La tavola di Dicembre - Oltrelatavola

Dicembre. Il mese del Natale, delle feste tutti insieme, dei regali per i bambini ma anche per i più grandi. Il mese delle luminarie ovunque, dei sentimenti buoni, delle vetrine luccicanti e scenografiche. Della cioccolata fumante a scaldarci dal freddo chiusi in un bar.

Dicembre è poesia. Per i bambini è il mese più bello dell’anno. E’ l’attesa per un giorno magico che porterà loro calore, amore e possibilmente l’avverarsi dei desideri. Tutto è bello in questo mese. Le fiabe natalizie sono tra le più commoventi, ci regalano fate e burattini danzanti, alberi carichi di luci e profumi di tavole imbandite.

Questo mese vorrò regalarvi la gioia di scoprire delle tavole diverse tra loro, ideate con amore, per trasmettervi la voglia nel ricrearle, ispirarvi o anche solo vederle.


Una tavola divertente, anche un po’ tenera con queste candelone centrotavola a forma di Babbo Natale, giocata tutta sul binomio classico rosso e verde bosco. Mescolo come sempre ( i puristi, almeno a Natale, potranno perdonarmi..) il serio e il faceto, cartone con argento e porcellane, allestimenti ad effetto e comodità di servizio.

Il centrotavola è stato davvero creato con tutto ciò che avevo nella “scatola magica” dei decori natalizi. Non gettate mai nulla. Riponete con cura ciò che avete usato negli anni perchè ci si può divertire a inventare nuove combinazioni. Qui abbiamo pigne, rami di abete, foglie di pungitopo e piccole stelle rosse di Natale ad incorniciare le tre candele. Sparse qui e là delle candeline votive nei loro bicchierini di vetro.
Un tocco di rosso anche nei sottopiatti di cartone ondulato e nei bicchieri a coppa di vetro di Murano. Piatti in porcellana inglese decoro “Ivy” con ghirlanda di edera nel colore della tovaglia. Mix & match di posate: manico di legno a torchon e argento per frutta e pesce.

Amo molto utilizzare figure e pupazzi per allestire le tavole di Natale. E’ come portare un po’ di magia immaginando di farli partecipare all’allegria della giornata. Qui una tavola dalle sfumature dorate spezzate da alcuni richiami di colore.

Una tovaglia in fiandra e lamé double face, qui sistemata dalla parte dorata, piatti e salviette di carta con decoro “Helleborus” nei toni del rosso cupo a richiamare il vestito dei Babbi Natale montanari. Un presepe di famiglia porta una nota di tradizione adeguata alla giornata. Bicchiere di cristallo sfaccettato con bordo in vermeil lavorato.

Una tavola allestita semplificando al massimo il servizio, facile da organizzare ma curata nei dettagli. Il classico binomio Bianco & Rosso viene declinato con divertimento perché, come sempre, nel creare un allestimento mi devo prima di tutto divertire.

Una tavola allegra, ironica, dove le coppe di Murano sono affiancate da bicchieri e tovaglioli in carta, i sottopiatti in legno intagliato si mescolano a piatti in porcellana e cartone e il pupazzo più divertente, una pecora con maglione e sciarpa al collo è il punto focale di un centrotavola composto da pigne e slittini di legno. Se non si gioca a Natale, tra gli affetti della famiglia, ..quando?

Questa é una tavola ideata per dei bambini. Un Natale gioioso, pieno di risate, tenerezza nei sorrisi come solo loro sanno regalare. Era giusto omaggiarli con una figura tanto amata e tanto attesa: Babbo Natale é ovunque qui, dai pacchettini con dolciumi all’orsacchiotto centrotavola e disegnato sui piatti e sui tovagliolini.


Cambiamo scenario: pensiamo ad un caldo Natale in campagna, dove il piacere di avere un grande camino creerà l’atmosfera giusta sia che siate in famiglia o con amici.

Ph via
Un allestimento senza palline o alberi ma che fa subito Natale con la tovaglia scozzese, il rosso dei piatti e dei bicchieri e l’atmosfera delle candele nei vetri decorati. Romanticissimi mazzetti di fiori bianchi Solanum in boccali di vetro opaco.

Ph via
Un centrotavola boschivo perfetto per riempire una tavolata basic con piatti sistemati direttamente sul piano di legno. Rustica e molto conviviale.

Tutti svegli la mattina di Natale! Ecco organizzata una prima colazione per iniziare in allegria la giornata e scambiarsi auguri e chiacchiere in attesa dei regali.


Per la cena della Vigilia trovo molto teatrale questo color bordeaux in netto contrasto con il bianco latte dei piatti e del runner. Si inserisce perfettamente nell’ambiente riprendendone lo stesso binomio cromatico.

Assolutamente adeguata la decorazione composta da rami di abete, candele e pigne colorate. Importante per dimensione senza appesantire l’allestimento.


Terminiamo in bellezza proponendo una tavola prestigiosa allestita in un ambiente altrettanto scenografico. Colpisce immediatamente lo stacco sulle pareti tra il rosso totale e il bianco. Scelta ottima, quindi, mantenere monocromatico l’allestimento della tavola, quasi ad inserirsi con discrezione e amalgamarsi al bianco delle pareti in boiserie.

Ph via
Il tocco natalizio è dato da un prezioso centrotavola dove con eleganza sono state inserite palline dorate e stelle di Natale rosse. Unica nota colorata di tutto l’allestimento.

Condividi su:
Translate »