Foto Copertina Patricia_Arribàlzaga
Questo mese vorrei introdurre una blogger molto conosciuta, professionista di rilievo nell’universo creativo del Cake-Designing.
Definire Pasticceria il suo mondo sarebbe riduttivo. Patricia Arribàlzaga dal profilo Instagram Patricia_arribàzalga è piuttosto, come ama definirsi lei stessa, un’artista di dolci. Lei crea meraviglie, trasforma in realtà i sogni più belli.
Le sue creazioni, come “La Sirenetta” che vi andremo qui di seguito a presentare, stupiscono ogni volta per eleganza, creatività e colori. Scrittrice premiata di 4 libri di Pasticceria, Patricia tiene anche corsi online per avvicinarsi al suo mondo goloso.
Con grande orgoglio vi presento la sua creazione per il nostro blog. Un cupcake al cioccolato, dalla forma di ghiacciolo per rimanere in tema vacanziero, trasformato dalla maestria di Patricia nella Sirenetta della famosa favola di Christian Andersen.
CUPCAKES “SIRENETTA” DI CIOCCOLATO E MANDORLE
INGREDIENTI (per 12 CUPCAKES)
100 g di burro
100 g di zucchero
30 g di mandorle tritate
80 g di cioccolato fondente
2 uova
110 g di farina
1 cucchiaino di lievito
PROCEDIMENTO
Sbattere il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino a renderlo cremoso.
Incorporare le uova una alla volta e continuare a sbattere. Aggiungere la mandorla tritata.
Sciogliere il cioccolato al microonde alla temperatura minima, una volta sciolto aggiungerlo alla preparazione.
Mescolare la farina con il lievito, setacciare e aggiungere questo composto in tre volte, mescolando fino a che non risulti il tutto liscio e ben integrato nella preparazione.
Mettere l’impasto negli stampini da cupcake riempiendoli fino a 3/4. Cuocere per 20 minuti a 180º C con calore sia in alto che in basso.
E ora la ricetta “Sirenetta”, descritta passo passo con immagini e spiegazioni:
GHIACCIOLI DI TORTA AL CIOCCOLATO CON NUTELLA
INGREDIENTI E MATERIALI ( per 6 GHIACCIOLI)
1 ricetta per cupcake al cioccolato e mandorle
300 g Nutella
Stampo in silicone e bastoncini per ghiaccioli
450 g di cioccolato bianco
Colorazione per cioccolato azzurro e rosa
1 bicchiere alto
250 g di fondant
Colorante alimentare in pasta nei colori turchese, rosa e verde
Colorante alimentare in polvere d’oro
Colorante alimentare in polvere madreperla
Alcohol bianco alimentare
Texturizer in silicone a coda di sirena
Stampo in silicone a conchiglia
Mattarello
Forbici, Colla commestibile e Pennello
Sbriciolare i cupcake con le mani. Aggiungere la Nutella e mescolare facendo una pasta. Fare una palla con la pasta e inserirla in una delle cavità dello stampo per ghiaccioli applicando una pressione per compattare il tutto.
Inserire il bastoncino nell’apertura dello stampo. Congelare un paio d’ore prima di immergerlo nel cioccolato.
Sciogliere il cioccolato bianco nel microonde alla temperatura minima, a intervalli di due minuti. Separare il cioccolato in quattro ciotole: una con più quantità che andrà tinta con due gocce di colorante turchese per cioccolato e le altre tre con meno quantità di cioccolato. Avremo una ciotola colore naturale e le altre due verranno tinte con il colorante per cioccolato rosa, uno di tonalità più chiara e l’altra più scura. Versare il cioccolato turchese in un bicchiere alto e introdurre il “ghiacciolo” nel cioccolato, scolare bene e disporre su una griglia da pasticceria con sotto un piatto fondo.
Subito dopo, prendi una piccola quantità di cioccolato rosa chiaro con un cucchiaino e versalo sopra il “ghiacciolo” turchese con movimenti circolari. Fare lo stesso con il cioccolato bianco e con il cioccolato rosa scuro. Lavorare velocemente e agitare la griglia per amalgamare bene la glassa.
Per realizzare la coda della Sirenetta, tingere il fondente turchese chiaro. Separare 50 g di fondente e tingere metà di rosa chiaro e l’altra metà di verde chiaro, per fare le conchiglie. Impastare un rotolo di fondente turchese e con le forbici fare un taglio a un’estremità.
Inserire il fondant nello stampo in silicone. Aprendo un pochino la pasta sul taglio inserirla nelle pinne dello stampo. Premi profondamente con le dita in modo che si stampi bene la forma e poi passare sopra il mattarello per lisciare.
Staccare lo stampo di silicone con attenzione.
Tagliare la pasta in eccesso con le forbici. Fare delle conchiglie con il fondente verde e rosa. Fare delle palline di fondente e inserirle nello stampo in silicone a forma di conchiglia, premendo con le dita in modo che si segnino le forme dello stampo e passare sopra il mattarello per lisciare il tutto. Tagliare via con le forbici la pasta in eccesso.
Mescolare il colorante in polvere d’oro e l’alcool alimentare per ottenere una vernice. Dipingere con il pennello fine la parte superiore delle pinne della coda della Sirenetta e le scaglie di un lato.
Spennellare la parte posteriore della coda della sirena con la colla alimentare e incollarla al centro del “ghiacciolo”. Incolla anche le conchiglie alla base della coda della Sirenetta e fai delle palline di fondente e incollale con la colla alimentare. Dipingine due con il colorante dorato diluito con alcool e il resto con colorante bianco perlato diluito in alcool
Un suggerimento: se siete amanti del cioccolato andate a curiosare anche negli articoli del blog “Sottobosco in Cucina” o “Picnic goloso“..