Le feste natalizie, oltre a tanta gioia e buoni sentimenti, portano in effetti non poca agitazione nelle nostre giornate. Menu da preparare, regalini da comprare, decori che, seppur bellissimi, occupano comunque il loro spazio nella casa.
Tirare fuori ogni anno il nostro albero che andrà ad occupare un angolo della casa, ma a volte anche un bel balcone, e approntarsi a decorarlo è sempre, oltre che indubbiamente divertente, anche un po’ faticoso.
Dovendo infatti abbellire la nostra casa per un periodo di tempo molto limitato, l’albero e i suoi decori viene tenuto via per la maggior parte dell’anno e al momento di tirarlo fuori ci si ritrova sempre ricoperti di polvere e porporina e con scatoloni di addobbi ovunque.
Appena installato il nostro albero appare quindi sempre un po’ schiacciato. Dobbiamo permettere allora ai rami di respirare di nuovo: iniziamo allargando tutti i ramoscelli per dare loro un aspetto omogeneo.
Il mio consiglio, una volta sistemati i rami è decorarli subito con i fili delle lucine per avere un’illuminazione ben distribuita in ogni parte dell’albero. In questo modo lo spessore dei fili elettrici sarà nascosto dal verde dei rami.
Dopo mettete i fiocchi, se si gradisce questa decorazione, alternandoli in modo equidistante gli uni dagli altri su tutta la superficie dell’albero. Anche dietro. Sì anche dietro. Perché si sa che i decori vengono sistemati tutti davanti per rendere l’albero più pieno che tanto nell’angolino chi vuoi che vada a vedere…
Perciò i decori, che siano fiocchi, palline, orsi o canditi si sistemano ovunque e ben distribuiti.
Dopo si passerà ai ninnoli veri e propri, scegliendo tra quelli che più ci piacciono o hanno significato per noi. Perché così l’albero decorato sarà solamente nostro.
Nelle decorazioni si scatena la nostra fantasia: festoni metallici disposti a spirale intorno ai rami, palline, ninnoli, luci a completare il tutto. C’è chi tira fuori, con un filo di nostalgia, le bamboline di quando era bambino per rivivere l’atmosfera calda e serena dei Natali in famiglia.
Una cascata di ninnoli, decori, pupazzi, bigliettini che via via negli anni si sono aggiunti, comprati o regalati. Non riesco a non metterli tutti.
Con il risultato che alla fine hanno ricoperto completamente il verde dei rami..
Un ultimo consiglio: ricoprite se possibile la base dell’albero con una stoffa a tema. Velluto rosso o bianco candido ad imitare la neve, stoffe di cotone con disegni natalizi, broccato dorato per i decori più preziosi. Ma non trascurate questo piccolo dettaglio che darà il tocco di completezza al vostro capolavoro.
Concludiamo con una curiosità a proposito delle lucine dell’albero: Leggenda vuole che una sera di dicembre un pastore si fosse steso sotto un abete a rimirare il cielo prima di tornare a casa. Innamoratosi dallo spettacolo delle mille luci delle stelle che si intravedevano dai rami, volle regalare alla sua famiglia l’emozione di questa visione addobbando l’albero di casa con tante candele accese, a ricreare così la magica atmosfera.