You Are Reading
Un vibrante Ferragosto a Colori
115
Allestimenti Tavola Ferragosto Gli Speciali

Un vibrante Ferragosto a Colori

Ph copertina by @irodrig23

Oramai passato da giorni, possiamo però dire che è stato un Ferragosto coloratissimo sulle nostre Tavole! Tutti pronti per vedere la presentazione dei nuovi allestimenti per questo Ferragosto appena trascorso? Che sia stato di città o di mare, ogni allestimento rispecchierà come sempre il gusto, i colori e la personalità delle nostre creatrici. Con una sorpresa questo mese.. Una New Entry tra le nostre tablesetters!

Venitela a scoprire con noi!

La nostra Isabel, fresca vincitrice del Primo Posto del concorso internazionale organizzato dalla bravissima Alejandra Echàvarri in Chile (potete seguire i profili che Alejandra gestisce su Instagram @tablebyou_ e @tablebyme_ dove troverete allestimenti meravigliosi e tantissime idee e organizzazioni) ha volutamente organizzato una tavola dove i colori esplodono come fuochi di artificio.

Complice il romantico tramonto di Gijòn, la sua città natale, Isabel ci ha regalato degli scatti dove il rosa vivido dei fiori delle Impatiens si staglia sulla tovaglia dal fondo scuro, anch’essa a stampa floreale, come su un immaginario campo di fiori profumati..

Foto e Allestimento by @irodrig23

Oramai i nostri lettori hanno imparato a conoscere gli allestimenti creati da Isabel, riconoscibili da subito per colori, preziosità e varietà di oggetti e decorazioni utilizzate. Spesso ci immaginiamo la nostra Isabel che prima di ideare una tavola si immerga in una specie di Cave di Ali Baba da dove ogni volta ne esca fuori con bellissimi oggetti decorativi per nuovi allestimenti.

Ad esempio questo bellissimo candelabro dalla base in ebano e argento e la parte superiore decorata da pampilles e cristalli di grandissima eleganza. In parte scuro come la base della tovaglia, viene però ravvivato dalle candele color fragola nello stesso tono dei fiori e dei tovaglioli.

Foto e Allestimento by @irodrig23

Bellissimi i bicchieri in vetro soffiato di Murano, trasparenti come i cristalli del candelabro a centrotavola. Il colore vivo dei fiori ( da notare l’utilizzo di cestini di vimini bianchi per alleggerire e sdrammatizzare un allestimento elegante e dalle tonalità a contrasto) e dei tovaglioli accende la tovaglia dalla delicata fantasia floreale su base scura.

Foto e Allestimento by @irodrig23

La freschezza dei piatti da antipasto (o da frutta/dolce) Barbotines a forma di rosa viene enfatizzata nel colore dal piatto piano in porcellana francese monotinta. Sottopiatto in argento per inserire quel tocco di preziosità in più richiamato anche nelle posate antiche: manico nacré e argento per le posate da pesce e servizio di famiglia per quelle da tavola.


Alessia e Caterina dal frizzante e seguitissimo profilo Instagram @ceraunatavola da sempre ci hanno abituato alle loro tavole, creazioni, workshops pieni di allegria e inventiva da lasciare sempre stupiti ed ammirati.

Chiedendo loro quali fosse stata la loro tavola per un coloratissimo Ferragosto eccoci arrivare le immagini di una tavola ipercolorata e divertente, creata su richiesta proprio a Saint Tropez, in occasione del compleanno di una persona.

Foto e Allestimento by @ceraunatavola

Quale miglior allestimento per festeggiare un compleanno in piena allegria? Eclettico e con un pizzico di humour come solo le nostre amiche sanno ideare, ecco un mix di fantasie, colori e stili per un risultato davvero estivo.

Centrotavola d’eccezione 3 abat-jours che dalla sala sono stati sistemati per illuminare e colorare la serata, mescolati a giganteschi ananas per un tocco di esotico in più. Copriletto indiano block print trasformato in una tovaglia dalle tonalità pastello, richiamate nel bordo dei piatti in porcellana francesi dalle varie sfumature.

Tovaglioli tinta unita lilla come il bordo colorato dei piatti con sopra posato, a formare uno stacco totale di fantasia e colore assolutamente perfetto in questo mix divertente, un secondo tovagliolo dai francesissimi scacchi Vichy bianchi e rossi.

Foto e Allestimento by @ceraunatavola

Un particolare del posto tavola con posate dal manico colorato richiamato nella tonalità delle nappine decorative, che vediamo sistemate su ciascuna forchetta come pure spuntare furtivamente dai piatti..

Per un piccolo spuntino a base di chicchi di uva e champagne, a precedere la cena vera e propria, sono stati utilizzati piattini in porcellana di vari colori e fantasie a richiamare le tonalità di base della tovaglia.


Un Ferragosto caldissimo ovunque è stato questa estate.. Ispirandomi alla cucina piccante tradizionale dei paesi più caldi (pare che le piante di peperoncino crescano meglio nei climi tropicali, dove questa spezia viene largamente impiegata nelle preparazioni culinarie in quanto stimola la dilatazione dei vasi periferici, con conseguente dispersione di calore da parte del corpo umano) ho voluto creare questa tavola altamente piccante nella speranza di poter soffrire meno il calore della giornata..

Foto e Allestimento by @oltrelatavola.it

Nei periodi estivi di grande calura è praticamente impossibile utilizzare centrotavola di fiori recisi, perchè durerebbero “il tempo di un respiro” come si usa dire. Molto più adatti vasi di piante aromatiche, o di spezie come in questo caso, che una volta svolta la loro funzione decorativa in tavola, potranno essere utilizzate in cucina per altre preparazioni.

Foto e Allestimento by @oltrelatavola.it

La tovaglia di lino leggero dai colori dell’Italia e del Messico era stata comperata da mia mamma negli anni ’60, e infatti troviamo stampati i tipici disegni stilizzati di quegli anni. Ho utilizzato un tovagliolo rosso in cotone dalla trama spessa come base per il tovagliolo in lino abbinato alla tovaglia. In questo modo ho creato uno stacco cromatico tra la stampa della tovaglia e quella del medesimo tovagliolo evitando di disperderne il disegno.

I piatti a scacchi Vichy di produzione francese anch’essa anni ’60 si inserivano perfettamente per colore e ambientazione, mentre i bicchieri in spesso vetro rosso ( in questo caso ne ho posto uno solo, visto lo stile informale della tavola ) richiamavano le tonalità di base dell’allestimento.

Foto e Allestimento by @oltrelatavola.it

Ovviamente una sola preparazione fredda seguita da un gelato sono state le uniche portate del menù del pranzo. Le posate, dal manico in porcellana a forma di peperoncino, richiamano le piante poste a centro tavola. Per questo allestimento dal sapore country ho utilizzato dei cache-pots in foglia di banano di Ikea che riprendevano nello stile i cestini per il pane comperati in Spagna.


La tavola coloratissima di Mònica di @latavolacolorata ( e non poteva essere diversamente conoscendo la sua passione per i colori, che Mònica mescola e padroneggia in maniera unica ) è un’ode all’estate passata al mare delle coste italiane, essendo Mònica innamorata del nostro Bel Paese.

In più la sua collaborazione professionale con la marca di prodotti tessili per la tavola (che potrete ammirare nelle foto del servizio) dal profilo Instagram @mammassecret ha creato un sodalizio creativo ispirato ai colori, profumi e cibo tipicamente italiani.

Foto e Allestimento by @latavolacolorata

Fermato da un riccio in ceramica della produzione caprese @ricciocaprese il tovagliolo in cotone dal ricamo con sardina della collezione disegnata da Mònica per @mammassecret nella edizione estiva “MARE“. Ugualmente fanno parte di questa collezione gli individuali a righe bianche e blu. Ogni pezzo della produzione MAMMASSECRET viene confezionato e ricamato in Italia.

Foto e Allestimento by @latavolacolorata

Nei toni del mare e del sole questa tavola dai piatti luminosissimi prodotti da Mario Luca Giusti in ceramica, con una sardina disegnata che richiama il ricamo dei tovaglioli. La tovaglia a stampa di colorate tartarughe marine è prodotta da @tessituratoscanatelerie ed ha un significato speciale per Mònica in quanto quattro specie differenti di tartarughe marine ogni anno, tra giugno e settembre, nidificano nella spiaggia di fronte casa sua ad Aruba. E’ un’emozione unica, ci scrive Mònica, vedere ogni anno i piccoli animaletti muoversi lentamente per raggiungere le onde del mare..

Per un Ferragosto al mare la tavola di Mònica @latavolacolorata si presenta con due coppe di Aperitivo leggermente alcolico su uno sfondo di decorazioni a soggetto marino

Foto e Allestimento by @latavolacolorata

Da grande perfezionista quale è, Mònica ha comprato queste coppe rotonde per servire il suo Aperol Spritz, un brindisi beneaugurante alle vacanze, richiamando i colori aranciati nell’allestimento. I bicchieri in vetro bicolore soffiato a mano, “Gradient Glasses”, aggiungono raggi di luce colorata a questo insieme marino creato da Mònica.


E come promesso all’inizio dell’articolo ecco presentarvi la nostra nuova entrata nel gruppo delle GIRLS di Oltrelatavola: Tatiana Ruggeri, dal profilo @letavoleditati

Tatiana rispecchia in pieno la sua Sicilia, terra che ama profondamente: solare, generosa, romantica e sempre, sempre gioiosa e positiva.

Una persona che ha saputo combinare alla perfezione il suo ruolo nella famiglia con una grande passione: allestire tavole, rispecchianti sempre i colori e i profumi di questa terra tanto amata, tra leggende di terra e di mare.

Questa tavola di Agosto non è da meno. Andiamola a scoprire!

Foto e Allestimento by @letavoleditati

Tatiana vive la sua assoluta sicilianità ricreando nelle tavole questi paesaggi che alternano pianure, colline, borghi storici e mare.. il sole caldo, la luce intensa e i magici tramonti estivi siciliani che colorano tutto di un meraviglioso rosso quasi ad incendiare il cielo..

Limoni e pomodori datterino sono inseriti nella decorazione a centrotavola per richiamare alcuni tra i prodotti tipici della Sicilia, mentre i calici in vetro rosso rubino rimandano alle mille sfumature dei raggi del sole al tramonto.

Foto e Allestimento by @letavoleditati

Particolare del posto tavola con piatti da antipasto Arca Scacchi Lemon in porcellana di Arca Italy e tovaglioli “Sicily” che richiamano lo stesso decoro. Giustamente Tatiana ha utilizzato un piatto piano bianco, delicatamente lavorato, per far meglio risaltare i disegni del piatto da frutta sulla tovaglia turchese mare, un chiaro rimando alle acque turchine della Sicilia.

Prettamente decorativo in questo caso il piattino per il pane, con conchiglie e sabbia turchese. Volendo copiare l’idea di Tatiana per un vostro allestimento, preparate naturalmente un altro piattino pulito da utilizzare durante il pranzo in sostituzione di questo decorato.

Foto e Allestimento by @letavoleditati

Le Teste di Moro di Caltagirone sono un richiamo alla famosa leggenda siciliana che racconta la tragica storia d’amore tra una donna siciliana ed un cavaliere Moro.

Narra la leggenda che la donna, presa dall’ira e dalla gelosia, una notte uccise l’uomo, gli tagliò la testa e la pose in un vaso in cui coltivava del basilico. Poichè la pianta cresceva in modo rigoglioso i vicini conquistati dalla sua bellezza decisero di far riprodurre dei vasi in ceramica a forma di Teste di Moro.

I leggeri fiori bianchi di nebbiolina contenuti nei vasetti riflettono nella visione di Tatiana la bianca spuma del mare che si infrange sugli scogli..

Condividi su:
Translate »