SPECIALE PASQUA 2023
Pasqua è arrivata. Una festa in piena fioritura primaverile, dal profumo dolce dei mandorli e degli alberi da frutto. Nel mio giardino i fiori bianchi del susino odorano leggermente l’aria mentre l’albicocco in fiore ha la dolcezza del miele.
Questo mese le tavole che vi presenteremo saranno in numero ridotto. Spero mi scuserete ma sono stata impegnata su più fronti per un lungo periodo e a volte non è facile conciliare situazioni personali e dovere di scrittura verso i propri lettori, che amano questo blog e questa pagina sempre più numerosi.
Vi promettiamo che però la quantità non limiterà la qualità e qui potrete trovare tavole di una raffinatezza unica, dai colori delicati e particolari unici. Andiamole a scoprire insieme!
LA TAVOLA DI PASQUA DI CERAUNATAVOLA
Alessia e Caterina di Ceraunatavola ci hanno creato una presentazione pasquale nelle tonalità del verde, dalle sfumature oliva ai delicati colori delle gemme appena sbocciate. Come sempre le loro tavole si caratterizzano per i particolari creativi, perciò la loro Tavola per la Pasqua sarà fiorita, allegra, quasi fiabesca.
Enormi peonie di seta riunite come pasticcini sulla coppia di alzatine in ferro insieme a un coniglio birichino che spunta fuori come il coniglio Tippete, amico del cerbiatto Bambi nell’omonimo film della Disney. Alessia e Caterina ci insegnano come creare una tavola elegante su un piano di tavolo in legno rustico a vista: sistemando dei nastri in raso e velluto sufficientemente larghi dai colori pastello mescolati al prugna e il blu notte. In questo modo si crea una base colorata dallo stile decisamente raffinato.
Primo piano del posto tavola con tovagliette verde oliva e piatti fioriti, un insieme perfetto che richiama i prati primaverili per la Tavola del Mese Speciale Pasqua 2023 di Alessia e Caterina.
(Se volete vedere un altro allestimento di Ceraunatavola con tovagliette di Labarrihm, negli stessi colori ma in contrarié, andate a vedere La Tavola del Mese di Giugno 2022. Sempre fresco, sempre creativo.)
L’IDEA IN PIU’ CHE CI PIACE:
Il tovagliolo arrotolato a forma di rosellina, per decorare il piatto insieme all’uovo pasquale.
Il cordone legatovagliolo di Labarrihm qui viene utilizzato come creativo segnaposto intorno allo stelo del bicchiere. Un’idea veloce e assolutamente vincente.
LA TAVOLA DI PASQUA DI IRODRIG23
Ho voluto aprire la descrizione della Tavola del Mese di Isabel Rodriguez per lo Speciale Pasqua 2023 con una foto dove il colore predomina. Chi ci segue sa perfettamente che ciò che caratterizza lo stile inconfondibile di Isabel è proprio la maestria con cui elabora il colore nei suoi allestimenti: spesso tonalità contrastanti, a volte nelle gradazioni di base, ma sempre creazioni uniche.
Perciò questa foto in Flat Lay dove il colore fucsia dei fiori di Rododendro sistemati sul candelabro, in risalto sull’apparecchiatura di base, mi sembrava indicativa dello stile di Isabel.
Osare con un unico punto di colore vivace per ravvivare un insieme estremamente elegante e dai toni soft. In questo modo si caratterizza l’intero allestimento con raffinata creatività.
Come utilizzare un candelabro antico senza candele.. Ricoprirlo di fiori sulla base e sullo stelo (aiutandosi con del filo di ferro molto sottile da nascondere tra le corolle) e al posto delle candele dei ciuffi di fiori freschi adornati di foglie. Qui Isabel ha utilizzato dei bellissimi fiori di Rododendro per la parte superiore mentre per lo stelo e la base del candelabro ha sistemato dei rami di Azalea purpurea.
I bracci del candelabro sono stati invece ricoperti da un nastro in Gros-Grain dalle stesse sfumature di colore.
In questa maniera si trasforma un oggetto antico in una composizione floreale degna dei migliori fioristi!
Foto e Allestimento di Irodrig23
Ho voluto mettere l’accento sulla bellezza e preziosità della tovaglia utilizzata da Isabel in questo allestimento. Una scelta volutamente leggera e delicata per far risaltare le decorazioni adoperate senza appesantirne l’insieme con una base dal tessuto più corposo.
Un tulle di cotone inizi ‘900 ricoperto da delicati ricami e rifinito da una balza arricciata, anch’essa di tulle ricamato. Una preziosità come poche se ne incontrano, da trattare con rispetto ed accortezza nelle fasi del lavaggio e dello stiraggio e soprattutto, cosa ancora più importante, da ripiegare con cura proteggendo il tessuto in un incarto di candida carta velina. In questo modo la tovaglia si preserverà intatta nel tempo.
Una foto che mette in risalto i bellissimi cristalli utilizzati per questo allestimento, delle coppe trasparenti incise degli anni ’40 e le flutes in cristallo rubino dal disegno floreale ottenuto con una fresa sottile. Bellissimi per entrambi gli steli sottili lavorati.
LA TAVOLA DI PASQUA DI OLTRELATAVOLA.IT
Questa tavola per lo Speciale Pasqua 2023 l’ho voluta chiamare “Tavola di Lydie” perchè questa meravigliosa persona, Lydie di Villafarese04, per il mio compleanno mi ha fatto la sorpresa di inviarmi questa bellissima tovaglia color verde smeraldo con al centro le mie cifre ricamate. Un pensiero così gentile ed inaspettato da farmi creare un allestimento partendo proprio da questo oggetto pieno di amicizia e delicatezza.
Sempre di Villafarese04 sono i tovaglioli in una tonalità di rosa talmente leggera da essere stata chiamata da Lydie “Joue d’Enfant” (Gota di Bambino). Erano arrivati insieme alla tovaglia e, neanche a farlo apposta, appena posati sulla base verde smeraldo hanno subito creato un’armonia cromatica tra i due colori: la tonalità fredda del verde ben si abbinava al chiaro dei tovaglioli rosa tenue.
I piatti di Limoges richiamano, con le loro delicate decorazioni floreali, lo stesso punto di rosa dei tovaglioli. Questo allestimento, tutto giocato sul contrasto del verde smeraldo della tovaglia rischiarato dalla delicata tonalità di rosa dei tovaglioli, fiori e candele, risulta estremamente luminoso e adatto ad un invito di primavera.
Bicchieri marocchini verdi e argento che richiamano il colore della tovaglia.
Centrotavola dalle varie sfumature di rosa e di bianco leggero con vasetti di varie altezze posati ai lati dei candelieri in bronzo, alternando fiori e candele, anch’esse in questa delicata tonalità di rosa. Ho mescolato ranuncoli rosa con fresie bianche e per movimentare la composizione ho aggiunto tulipani in un rosa più scuro lasciando il gambo più lungo per creare una differenza di volumi con la compattezza della composizione di base.
Un primo piano dei vasi adoperati per le composizioni floreali: due più alti, di famiglia, degli anni ’20 in cristallo e argento, ai lati del candeliere centrale a tre bracci. E due piccoli vasetti/bicchieri marocchini (della stessa serie dei bicchieri verdi e argento utilizzati per il posto tavola) sistemati accanto ai vasi anni ’20 per creare maggior movimento di fiori e colori. Ai lati estremi ho terminato il centrotavola con altri due candelieri in bronzo a fiamma singola.
Veduta d’insieme della tavola, dove ho sistemato, come piattini per il pane, delle sottotazze in porcellana dipinta anni ’20. Vi confesso che mi piace molto utilizzare contenitori diversi al posto dei classici piattini da pane, in vetro o argento o altro. Sperimento provandoli sulla tavola e se il risultato è gradevole e funziona mi dico: perchè no? Donando a questi oggetti nuova vita.
Piccole uova di cioccolato dalla confezione nella stessa tonalità della tovaglia ci ricordano che Pasqua è arrivata..
LA TAVOLA DI PASQUA DI MCARO72
Una Pasqua ispirata alla fattoria di Marie-Antoinette a Versailles questa organizzata da Marie-Caroline (dal profilo Instagram Mcaro72) per la Tavola del Mese. Mille conigli gioiosi spuntano in ogni angolo: dai piatti in grès, ai conigli floreali in muschio sistemati come guardie attente e premurose dei piccoli coniglietti messi al riparo nel nido centrale.
Ispirazione rustico-chic per questa tavola, con quel tocco di naturalezza sofisticata e di allegria che caratterizza il Pranzo di Pasqua, tra risate di bimbi a caccia di uova nascoste e dolci conigli di cioccolato.
Toni naturali, terrosi, per i posti tavola. Unico punto di colore il centrotavola con il verde erba dei conigli e le sfumature pastello delle ovette di cioccolata del rinomato negozio “A la Mère de Famille”. Tovaglia in filato di lino naturale abbinata a tovaglioli antichi con monogramma MC.
La raffinatezza di Marie-Caroline è il farsi inviare dalla Danimarca per le sue composizioni in tavola le particolarissime candele laccate a forma di cono di Ester & Erik, un negozio di candele danese che produce candele ecosostenibili e 100% naturali da 35 anni. Sono immerse e tinte a mano con a disposizione ben 92 colori differenti.
Il piatto base è in porcellana Haviland, decoro “Plumes d’Or”, anche se in realtà le piume sul bordo sono sfumate dall’oro all’argento. Per questo motivo Marie-Caroline ha richiamato i due metalli nelle posate antiche d’argento e in quelle in ottone e porcellana dalla linea ipermoderna e minimalista. Vengono mescolati con naturalezza con sottopiatti in paglia intrecciata, quasi a ricordarci le gabbie dei conigli nelle fattorie, e piatti mélange panna e marrone con sopra un piattino in grès a forma di coniglio.
Il nido a centrotavola, espressamente creato dal fiorista di fiducia di Marie-Caroline a Parigi, Maison Fleurus (in ogni sua residenza Marie-Caroline può contare sempre su validissimi professionisti che l’aiutano a completare i suoi allestimenti con successo) dai toni neutri che richiamano i colori della tavola, con preziose uova decorate comprate da Harrod’s a Londra e piccoli coniglietti di cera sorpresi ad uscire da gusci dorati.
LA TAVOLA DI PASQUA DI TABLE.CENTRIC
Ogni allestimento di Vanessa Sabet Palacios di Table.centric può definirsi una scenografia teatrale. Ogni volta la sua fantasia e il suo gusto sicuro ci fanno viaggiare con la mente a nuovi scenari e nuove avventure in una ricchezza di decorazioni floreali, candele e colori sempre ben abbinati al tema scelto per il suo allestimento. Per la Tavola del Mese del nostro Speciale Pasqua 2023 Vanessa si è ispirata al mondo infantile che ha preso vita sotto i nostri occhi nei conigli di paglia e nei loro piccoli amici nascosti qui e là tra fiori giganteschi e alberi di uova dipinte..
Caratteristica degli allestimenti di Vanessa sono i suoi incredibili centrotavola, dove da sempre i fiori sono i protagonisti assoluti.
Per questa tavola di Pasqua due alti vasi di vetro, contenenti delle composizioni di rami fioriti, catturano subito lo sguardo. Da essi pendono una miriade di uova dipinte, trasformandoli così in veri e propri alberi pasquali. Alla base degli alberi e lungo tutto il tavolo Vanessa ha ricreato un prato fiorito sistemando numerose composizioni di peonie e tulipani in “Timbales” d’argento utilizzati come vasi.
Colori pastello, fiori a profusione, fanno da sfondo alla famiglia di conigli di paglia, che ricordano nei vestiti e nell’aspetto il personaggio delle storie della scrittrice inglese Beatrix Potter, il famosissimo coniglio Peter Rabbit. Sparsi lungo la tavola altri simboli pasquali, ricordi di giochi infantili: pecore bianche e nere e piccoli pulcini seminascosti tra i fiori profumati.
L’IDEA IN PIU’ CHE CI PIACE:
Il piccolo nido di uova che fa subito Pasqua, sistemato sul piattino per il pane.
Dei Set de Table individuali in cotone dai bordi delicatamente ricamati, richiamano nella sagoma una nuvola leggera facente parte di questo paesaggio immaginario. I piatti in vetro dipinti a mano dall’artista Coco de Dampierre ricordano un angolo di prato fiorito con un gioco di leggere farfalle colorate e foglie appena sbocciate. Vanessa ha abbinato i preziosi calici Baccarat della mamma a dei tumbler a bolle dal delicato color verde gemma, dando così uno sprint più moderno e leggero all’importanza classica di un bicchiere Baccarat.