare ai fiori già presenti nel negozio, per inserire meglio la sua creazione con la natura circostante.
Ispirazione venatoria per i piatti come pure per la decorazione ai lati della composizione floreale: piatti Terre de Fer “Choisy Le Roi”, la composizione al centro tavola, quasi un dipinto rinascimentale, è composta da fagiani in terracotta di provenienza toscana, comprati dai genitori di Marie-Caroline durante un viaggio in Italia, volatili e galli selvatici in argento di dimensioni più ridotte e inseriti qui e lì tra l magnifica composizione di fiori e more e i grappoli d’uva verde appena raccolti dal giardino.
Marie-Caroline ci insegna come anche su una tovaglia leggera di cotone a disegno floreale e campestre si possano utilizzare dei bellissimi calici di Baccarat nel modello “Michelangelo”, dal disegno sottilissimo e delicato.
Una decorazione per i tovaglioli davvero inusuale e creativa: una piuma di fagiano e una di pavone per aggiungere colore al tessuto color mosto, rimanendo sempre nel tema dell’allestimento.
Posate antiche di famiglia dove i coltelli hanno il manico in avorio dalle iniziali incise. Un’ispirazione in più se avete dubbi nel mixare i servizi a disposizione. L’importante è che lo stile delle posate non sia troppo a contrasto le une con le altre.
Vi chiederete, lo so.. Cosa sarà quel cucchiaino in vermeil (argento dorato) accanto al cucchiaio da zuppa? E’ un cucchiaino per gustare uno sfizioso antipasto servito nelle “verrines”, piccoli contenitori in vetro per aperitivi e antipasti monoporzione.
SETTEMBRE CON OLTRELATAVOLA.IT
Questa tavola di Settembre mi è particolarmente cara. Tutto l’allestimento è cominciato da questa magnifica tovaglia in organza di lino ricamata a mano che tempo fa mi regalò, tra i bellissimi pezzi del suo corredo, una cara, carissima amica di famiglia mancata da poco.
Me la diede con grandissimo affetto e così spero di ricambiare, almeno in parte, lo stesso affetto dedicandole ora questo allestimento.
Un allestimento giocato principalmente sul bianco candido e il viola brillante, dove il soggetto principale è l’Uva, che a Settembre esprime il suo splendore nei campi di filari.
Piatti francesi di un bianco candido dai delicati disegni di tonalità violacee, mentre i piattini per il pane sono porcellane inglesi Paragon a soggetto di violette, disegno ripreso nei segnaposto artigianali.
Candele, tovaglioli e fiori aggiungono punti di colore vivo richiamando la tonalità del copritavolo posato come base per la tovaglia.
Tre potiches in fibra di banano con delle piante di erica rosa sono la decorazione lineare di questa apparecchiatura. I fiori dell’erica, leggeri e delicati regalano un piacevolissimo punto di colore sul bianco della tovaglia.
I tovaglioli in fiandra antica tinti in un color violetto brillante sono opera della bravissima Lydie di Villafarese04 mentre i segnaposto posati sopra sono una creazione artigianale, completamente intagliati a mano nel decoro, di Mercedes di Aquitusitio
Seguendo il filo della leggerezza di questo allestimento ho sistemato nei posti tavola dei bicchieri in sottile cristallo inciso dai modelli differenti. Un mix delicato di decori e forme compatibili tra di loro per disegni e stile.
PICCOLO SUGGERIMENTO..
Per far risaltare il delicato ricamo della tovaglia l’ho posata sopra un copritavolo in taffetas cangiante di seta dalle sfumature violette, richiamando così il colore dei tovaglioli e dei particolari dell’allestimento. Se avete tovaglie dal tessuto trasparente e lavorato, soprattutto se ricamate come questa, è bene sistemarvi sotto una base in contrasto con il colore della tessuto della tovaglia. In questo modo si potranno vedere meglio le decorazioni con il gioco di chiaroscuri.
Particolare del posto tavola con piatti in porcellana francese a soggetto romantico-bucolico con disegni dalle sfumature violacee. Molto delicati nell’insieme sono stati abbinati a dei sottopiatti in vetro lavorato che con la loro trasparenza permettevano di intravedere il ricamo della tovaglia.
I due candelieri in ottone anni ’40 sono anch’essi francesi e hanno un soggetto beneaugurante di uva e grano, richiamando così il ricamo in rilievo della tovaglia.