Il titolo Epifania Regale lo preannuncia: questo sarà un articolo veramente da Re! Con l’Epifania in arrivo e i Re Magi recanti i doni alla Grotta del bambinello, mi sono lasciata ispirare dalle immagini di corone di ogni tipo, richiamando la tradizione dolciaria di origine francofona.
Nel mio articolo “La Galette des Rois” scrivo appunto delle origini di questo dolce, della caratteristica sorpresa all’interno del dolce stesso e della corona da portare per l’intera giornata dalla persona che mangiando il suo pezzo di torta avrà trovato l’oggettino nascosto nell’impasto. E allora mi sono detta perchè non un articolo proprio sulle corone, simbolo dei Re Magi e di questa Festa, da creare come decorazioni, da inserire tra i soprammobili o come centrotavola, per festeggiare l’ultimo giorno del periodo natalizio..
E allora.. Che Epifania Regale sia!
EPIFANIA REGALE NELLE CORONE DA APPENDERE
Niente di più carino che creare dei piccoli lampadari, con o senza illuminazione, da appendere a piccoli gruppi per decorare un angolo della camera da pranzo o di un living.
Corone di latta, possibilmente vintage, a cui appendere piccoli oggetti dorati leggeri, qualche ramo di edera sottile per nascondere il filo o catena dal soffitto.
Sul tavolo delle corone in miniatura nascondono candeline votive per delicati punti luce romantici.
Corone fai-da-te dal tocco boho, un filo romantiche, in pesante cartone ricoperto da stoffa damascata o in morbido metallo dal leggero disegno a laser.
Cristalli, frange di carta o tulle, fiori in seta.. tutto il materiale a vostra disposizione per arricchire con fantasia queste corone puramente decorative. Il tocco finale: nastri di raso da cui pendono fotografie d’antan e oggettini vintage.
Un particolare delle corone precedenti: una corona dei ricordi si potrebbe chiamare, con oggetti e fotografie da appendere ai nastri in raso e a catenine di perle sottili..
Due veri lampadari in legno scolpito e cristalli, teatrali e adatti per casali di campagna o edifici di grandi dimensioni, dai soffitti alti, inseriscono una nota glamour in un arredo country-chic. Di spiccata personalità per fattura e dimensioni, possono arredare da soli un intero ambiente, decorato nei toni del bianco per un insieme estremamente elegante.
Epifania Regale anche in questa corona-lampadario in bronzo dorato, di fattura italiana, perfetta per ogni ambiente, per illuminare con un pizzico di elegante ironia la vostra casa.
EPIFANIA REGALE NEGLI ARREDI
Per chi non volesse esagerare ecco delle idee per decorare angoli della casa da utilizzare il giorno dell’Epifania e non solo.
Una serie di corone in latta di diversa foggia e colore, possono essere inserite come complementi di arredo su un tavolino, sistemando sulla base delle candele cilindriche o a sfera.
Un’alternativa è utilizzarle come centrotavola, sempre intervallate da candele, su una base di muschio, ordinandole lungo tutto il tavolo da pranzo.
Decorazione per l’albero di Natale perfetta per l’Epifania.
Una corona in latta in stile Shabby da utilizzare come decorazione di tavola sistemando al suo interno un gruppo di candele a cilindro di varie altezze oppure, per fare la differenza, una sfera di muschio verde con inseriti dei fiorellini bianchi, a ricreare un prato fiorito.
Un’alzatina in metallo dorato che quasi sembra un’antica corona, dove poter sistemare dolcini per le feste, come anche morbidissimi muffins per iniziare la giornata con una colazione davvero regale!
Infine, piccole spille a forma di corone, brillanti e divertenti, da offrire come regalino segnaposto per la tavola dell’Epifania. Regale of course..
EPIFANIA REGALE A TAVOLA
Corone anche nei complementi di arredo per la tavola o nei dolci del buffet. Nel Dìa de Los Reyes, il giorno dei Re Magi, la tavola deve richiamare in ogni particolare la Regalità della festa.
Epifania Regale nei deliziosi legatovaglioli a forma di corona, differenti uno dall’altro per personalizzare il tovagliolo di appartenenza. Regaleranno una nota elegante e molto trendy alla vostra tavola.
Infine, per una serata a tema “Epifania Regale” davvero divertente, ecco dei Lollipops e dei mini cupcakes decorati con glassa bianca e coroncina da offrire nel buffet dei dolci o al momento del caffè come dolcino alternativo.
Un modo differente e raffinato di stupire i vostri ospiti che sarà sicuramente apprezzato!