SPECIALE CAPODANNO 2023
Vorrei innanzitutto che questo articolo ispirasse, per chi ci sta leggendo, la speranza che i desideri espressi per l’Anno Nuovo potessero vedersi avverati. Piccoli, grandi desideri, non importa. Ciò che conta, e che anche vorrei, è che ognuno di noi potesse essere soddisfatto, al termine dell’anno che si presenta ora alle nostre porte, dei risultati ottenuti.
Che ognuno di noi possa sentirsi sereno e migliorato nel proprio percorso di vita, che poi è questa la cosa più importante.
Augurando ogni bene ad ognuno di voi le GIRLS di Oltrelatavola.it hanno creato per La Tavola del Mese delle tavole per sognare, perchè i sogni, i desideri da realizzare non devono mai mancare. FELICE ANNO AD OGNUNO DI VOI E CHE LA BELLEZZA COMINCI!
LO SPECIALE CAPODANNO 2023 DI IRODRIG23
Quando Isabel Rodrìguez (seguitela su Instagram sul suo profilo Irodrig23) ha presentato le foto di questa tavola mi ha portato in un attimo alle tavole berbere, alle tende nel deserto ricolme all’interno di ricchezze e colori. Molto spesso Isabel con i suoi allestimenti ci fa immaginare di prendere parte a set cinematografici, sempre differenti, sempre fantasiosi ed eleganti.
Questo allestimento ci fa vivere la sensazione di sedersi a una tavola dal fascino esotico, ricca, dorata e piena di tessuti e centrotavola rigogliosi di frutta e decorazioni. Il modo migliore per iniziare un anno pieno di speranze!
Questa visione in Flat Lay (ripresa fotografica dall’alto) dà esattamente la sensazione di un allestimento scenografico: accuratezza dei dettagli, mix sapiente di colori forti e di oro, ricchezza nella scelta degli oggetti. Il centrotavola creato da Isabel con frutta dorata e decorazioni in velluto rubino, inseriti a grappoli di uva ricadenti, richiama i colori del tessuto della tovaglia.
Particolare del bellissimo tessuto utilizzato come base per l’allestimento: i colori rosso verde e oro vengono ripresi in ogni dettaglio.
Sullo sfondo un importante centrotavola formato da una coppa in porcellana verde e ringhiera in bronzo riempita da frutta fresca e dorata e da decorazioni natalizie in velluto cremisi e oro. Ai lati, due candelieri in vetro verde reggono candele antiche rubino dipinte con pennellate d’oro.
Bellissimo mix nei bicchieri utilizzati per questa tavola. Richiamando i colori dell’allestimento Isabel ha unito flutes in cristallo di Murano, bicchieri da lei molto amati ed utilizzati in sue altre apparecchiature (potete trovarli anche nell’articolo “Speciale Capodanno 2022“), con calici rossi Lalique dal caratteristico stelo lavorato in vetro opaline e infine bicchieri dallo stelo a fiore verde di Tognana.
Sullo sfondo il particolare del candeliere in vetro dalla figura antropomorfa.
Come decorare con eleganza il sottopiatto dorato rinnovandone l’aspetto? Isabel ha utilizzato un nastro in velluto, più corposo del raso e più stabile nell’assetto, legandolo ai quattro lati del cerchio. In questo modo si aggiunge un tocco di colore a richiamare i decori dei piatti e dell’allestimento, movimentando il posto tavola.
Piatti di produzione del 19° secolo a soggetto cinese, dallo stile e disegni perfettamente abbinabili tra loro facenti parte della meravigliosa collezione di piatti e porcellane di Isabel e da lei utilizzati per questo Speciale Capodanno 2023. Piatto da antipasto inizi 900 modello Timor di produzione francese Lunéville, piatto piano fine ‘800 Villeroy et Boch modello Wallenfargen e infine il sottopiatto dorato è una produzione Langenthal Suisse.
LO SPECIALE CAPODANNO 2023 DI OLTRELATAVOLA.IT
La mia tavola per questo Capodanno la volevo con tanto oro. Come sapete amo molto questo colore, ricco, luminoso, allegro. E lo immaginavo insieme al colore delicato di una tovaglia in fiandra di un punto di rosa zucchero perfetto da abbinare insieme. Ho steso la tovaglia, sistemato al centro il Presepe anni ’20 e i vasetti ‘800 francesi di mia nonna e da lì ho cominciato ad ispirarmi.
Parte tutto così ogni volta. Un oggetto, una tovaglia e la fantasia inizia ad immaginare. E poi si prova e si prova ancora, si cambia ed infine si trova la soluzione migliore. Magari non perfetta ma sicuramente la migliore in quel momento.
Oro Oro Oro per questo mio Speciale Capodanno 2023: dai sottopiatti in legno dorato dalle forme barocche, ai bicchieri in cristallo e oro, alle decorazioni di foglie e bacche porporinate oro e rosa, sistemate dei piccoli vasi in porcellana bianchi e oro a centrotavola.
Sparse vicino alla capanna delle candele rosa delicato poggiate su fiocchi di neve dorati utilizzati come sottocandela ad illuminare la tavola.
Avevo provato a sistemare delle candele rosa anche davanti al Presepe, come punto luce ma, confrontandomi con la mia amica Vanessa di Table.centric, abbiamo convenuto che copriva troppo la Natività. Per non lasciare il Presepe troppo spoglio rispetto alla ricchezza delle altre decorazioni, ho allora sistemato sulla capanna una stella di neve dorata a guisa di stella cometa. Simbolica e decorativa.
I bicchieri in cristallo e decorazioni dorate sono stati comprati man mano negli anni e perciò il servizio può essere composto e “scomposto” a piacimento mescolando tra loro i vari pezzi. Di stile e forme simili questi bicchieri vengono abbinati anche con calici leggeri incisi e molati per un insieme estremamente delicato. Per questa tavola li ho mescolati tra loro cercando sempre di ottenere un insieme armonioso.
Sono molto affezionata a questo Presepe. E’ legato a ricordi di infanzia dai nonni e più recentemente alla casa dei miei genitori, dove veniva sistemato su una base di velluto bianco, a richiamare un manto nevoso, in un tavolino-scacchiera nello studio di mio padre, grande amante del gioco degli scacchi. Intorno venivano messe tante candeline votive e dietro la capanna anche un mini albero di Natale in ceramica con piccole candele da accendere.
LO SPECIALE CAPODANNO 2023 DI CERAUNATAVOLA
Romantico, fiabesco, inconfondibile. Questo è l’allestimento di Alessia e Caterina di Ceraunatavola per il nostro Speciale Capodanno 2023. Un centrotavola che è quasi un angolo di giardino illuminato la sera dalla luce morbida delle candele e il lato giocoso, quasi infantile, dei pacchettini e biscotti per ciascun invitato. Le tavole di Ceraunatavola vanno scoperte un poco per volta, perchè riservano sorprese man mano che le si osservano..
Una tavola dai toni naturali, a cominciare dal bellissimo tavolo in legno che fa da base a tutto l’allestimento. Tovagliette a vista di Labarrihm vengono sistemate senza tovagliato per far risaltare le tonalità calde del legno. Con il lampadario in ferro battuto a dominare la tavola, sembra quasi un pranzo in un gazebo nel verde di un giardino..
Caratteristica degli allestimenti di Alessia e Caterina il gioco di candele e candelieri sistemati a riempire il centrotavola: diversi in altezza e dimensioni, richiamano sempre i colori base inserendosi perfettamente nelle decorazioni.
Un particolare della decorazione a centrotavola creata da Alessia e Caterina: un candelabro in ferro smaltato bianco ricoperto da rami di edera in seta e il verde richiamato negli aghi di abete illuminati e nelle piccole composizioni di muschio su mini vasi ad urna di colore bianco. Una macchia di colore verde ad accendere i colori neutri dell’intero allestimento.
Posate antiche d’argento vengono mescolate a piatti in ceramica artigianale e sottopiatti in legno sagomato su delle tovagliette bianche dal ricamo écru di Labarrihm che richiamano i colori dell’allestimento.
L’IDEA IN PIU’:
Come segnaposto regalo per ciascun invitato una casetta in cartone disegnato con sopra un biscotto allo zenzero, tipico dolciume natalizio, legato con un sottile filo di spago.
Foto e Allestimento di Ceraunatavola
In questa galleria una miscellanea degli oggetti utilizzati da Alessia e Caterina per questo allestimento: dai sottobicchieri in resina di Nicoletta Germino dal profilo Instagram Enneg.resinart dal colore innevato in perfetto stile natalizio, alle candele profumate artigianali in cera di soia di Lightis.handmadecandle dai delicati ed inediti profumi (vaniglia, champagne, more..) chiamate con nomi propri femminili, ai divertenti poggiaposate in ceramica di Ceramiche_terrami, alle casette segnaposto in cartoncino riempite per l’occasione di cookies natalizi. Accanto, la raffinatezza delle scatole di bon bon di Farage _cioccolato. E sempre parlando di dolci, il minipanettone nella foto in alto a destra è sistemato su una alzata in ceramica di produzione artigianale di ceramiche_di_francesca.
LO SPECIALE CAPODANNO 2023 DI TABLE.CENTRIC
Per il nostro “Speciale Capodanno 2023” Vanessa Sabet Palacios dal profilo Instagram Table.centric ci ha regalato una tavola che ispira racconti sulla Regina delle Nevi e i suoi boschi innevati. Bianco candido, épuré nei colori e luminosissimo, questo allestimento “Starry Night” è una creazione che Vanessa ha dedicato con amore a sua figlia. Quasi un Conte de Fées, in effetti. A volte le favole anziché leggerle si creano..
Un manto candido è la lunga tovaglia in lino dove si stagliano le mille stelline dorate dei piatti in vetro. Caratteristici di molti allestimenti di Vanessa, gli alti candelieri in cristallo trasparente svettano su una base di fiori e decorazioni sistemati lungo tutto il tavolo. Qui abbiamo creazioni di rami a forma di abeti su vasi dorati e mazzi di bacche bianche alternati ritmicamente ai candelieri, adornati anch’essi con pazienza e creatività da Vanessa con i rami delle stesse bacche, richiamando così le decorazioni a centrotavola.
Particolari delle decorazioni a centrotavola di questo allestimento: Vanessa ha voluto ricreare un paesaggio boschivo invernale nelle sfumature dei colori e nei dettagli. Deliziosi cervi dorati si nascondono tra gli abeti creati abilmente con rami innevati, piccoli cespugli di bacche e i colori dell’alba nei boschi, dai toni dorati dei tiepidi raggi di sole e il grigio leggero della bruma mattiniera..
Una bellissima inquadratura Flat Lay dei posti tavola allestiti da Vanessa: piatti in vetro trasparente decorati con mille stelline dorate a ricreare un cielo stellato, sfumature grigio-azzurre nei piattini per il pane e nei bicchieri in vetro sottile colorato come richiamo alle nubi di montagna, i rami di bacche ben visibili sullo stelo dei candelieri e una miriade di piccole stelline sparse lungo il centrotavola, quasi la scia lasciata da una fata benevola..
LO SPECIALE CAPODANNO 2023 DI LATAVOLACOLORATA
Tavola più allegra e, facendo fede al nome del suo profilo Instagram, colorata non potevamo averla per questo Speciale Capodanno 2023!
Mònica Ramirez, dal profilo Instagram Latavolacolorata (che vi consiglio di andare a vedere per l’esplosione di colori ed allestimenti che troverete) ci propone una magia di verde malachite e rosa peonia con un tocco di oro ad illuminare l’insieme. Una tavola moderna e raffinata, che rispecchia la personalità spumeggiante di Mònica.
In questa foto si possono osservare i vari elementi che compongono il bellissimo allestimento festivo di Mònica: innanzitutto la scelta della tovaglia in pattern malachite, ripresa dalle candele hand-made di Noonealike, una produzione artigianale di candele, carte da regalo e prodotti per la tavola e la sua decorazione, con sede in USA.
Giustissima la scelta dei servizi di piatti da abbinare ad una tovaglia ed un centro tavola così importanti. Giocando sul binomio verde e oro Mònica ha abbinato ad un sottopiatto semplicissimo dorato (per non contrastare con il bellissimo ed importante centro tavola) un servizio in ceramica italiana dipinta a mano con sopra un piatto da antipasto/frutta in porcellana bianca rifinita in oro.
Salviette in lino in due sfumature di rosa fermate da un anello legatovagliolo con una stella dorata sopra per buonaugurio.
Molto importante e decisamente particolare ed inusuale il bellissimo centro tavola scultura, quasi delle stalattiti dorate, dove si inseriscono dei candelieri, dorati anch’essi, le cui altezze, differendo tra di loro, hanno contribuito a movimentare l’allestimento.
Bravissima Mònica per aver utilizzato in un allestimento così di impatto dei bicchieri in cristallo appena sagomati, con un’unica sfumatura di colore rosa chiaro nel calice vino.
Un primo piano della composizione floreale davvero particolare e poco vista, soprattutto abbinando il rosa in ogni sua sfumatura al verde deciso del disegno a malachite. Peonie e Anemoni per riempire di colori questa tavola di grande personalità e decisamente fuori dal comune.
LO SPECIALE CAPODANNO 2023 DI MCARO72
Terminiamo questa presentazione di allestimenti per lo Speciale Capodanno 2023 con due tavole che rispecchiano in modi differenti il “Savoir Vivre à la Française“. Un tete-à-tete romanticissimo e iper curato nei dettagli e lo splendore di una cena tra cibi raffinati e alto antiquariato.
Una cena di fine anno festeggiando in due davanti al camino acceso, champagne Louis Roederer, francesissimo produttore di champagne di gran qualità rimasta una delle pochissime maisons de champagne ancora indipendenti e a conduzione familiare. Indispensabile per il brindisi la flute o, per chi preferisce un pizzico di nostalgia, la famosa “coppa di champagne” per ben iniziare quest’Anno 2023!
Per il vino da servire a cena Marie-Caroline ha sistemato dei calici antichi dalle leggere incisioni firmati Baccarat.
Tutto giocato su toni neutri e sfumature bosco questo allestimento viene illuminato dal glitter argentato della felce segnaposto e del piatto piano in vetro. Un leggerissimo piatto antipasto, anch’esso in vetro lavorato, completa il posto tavola. Di una raffinatezza estrema il runner di lino color roccia decorato ai bordi da una leggera fila di paillettes argentate.
Utilizzare posate antiche, magari di famiglia come in questo caso, anche se non di un unico servizio, contribuisce a regalare calore e charme al vostro allestimento.
Il tocco glamour delle luci azzurre sui candelieri antichi per regalare un pizzico di ironia all’angolo camino. In primo piano una delle due romantiche composizioni di rose antiche e piccoli fiori bianchi, poste ai lati del tavolo, create per l’occasione dalla fiorista di fiducia di Marie-Caroline a Beaumont-en-Auge, Sdlatelier.
LO SPECIALE CAPODANNO 2023 DI EN.COMPAGNIE.DE
Ed infine un altro allestimento, anch’esso dal gusto tipicamente francese, che ci porta questa volta nel fascino della Francia dei secoli scorsi, tra luci soffuse, meravigliosi arredi, con la raffinatezza che contraddistingue le tavole della nostra anfitriona: Sophie del profilo Instagram En.compagnie.de
Anche qui un camino e una tavola in tete-à-tete, per questa interpretazione dello Speciale Capodanno 2023 che nello stile ci ricorda il “Traité de la vie élegante” del grande scrittore francese Honoré de Balzac.
Due cloches in argento lavorato sistemate sopra i due piatti, sempre in argento, per mantenere la giusta temperatura delle preparazioni, impedendo di rovinarne il gusto e la morbidezza con il raffreddamento. Un’accortezza di servizio che era molto usata nel passato e che si può ritrovare ai nostri giorni presso chi ha a cuore tradizione ed eleganza.
Sempre tradizioni, beneaugurali questa volta, rappresentate dal mazzetto di vischio sulla tavola, delicatamente sistemato in un vasetto di vetro con putto e a raggiera intorno al piatto dell’alzata in argento per la presentazione del “Plateau d’Huitres”. Quasi un’immagine tratta dal film “L’età dell’Innocenza” di Martin Scorsese..
Ancora vischio, in un delicato vasetto di vetro inciso decorato con un fiocco i raso, per alleggerire l’importanza degli arredi che decorano il caminetto: una coppia di Girandoles (candelieri in bronzo e cristalli si produzione nel periodo ‘700 e ‘800) e una composizione marmorea al centro.
Una visione di insieme dell’ambiente dove Sophie ha allestito la sua tavola Tete-à_Tete per il Capodanno 2023. Raffinatezza e amore per il bello traspaiono da ogni oggetto e dal mobilio. Accanto alla tavola un “pliant” (base pieghevole dove si appoggia un vassoio, generalmente in argento o nei modelli più attuali in perspex, ma anche legno dipinto negli arredi più rustici) già preparato per il caffè a fine cena ma con la glacette per lo champagne sempre pronta per i brindisi.