Ph. copertina by @ven_te_invito_a_mi_mesa
Nell’ambito della decorazione delle tavole, l’uso di elementi naturali sta guadagnando sempre più popolarità. I funghi e le castagne, simboli dell’autunno, ci offrono l’opportunità di arricchire le nostre mise en place con eleganza e originalità.
In questo articolo, vedremo come integrare funghi e castagne in decorazioni creative, con idee pratiche e raffinate trasformando così le nostre tavole in opere d’arte stagionali.
FUNGHI E CASTAGNE CON @VEN_TE_INVITO_A-MI_MESA
Se si chiedesse a Linda Patricia, dal profilo Instagram @ven_te_invito_a_mi_mesa di creare un qualsiasi allestimento a tema non la cogliereste mai impreparata. La nostra spumeggiante tablesetter, specializzata in allestimenti dagli spettacolari centrotavola, ricchi di ogni decorazione dalle mille sfumature, ci incanta ogni volta con abbinamenti sempre diversi e utilizzando i materiali più eterogenei. Riuscendo ad amalgamare sempre ogni elemento con grande gusto e creatività.
Foto e Allestimento by @ven_te_invito_a_mi_mesa
Ecco cosa intendo con centrotavola che esplodono come fuochi artificiali, incantando lo sguardo dell’osservatore, che si sofferma su ogni oggetto, ogni elemento creativo, tanto differenti nei materiali e negli abbinamenti. Ma come in un’orchestra diretta alla perfezione ognuno di questi elementi sostiene gli altri fondendosi nell’insieme, creando così la sinfonia finale.
Foto e Allestimento by @ven_te_invito_a_mi_mesa
Richiamandosi al tema del mese ecco Linda sfoggiare per il suo centrotavola funghi di ogni genere: paglia, bronzo, spugna, legno.. meravigliosamente mischiati, su una lunga base in legno, con foglie e frutti raccolti sul territorio.
Il perfetto abbinamento della tavola con i colori della Natura, nelle sue sfumature terrose, regala la sensazione di essere completamente inseriti nell’ambiente circostante.
Foto e Allestimento by @ven_te_invito_a_mi_mesa
Un particolare del posto tavola, con lo sfondo candido della preziosa tovaglia in lino dalle applicazioni in trasparenza a formarne il disegno. Doppio sottopiatto: il primo in legno, poggiato sopra un altro in paglia intrecciata. Divertente il legatovagliolo a fascia in cuoio naturale che richiama nel colore il bordo ondulato del tovagliolo.
NOVEMBRE DI CASTAGNE CON @IRODRIG23
Anche con i colori bruniti dell’Autunno inoltrato Isabel Rodriguez, che scherzosamente io chiamo la “Reina de las Mesas” riesce a giocare mescolandoli ai toni acidi di un verde acerbo, tonalità questa tanto amata dalla nostra creativa tablesetter.
Chi la segue sul suo bellissimo profilo Instagram @irodrig23 può ammirare le sue tavole sempre differenti, colorate, eccentriche a volte, sempre eleganti ed ammaliatrici.
Foto e Allestimento by @irodrig23
Anche negli allestimenti di tono più sportivo, adatti ad esempio per un’abitazione in campagna o in montagna, Isabel riesce a regalare un’impronta elegante. Questa apparecchiatura ad esempio, creata accostando il marrone bruciato al verde acido, è una perfetta creazione per chi volesse fare un invito raffinato e nello stesso tempo meno formale.
Candelieri rustico-chic francesi creati con corna di porcellana affiancano la composizione centrale di mele e castagne mentre i bicchieri in vetro spesso dai colori ambrati si abbinano perfettamente allo stile del posto tavola. I bicchieri dal vetro “craquelé” vengono dalla mamma di Isabel.
Foto e Allestimento by @irodrig23
Il tovagliolo in fiandra antica, tinto dalla stessa Isabel nel suo colore preferito come richiamo al colore delle mele Granny Smith, viene abbinato al sottopiatto in rafia marrone bruciato riprendendo le stesse tonalità della tovaglia in lino grezzo dalla fantasia floreale.
I piatti richiamano i colori utilizzati: verde per il piatto in ceramica portoghese e porcellana Canton per il piatto a fiori
Foto e Allestimento by @irodrig23
Un primo piano del particolare centrotavola creato da Isabel utilizzando mele “Granny Smith”, castagne a riccio e pigne naturali posando il tutto su una base di legno a foglia di quercia.
Per dare movimento alla composizione Isabel ha posato la base in legno su cui si poggia tutta la decorazione su un piedistallo formato da mele. In questo modo, creando due livelli, ha potuto aggiungere il colore dei frutti alla base della composizione.
NOVEMBRE DI FUNGHI CON @MCARO72
Un’esplosione di tonalità arancio autunnali su una base immacolata dal sapore di tradizioni del passato, ecco la proposta, sempre nuova, sempre raffinata e particolare della nostra Marie-Caroline de Ribet- Magnier. Sul suo profilo Instagram @mcaro72 potrete trovare raffinatissime soluzioni di mises en place dal tipico gusto francese mixato armoniosamente con il suo lato nordico.
Foto e Allestimento by @mcaro72
Funghi e castagne delicatamente inseriti come decorazioni su una tavola dove prevalgono i toni autunnali ruggine: delle tovagliette in cotone stampato a disegno di ispirazione indiana, scovati da Marie-Caroline alla catena di negozi Monoprix. In questo la nostra amica è davvero infallibile! Riesce a trovare o “dénicher” dei pezzi fantastici che lei con la sua bravura trasforma in un’ eleganza unica..
Imponenente e scenografico centrotavola formato da crisantemini rosso-ruggine, zucca gigante sistemata dentro una bellissima zuppiera del servizio da tavola (vedere foto successive) e salsiere riempite di funghi freschi e castagne. Non possono mancare le candele di Marie-Caroline, alte, colorate e assolutamente riconoscibili in ogni suo allestimento.
Foto e Allestimento by @mcaro72
Servizio Terre de Fer inizi ‘900 di famiglia, dal disegno “Pivoines”, che richiama nel color bordeaux dei decori la sagoma del pattern delle tovagliette mentre i tovaglioli in lino sfrangiato della bisnonna di Marie-Caroline, in un leggero rosa cipria, si abbinano ai colori del posto tavola alleggerendone l’insieme.
Decorazioni a tema utilizzate come segnaposto sistemando funghi in ceramica e rami di bacche sui tovaglioli.
Le salsiere di porcellana provengono dalla famiglia del marito di Marie-Caroline, e sono doppie in numero, adatte cioè a poter servire differenti tipi di sughi per le varie portate. Questo era tipico dei grandi banchetti aristocratici dove si servivano più salse come accompagno delle pietanze.
Foto e Allestimento by @mcaro72
La leggerezza del vetro di Murano per i bicchieri a calice e i portacandela con cavallini ambra, lavorati e soffiati a bocca secondo la tecnica tradizionale lagunare. Come sempre, per il suo “truc” personale (come lo chiama Marie-Caroline), l’utilizzo di TIMBALES in argento da utilizzare come bicchieri da tavola.
Candele nelle sfumature aranciate di stampo nordico: sono infatti prodotte in Danimarca ed utilizzate quasi sempre sulle tavole di Marie-Caroline.
NOVEMBRE DI FUNGHI E CASTAGNE CON @CERAUNATAVOLA
Una tavola nata dal bosco, questa è l’impressione che mi ha dato l’allestimento ideato da Alessia e Caterina di @ceraunatavola che con la loro infinita creatività riescono a regalare stupore genuino ad ogni loro appuntamento nel blog.
Dipingendo la loro tavola di sfumature boschive attraverso l’utilizzo sapiente di muschio, funghi e castagne, Alessia e Caterina hanno creato un’atmosfera autunnale che sa delicatamente di fiaba, lasciandoci immergere, con un pizzico di fantasia, nei profumi e colori della stagione.
Foto e Allestimento by @ceraunatavola
Un centrotavola spuntato come per incanto dopo le piogge autunnali: ecco cosa ispira questa bellissima composizione di funghi e castagne cresciuti intorno al ceppo di legno su un cammino di muschio profumato.. Adeguatissima la scelta di utilizzare “a nudo” il tavolo in legno trattato, quale continuazione di un percorso naturale. I colori soft dei posti tavola ben si armonizzano con la sensazione leggermente ovattata di una passeggiata nel sottobosco.
Foto e Allestimento by @ceraunatavola
Verde e marrone dalle sfumature polverose nelle tovagliette in ecopelle e nei tovaglioli in morbido cotone, disegnati e creati entrambi da Alessandra @labarrihm , che ora potrete trovare anche negli showrooms di Monza e Portogruaro.
La produzione di @labarrihm spazia da set de table idrorepellenti in cotone o lino pretrattato, a modelli double-face ricamati da entrambi i lati, a modelli in tessuto microfibra meravigliosamente morbidi e vellutati. Sempre abbinati a tovaglioli ed accessori per la tavola di ogni forma e colore.
Foto e Allestimento by @ceraunatavola
Fantasia anche nella sistemazione di un cupcake al cioccolato decorato con muschio alimentare e fungo di marzapane. Come piatto una rotella di tronco dove poggia un’unica posata, deliziosa idea decorativa per un segnaposto.
NOVEMBRE DI @TABLE.CENTRIC
“Una Passeggiata nel Bosco al Tramonto“: questa l’ispirazione di Vanessa Sabet Palacios (suo il bellissimo profilo Instagram @table.centric) per il tema del mese di Novembre.
Amante delle “balades” nei boschi, al riparo dal caos cittadino e in perfetta sintonia con la forza rigenerante della Natura, Vanessa ha voluto ricreare le sensazioni e le emozioni percepite nella sua ultima passeggiata in montagna.
Foto e Allestimento by @table.centric
Una perfetta rappresentazione del sottobosco si ritrova nei colori utilizzati, nelle decorazioni e nel “mood” di questo allestimento.
A partire dal tavolo da pranzo, con il piano in bambù laccato, lasciato “a vista” da Vanessa quale ispirazione dei legni e rami nascosti tra il fogliame del cammino, ai funghi e zucche in velluto sparsi qui e lì mescolati a ciuffi di Felci sistemati in piccoli cache-pots di legno naturale ed infine i bellissimi rami di Euphorbia Fulgens, dai piccoli fiori color del tramonto arrossato, che spuntano dai vasetti in midollino intrecciato.
Foto e Allestimento by @table.centric
I colori caldi autunnali si mescolano tra di loro in una varietà di tessuti, materiali e trasparenze: i bellissimi tovaglioli in lino dai funghi ricamati sono abbinati ai set de table dalle sfumature terrose di Trichi Design, le posate dal manico in cuoio intrecciato di Neva Posaterie si inseriscono perfettamente in questo allestimento come in molti altri dallo stile più naturale e country.
Foto e Allestimento by @table.centric
Altre due immagini dell’allestimento autunnale di Vanessa, che fanno pensare alla favola di Lewis Carroll “Alice nel Paese delle Meraviglie” e ai suoi Funghi Magici (nel racconto vi era un chiaro riferimento all’Amanita Muscaria, fungo dalle proprietà psichedeliche largamente conosciuto ed utilizzato nell’Inghilterra Vittoriana).
Osservando le decorazioni così accurate, questi funghi vellutati, i piccoli mazzi di spighe inseriti tra fiocchi e felci, pare quasi di ascoltare il dialogo tra i due teneri gufi sistemati ai due lati del centrotavola.. Forse un abbaglio, una visione? O semplicemente la magica atmosfera che Vanessa riesce sempre a trasmettere ai suoi ospiti, con innegabile grazia e sensibilità.
I FUNGHI DI @VILLAFARESE04
In finale, per chiudere non solo in bellezza ma anche in praticità, ho voluto dedicare alle creazioni di @villafarese04 una piccola presentazione della loro nuova linea di ricami per tovaglioli.
Come richiesto dal tema del mese, la collezione FUNGHI sembrava creata proprio per questo articolo. Non potevo non inserirla, dando così un’ispirazione ai nostri lettori su come allestire delle tavole a tema boschivo.
Foto e Tovaglioli by @villafarese04
Utilizzando una tela antica in damasco di cotone come base per i suoi tovaglioli (le famose “SERVIETTES” de Lydie) ritroviamo varie tipologie di funghi di bosco ricamati in belle dimensioni. Accanto alle figure Lydie ha inserito delle cifre che potranno rappresentare il nome della famiglia o l’iniziale della padrona o del padrone di casa.
Foto e Tovaglioli by @villafarese04
Finferli, Porcini, Amanita Falloide.. ogni tipologia di fungo potrà essere ricamata grazie alla manualità di Lydie. Con o senza iniziale accanto, le figure così ricamate (ovviamente la serie “FUNGHI” è solo una delle infinite possibilità di scelta nei preziosi ricami offerti da Lydie) non temono il trascorrere del tempo ed i loro colori dureranno intatti per molti e molti lavaggi.
Foto e Tovaglioli by @villafarese04
PICCOLE CURIOSITA’..
Lo sapevate che I FUNGHI simboleggiano la nascita, la rinascita e la trasformazione? Essi sono spesso associati alla Natura e alla sua Forza, poiché crescono in ambienti umidi e oscuri ma allo stesso tempo sono in grado di resistere a condizioni difficili e di trasformarsi in qualcosa di bello e prezioso.
(Andate a dare uno sguardo agli anni passati, nell’articolo di “Novembre 2021“