“Pasqua dai mille decori” perchè ho voluto raccogliere tante idee per Pasqua, piccole decorazioni, facili da realizzare, per chi ha poco tempo ma voglia di portare un tocco di allegria in casa e sulla tavola. I materiali sono quelli di sempre: fiori, uova e vimini per formare nidi o ghirlande. Ma sarà divertente il modo in cui verranno disposti, idee semplicissime eppure così carine..
Ho diviso per gruppi i suggerimenti che via via ritenevo interessanti da proporvi. Sarà facile trovare quello che vi può interessare e trasformare con la vostra fantasia e creatività le idee proposte. Auguro perciò una Buona Pasqua allegra a tutti!
UOVA IN TAVOLA
Iniziamo dal simbolo per eccellenza della Pasqua: l’UOVO. Simbolo di vita, di trasformazione, da sempre è protagonista del pranzo pasquale nelle decorazioni, in cucina e nelle divertentissime uova di cioccolato da far trovare ai bambini la mattina di festa. Si cerca di nasconderle organizzando così una piccola caccia al tesoro con sorpresa finale.
Le uova naturali generalmente vengono rassodate e spesso dipinte con colori atossici o con calcomanie, preparandole così anche per il picnic di Pasquetta, generalmente organizzato in un prato o, avendone la possibilità, nel proprio giardino.
Qui di seguito alcune idee divertenti per utilizzare le uova di gallina sistemandole sia come segnaposto che come centrotavola:
Un’idea per portare un angolo di giardino sulla tavola. vi sembrerà quasi di mangiare sul prato..
Un piccolo contenitore ricoperto di muschio, erbetta e piccoli fiorellini, dei rametti inseriti qui e lì e delle candele formate con dei mezzi gusci d’uovo per regalare un punto luce. Facile da realizzare, ecologico e assolutamente divertente.
PASQUA IN FIORE
Pasqua è primavera appena arrivata, il profumo dell’erba fresca di rugiada, i colori teneri della natura che sta svegliandosi al sole. Pasqua è anche fiori, naturalmente. E tra questi, il fiore pasquale per eccellenza è il tulipano. Declinato in mille sfumature, mille modi differenti nell’utilizzarlo. Ciotole piene di tulipani come centrotavola, singolo in solitario sul tovagliolo, sistemati in una brocca per abbellire un angolo della casa. Una vera esplosione di colori, di profumi e di allegria.
Coloratissimi Iris Germanica sistemati in vasetti monofiore per un breakfast pasquale dall’aria primaverile. Tovaglia in lino crudo dalla tinta celeste sfumata. Un modo prezioso per iniziare la giornata festiva.
Celeste in tavola, sui piatti in ceramica sagomati coordinati alla piccola brocca monoposto in contrasto con il bianco e giallo dei nasturzi, altro fiore che caratterizza il periodo pasquale.
Un segnaposto semplicissimo da ottenere ma dal successo assicurato: Un nastro in cotone a righe bianco e celeste, a riprendere i colori del piatto e del tovagliolo e un unico tulipano infilato. Estremamente lineare e raffinato.
Niente di più semplice eppure così piacevole da vedersi: una zuppiera un po’ fanée riempita di tulipani bianchi. Tutto candido, elegante.
Nulla da aggiungere su questa composizione, non trovate?
Due modi alternativi per sistemare i tulipani per regalarci subito un angolo di freschezza: sfumati a mazzi e legati dalle stesse foglie, fissate da uno spillo invisibile.
Tante bottigliette monofiore da riunire semplicemente con dello spago grezzo.
(Per altre idee floreali potete andare a vedere l’articolo “Easter Gardening” del blog)
PASQUA IN ROSA
Piccole idee romantiche per una Pasqua avvolta da una nuvola rosa. Un colore necessario per vedere il futuro sereno e pieno di speranza. Se come me amate questa tinta, adorerete le immagini e suggerimenti che vi propongo:
Un allestimento di una delicatezza incredibile.. rosa zucchero appena accennato nel tovagliolo e nel piatto Barbotine a forma di fiore, abbinato al tocco di oro nelle posate e nei bordi del piatto e dei bicchieri rosati, in un binomio di colore sempre molto raffinato.
Tutto il resto è giocato su una base bianca, dalla tovaglia ai piatti, per mantenere l’insieme luminoso e mettere in risalto il bellissimo centrotavola di peonie rosa chiaro.
Ancora rosa e un filo di oro ma declinati in un insieme di tinte pastello per una tavola quasi fiabesca. Le coppe sono state trasformate in nidi con uova di zucchero, una torta “drip cake” nelle tonalità pastello fa da centrotavola mentre dei conigli in ceramica osservano curiosi.
Le vecchie, care, decalcomanie vengono rielaborate nel metodo del “découpage” creando delle decorazioni romantiche e delicate. Basta un salviettino di carta stampato e della colla alimentare per ottenere un risultato davvero raffinato.
EGGS DECORATIONS
Ancora uova, ma questa volta utilizzate come decorazioni in vari materiali per arricchire di colore angoli della casa o del giardino. Sistemate a decine appese ai rami sottili oppure in lunghe ghirlande colorate per ricordarci di festeggiare con gioia questo giorno Santo.
Nel giardino di casa è stato allestito un vero Albero di Pasqua: tantissime uova in plastica leggera , (altrimenti i sottili rami dell’albero non avrebbero potuto sostenerle), caratterizzano con una nota allegra e colorata un giardino altrimenti ancora spoglio.
Una decorazione pasquale oramai diventata un “must have”: rami sottili in un vaso o un contenitore adeguato, in questo caso una brocca di latta, dove vengono appese tantissime uova. E’ l’alternativa pasquale al più famoso Albero di Natale.
Qui sistemata come punto focale di una tavola a buffet oppure, semplicemente con rami di fiori freschi, per arricchire un angolo della casa.
Ecco delle bellissime uova in feltro da appendere appunto sul nostro Albero Pasquale, oppure da legare con un nastro intorno al tovagliolo come decorazione segnaposto.
Realizzate interamente a mano sono deliziose sia nelle tonalità pastello, più romantiche, che in quelle coloratissime e country.
Trovo elegantissima l’idea di questo festone di uova alternate nei colori celeste e verde menta, legate da nastri di raso nelle sfumature azzurre.
Il total white dell’arredamento esalta la raffinatezza della decorazione.
EASTER WREATHS
Ghirlande da appendere fuori della porta di casa riempite di coniglietti e carote per salutare in allegria la Pasqua in arrivo. Mille modi per realizzarle, dalla ghirlanda eco con rami e spighe a quella floreale o persino le più divertenti a forma di coniglio. Divertitevi e traete ispirazione. Colori e idee non mancano!
I conigli pasquali sono i protagonisti di queste ghirlande, diverse tra loro per decorazione ma tutte divertenti e tenere allo stesso modo: c’è la ghirlanda vegana con mille carotine, un’ ispirazione al Peter Rabbit delle favole; quella floreale, ricoperta di muschio e dai mille colori; infine quella ecologica, formata semplicemente da spighe verdi da dove un coniglio impertinente viene a fare capolino.
Una composizione davvero insolita e fresca da appendere fuori di casa per una Pasqua primaverile e leggera.
Un contenitore in latta con tulipani dalle mille sfumature del rosa e un nastro con fiocco in tessuto verde gemma.
Trovo deliziose queste decorazioni a forma di coniglietto. Divertenti, ironiche.. fanno la differenza! I colori zuccherosi nei fiori o nei nastri gli regalano quell’ aspetto delicato, quasi infantile. Perfette.
CAROTE PER GLI EASTER BUNNIES
Da sempre, si sa, il coniglietto pasquale viene ritratto con la sua bella carota da sgranocchiare. Golosissimo, ne porta sempre in quantità nella sua cesta e non c’è Pasqua senza un richiamo a questo ortaggio tanto amato. La coloratissima carota, è infatti una fonte preziosissima di vitamina A, potrà essere utilizzata sia in cucina che come decorazione, per una Pasqua fantasiosa ed allegra.
Una semplicissima composizione da usare come centrotavola per un picnic sul prato o una tavolata in terrazza, o più facilmente per decorare un angolo della cucina.
Piccole carote fresche a vista nel vaso, a ricreare una grande carota e pronte per essere utilizzate in cucina. Come sistemare in modo fantasioso l’occorrente per il pranzo pasquale! Fuori della porta di casa, invece, una carota formata da un grappolo di tulipani di seta e un ciuffo di capelvenere dà il benvenuto agli ospiti della giornata. Una decorazione veramente facile anche per chi ha poca manualità.
Dei cannoli salati, perfetti per un pranzo in semplicità sul prato, riempiti di crema di formaggio e decorati con ciuffi di prezzemolo. Delle carote golose che andranno senz’altro a ruba!