You Are Reading
Tavole Creative x Single
120
Allestimenti Tavola Decor 2024 Decorazione

Tavole Creative x Single

Ph copertina by @mcaro72

Dopo tante, tantissime tavole per ricevere ospiti, organizzare pic-nic in compagnia, allestire tavolate natalizie e festive… questo mese sarà dedicato ai “Singles”. Che si viva questa situazione per propria scelta o perchè momentaneamente in transizione, oppure si passino dei periodi, soprattutto in estate, separati dal nucleo familiare per motivi lavorativi..

Ebbene in questo articolo troverete tante idee per coccolarvi al momento di preparare il vostro pasto. In relax, col piacere visivo oltre che del gusto: idee romantiche, colorate, divertenti e.. perchè no? facilissime da ricopiare!!


La prima tavola creata da Marie-Caroline de Ribet Magnier, dal profilo Instagram @mcaro72, è stata ideata dedicandola al suo papà.

In effetti Marie-Caroline ha avuto l’ispirazione per allestirla proprio il 29 Giugno, giorno di San Pietro e Paolo, e la ha terminata il giorno seguente 30 Giugno, Saint Martial, e il papà di Marie-Caroline si chiamava Pierre-Martial.

Un piccolo angolo gioioso in solitario, nel fresco del suo giardino in Normandia: colori solari e particolari preziosi a cui da sempre ci ha abituati la nostra padrona di casa..

Romanticissima Tavola per Single in un angolo del giardino. Per coccolarsi e passare dei momenti in solitaria quiete.

Allestimento e Ph. by @mcaro72

In un angolo dove gli iris più gialli e gioiosi del giardino fanno capolino, ecco la tavola per single di Marie-Caroline: morbidi cuscini in velluto giallo sole richiamano i fiori intorno, come anche il tavolino di base, pieghevole e perfetto per essere spostato da un angolo all’altro con facilità. Non serve utilizzare tavoli pesanti per un pasto in solitario. Serve piuttosto la cura nell’allestimento e un pizzico di creatività.

Allestimento e Ph. by @mcaro72

Parlando appunto di CREATIVITA’ la nostra Marie-Caroline ne ha da vendere! Ha utilizzato infatti un antico filet ‘800 come runner a vista sul tavolino giallo ultra moderno e ha richiamato il colore di base nei pesanti piatti in ceramica, ( i preferiti dal papà per i pranzi quotidiani ), perfetti per un allestimento in campagna. Quasi un peccato utilizzare il centro in cotone lavorato a crochet come tovagliolo leggero, anche questo un ricordo di famiglia da parte delle zie danesi..

Allestimento e Ph. by @mcaro72

Tre diversi dettagli della tavola “single”: decorata con ortaggi del campo comperati dal fruttivendolo di fiducia, che ogni sabato espone il suo banco sulla piazza del villaggio, quasi un remind di Leopardiana memoria.. (vedi la poesia “IL SABATO DEL VILLAGGIO“)

Un unico fiore viola di Clematis richiama il colore delle candele nei fotofori di Baccarat, (Baccarat anche i leggeri bicchieri abbinati al “Timbale” d’argento antico), mentre le posate antiche dal manico in avorio lavorato aggiungono quel pizzico di fascino in più.


La seconda tavola per “single” che ci propone Marie-Caroline è quasi onirica, un richiamo al mito di Narciso che, insensibile all’Amore, fu punito dalla dea Nemesi che lo fece innamorare perdutamente della propria immagine riflessa nella fonte. Cercando disperatamente di abbracciare o accarezzare l’immagine di sé stesso, Narciso cadde in acqua morendo affogato.

Ma a ben pensarci può richiamare alla mente anche il famoso romanzo di Oscar Wilde “Il Ritratto di Dorian Gray”, dove un protagonista evergreen che non invecchia mai, al contrario trova il suo ritratto che lentamente cede al passare del Tempo.

Allestimento e Ph. by @mcaro72

Un allestimento che ci riporta indietro nei secoli, nella Francia di metà ‘700, con lo scorrere lento dei giorni, la quiete della campagna e le delizie gourmades da assaggiare tra un calice di champagne e una chiacchiera leggera..

In realtà questa foto riprende lo specchio ove si riflette, posto di fronte, il ritratto dell’antenato di Evrard, il marito di Marie-Caroline. Un gioco di specchi e di immagini che ci riporta al concetto di introspezione e analisi di sé.

Allestimento e Ph. by @mcaro72

In questa foto si vede bene il gioco di riflessi creato da Marie-Caroline: una tavola in solitario dove l’antenato ritratto si riflette nello specchio di fronte, trasformato quasi in un immaginario compagno con cui condividere il pranzo..

Caratteristica delle tavole di Marie-Caroline la presenza di bicchieri d’argento, i famosi “Timbales” utilizzati per mantenere al fresco le bevande. Due figurine di porcellana Saxe, nelle delicate tonalità di azzurro, ci riportano al periodo pre-rivoluzionario di Marie-Antoinette e delle sue rappresentazioni pastorali nella “Fattoria”..

Allestimento e Ph. by @mcaro72

Nel particolare, lo champagne preferito da Marie-Caroline è il delicato Billecart-Salmon, prodotto da un’azienda del 19° secolo ancora gestita a conduzione familiare, tovaglia antica in Fiandra dai corredi di famiglia e tovaglioli ‘800 che riportano le cifre MC di Marie-Caroline.

(Per vedere altre tavole “bucoliche” di Marie-Caroline andate a sfogliare l’articolo del blog ” Tavole del Mese – Maggio 2022


Un’altra tavola “single” ispirata da una favola: la favola di Cenerentola. Direte voi, cosa c’entra Cenerentola con la ricchezza e la pienezza delle tavole a cui ci ha da sempre abituati Isabel Rodriguez, che potrete seguire dal suo profilo Instagram @irodrig23?

Isabel è una persona, un’artista senza alcun dubbio, dotata di una fervida fantasia e di gusto infinito. Ma un’altra sua grandissima qualità, che apprezzo moltissimo, è il suo innegabile humour che rende leggera ogni situazione o chiacchierata.

Così, per la nostra Tavola per single, Isabel ha immaginato proprio Cenerentola che, stanca di lavorare senza sosta nelle faccende domestiche, si è presa un giorno di libertà allestendosi una meravigliosa tavola in solitario nella cucina della matrigna, gustando prelibatezze culinarie utilizzando piatti e ricami degni di una cena con il Principe.

Allestimento e Ph. by @irodrig23

Un abbinamento di colori pastello è stato scelto da Isabel per questo allestimento. Il rosa dei piatti Limoges richiama la femminilità sempre presente del personaggio di Cenerentola: accostato al blu dei piatti fondi Spode viene ripreso nella combinazione anche nei piattini per il pane tedeschi (rosa) e inglesi (blu).

La Tavola "Single" allestita per Oltrelatavola.it da Isabel Rodriguez con preziose porcellane inglesi

Allestimento e Ph. by @irodrig23

Rosa e Blu anche per i calici in cristallo di Boemia intagliati mentre la zuppiera a centrotavola è di antica fattura inglese. Vasi Ming in miniatura per i contenitori di sale e pepe che richiamano i disegni e colori delle porcellane utilizzate da Isabel.

Allestimento e Ph. by @irodrig23

Bellissimi Set de Table in lino di Fiandra dai ricami a punto lanciato che richiamano i fiori del Fiordaliso, in perfetto stile Art Nouveau. Il blu dei ricami e dei piatti Spode ben si abbina al colore dorato delle posate tedesche Solingen in bagno oro 24 kt.


Approfittando delle belle giornate ho voluto allestire due tavole, anzi due tavolini da giardino, per differenti situazioni: una colazione romantica e fresca, per coccolarsi oziando all’ombra degli alberi, e un piccolo angolo ricercato, un pranzo elegante dove l’unico ospite è la persona più importante: noi stessi. Perchè come diceva Oscar Wilde, scrittore esteta e di innegabile humour, “AMARE SE’ STESSI E’ L’INIZIO DI UNA STORIA D’AMORE LUNGA TUTTA UNA VITA

Allestimento e Ph. by @oltrelatavola.it

Un allestimento estivo, perfetto per sorseggiare the ghiacciato al limone e tartine leggere. Sottopiatto in paglia di manifattura colombiana con piatto piano di un servizio anni ’20 di porcellana pesante italiana, con roselline romantiche come decorazione.

I bicchieri, comperati molti anni fa, oramai possono considerarsi “vintage” in quanto, ahimé, fuori produzione. Sono della marca Tiffany Boutique con decoro a fascia rosa cipria. (Proprio perchè fuori produzione, per la legge di Murphy, ne ho rotto uno da acqua e uno da vino, rovinando così un servizio completo per 12..)

Allestimento e Ph. by @oltrelatavola.it

Quasi sempre nei miei allestimenti troverete i tovaglioli in Fiandra antica tinti a mano da Lydie di @villafarese04. Per questa tavola ho utilizzato un tovagliolo in corposa fiandra di lino nel color rosa polvere, delicatamente legato da nastri rubino e rosa della stessa tonalità del tovagliolo. Le candele, puramente decorative, riprendono i colori dei nastri e delle peonie, un omaggio a mia mamma che adorava questi fiori..


Rapido cambio di materiale (quanto è semplice, diciamocelo, prepararci una tavola solamente per noi.. ponendo tutta la cura possibile e nello stesso tempo sgomberare il tutto velocemente) e voilà la seconda proposta, più elegante e adeguata per una cena in solitario. Single va bene ma sempre eleganti!

Allestimento e Ph. by @oltrelatavola.it

Stessa tovaglietta in lino intagliato di metà ‘800, spesso utilizzata insieme ad altre tovaglie più o meno simili e coeve, a ricoprire i tavolini in giardino per le nostre merende estive. Mi è sempre piaciuto quel tocco romantico e fresco che solo il lino bianco antico sa regalare agli eventi..

Per la cena ho utilizzato un servizio inglese Paragon nel decoro “Indian Tree”. Questo famoso decoro è stato prodotto da numerosi marchi di porcellane, con decorazioni più o meno simili le une con le altre. In questo modo si potrà creare facilmente un intero servizio utilizzando marchi differenti.

Allestimento e Ph. by @oltrelatavola.it

Richiamando il bordo dorato dei piatti ho utilizzato dei bicchieri a stelo lungo in cristallo dalle decorazioni in vermeil. Amo molto mescolare bicchieri di disegno differente ma sempre richiamanti lo stesso stile. In questo caso, anche le coppe per un gelato o della frutta o un antipasto ghiacciato, sono della stessa fattura.

Non più peonie per le decorazioni floreali ma un grappolo di rose Madame Rochas del mio giardino.

Anche qui, come aggiunta puramente estetica, un piatto antico ‘800 dallo stesso decoro “Indian Tree” di questi piatti utilizzati per l’allestimento.

Allestimento e Ph. by @oltrelatavola.it

Chiudo questo servizio fotografico con un’alternativa colorata al tovagliolo color cipria. Richiamando i due colori di base del decoro dei piatti vi propongo di utilizzare anche un tovagliolo color turchese (sempre in fiandra antica però..) al posto del più delicato rosa.

A quale dei due va la vostra preferenza?


E infine concludiamo questa serie di suggerimenti per tavole da “single” con due proposte assolutamente differenti tra loro delle nostre amiche Alessia e Caterina di @ceraunatavola: un the pomeridiano dal sapore quasi autunnale, un anticipo (o una speranza? viste le alte temperature di questa estate bollente..) dei pomeriggi freschi e coccolosi..

E la seconda proposta, fiorita e delicata nelle tonalità, sarà per pranzare leggeri nel gusto e nello spirito..

Allestimento e Ph. by @ceraunatavola

La cosa più dolce, nei freschi pomeriggi autunnali, è prepararsi con calma, senza fretta, una tisana aromatica o un the di qualità. Magari, pensando a questo momento con un po’ di anticipo, passiamo a prendere quei biscottini friabili e quegli zuccherini a cuore che ci piacevano tanto quando passavamo davanti le vetrine della pasticceria di fiducia..

Ma sì! un pomeriggio in relax, una bevanda dolce e calda da assaporare, una comoda poltrona e.. due pupazzi dimenticati da qualche bimbo distratto: un nipote, un figlio, un amichetto.. Ma non stavamo parlando di momenti da “single”? E allora, perchè proprio il noi bambino? Un ricordo della nostra infanzia scappato fuori da chissà quale angolo di casa, per aggiungere dolcezza a questo nostro pomeriggio..

Allestimento e Ph. by @ceraunatavola

Questa immagine dai colori pastello, il verde tenero del piatto dipinto e il viola freschissimo delle violette appena colte nel prato, mi riporta alla mente la canzone degli anni ’40 “MATTINATA FIORENTINA” scritta dal compositore Alberto Rabagliati. La sua prima strofa infatti era:

E’ Primavera… Svegliatevi bambine..

Anche se siamo in piena Estate questa tavola apparecchiata per una colazione “single” ci trasmette aria di Primavera. In fondo il Tempo è un concetto modulabile, Presente e Passato secondo Platone si confrontano con l’Eternità immutabile.

Sfumature di lilla dunque, nei Macarons di Ladurée, nella bellissima brocca in metacrilato di Mario Luca Giusti, nella nappina legatovagliolo che richiama il piumaggio dell’uccellino dipinto sul sottopiatto, di creazione @labarrihm. Violette sparse ovunque e una base in leggero pizzo crema che con la sua trasparenza ricorda quelle tende della nonna appena mosse dalla brezza primaverile..

Condividi su:
Translate »