Gennaio si fa perdonare il freddo pungente di questi giorni regalandoci la speranza per i giorni a venire. Stiamo ancora chiusi in noi stessi per le vicissitudini che abbiamo dovuto tutti superare in questo anno che ci lasciamo alle spalle. Ma qualcosa sta cambiando. E dobbiamo essere convinti che ritornerà il bello, la gioia di vivere, del respirare l’aria fresca delle giornate invernali senza coprirsi il viso per paura dell’ignoto.
Proprio per questo la tavola che vi propongo per il primo mese dell’anno è una tavola nei colori rosa e rosso. Rosa perchè si possa così pensare ad un futuro più sereno, e un tocco di rosso perchè sono anche scaramantica e il rosso è simbolo di vitalità, è il colore beneaugurante per eccellenza per ben accogliere l’anno che si presenta.
Sempre seguendo il Fil Rouge del colore rosa possiamo abbinarlo questa volta al colore oro. Magari utilizzando una tonalità chiara di rosa, per non appesantire l’insieme. L’oro è di per sé un colore predominante.
Per una serata particolarmente elegante potete organizzare una tavola luminosa, dalle tonalità cipriate che ben si mescolano con l’oro caldo dei lumini in vetro mercurio.
Tovaglia neutra, rosa chiarissimo o beige rosato, e tantissimi punti luce a rischiarare la tavola. Intervallate questo runner luminoso con mazzetti di rose della stesso punto rosa cipria.
Avrete bisogno di portacandela dorati e lumini di varie forme da sistemare intorno a una composizione di fiori dalle varie tonalità pesca. Posate in vermeil oro e piatti che riprendono nel decoro le rose del centrotavola.
Sempre affascinante il vetro mercurio che ricrea l’impressione di metallo dalla patina antica. Unico difetto: molto molto fragile! Portacandele perfetti per il vostro allestimento dorato e coppette utili per piccole composizioni floreali da disporre armoniosamente lungo la tavola oppure da utilizzare con candeline votive come contenitori dai mille riflessi.
Un insieme delicato e romantico, sfumature del cipria nelle rose e garofanini mescolati a ciuffi di verde e illuminate dall’oro pacato dei candelieri.
Tovaglia candida o in alternativa un runner morbido in garza sottile, poggiato morbidamente lungo la tavola come base per i decori.
Un’armonia di tonalità calde: corallo, cipria, rosa pesca.. uno spruzzo di paillettes dorate.. ecco un piccolissimo centrotavola o decorazione scintillante e profumata per un angolo della casa.
Una presentazione per un the pomeridiano seguito, magari, da un brindisi per il nuovo anno. Un’alzatina a più piani in metallo dorato e cristalli, scovata in un mercato dell’antiquariato o ritrovata tra oggetti dimenticati. Flutes in vetro rosa e oro.