Settembre 2022

Foto e Allestimento di Mcaro72

SETTEMBRE

Settembre mi ha sempre affascinato. Soprattutto in questi ultimi giorni di Agosto lo sto aspettando con ansia, portatore di giornate più fresche e di nuovi propositi per la stagione da iniziare. Pensando ai prodotti del mese ho immaginato delle tavole a tema violetto, per richiamare il colore della frutta settembrina: fichi, uva.. da abbinare alle mille sfumature della natura che proprio in questa stagione si colora di tonalità dorate e rassicuranti.

Ho chiesto perciò alle bravissime partecipanti di questo mese, alcune delle quali da sempre facenti parte delle GIRLS di Oltrelatavola, di creare degli allestimenti il cui comun denominatore fosse il violetto in tutte le sue sfumature e tonalità. Come sempre ognuna di loro ha ideato, seguendo il proprio stile e personalità, una tavola di carattere a cui potersi ispirare per apparecchiature in famiglia o per prossimi inviti.


SETTEMBRE CON MCARO72

Marie-Caroline di Mcaro72 crea delle tavole che sono delle vere e proprie meraviglie: con leggerezza riesce infatti a mescolare i suoi tanti tesori di famiglia, tenuti in casa o scovati nella soffitta di campagna, con oggetti di stili e provenienze differenti regalando loro vitalità nuova.

Questo allestimento del mese, creato nel giardino della casa di famiglia, è un sapiente mix di antico e moderno, di culture di paesi differenti, di semplicità ed eleganza. Questa è Marie-Caroline: fantasia ed un pizzico di magia per risultati sempre straordinari.

Foto e Allestimento di Mcaro72

Per ricreare il tema violetto del mese Marie-Caroline ha utilizzato una tovaglia antica con i suoi tovaglioli, il tutto tinto personalmente da lei in questa delicatissima tonalità lilla. Lilla anche le candele artigianali su una base di alabastro e il blu nel servizio di ceramica viene richiamato dai bicchieri in vetro che Marie-Caroline chiama scherzosamente “alla Cocteau” per il volto stilizzato che si ritrova nella loro forma.

Foto e Allestimento di Mcaro72

Centrotavola fiorito creato con le piante del giardino: Allium violetto e fiori di Ibisco cinese azzurro-lilla. Saliere d’argento inglesi regalano all’insieme un ulteriore tocco di blu.

Foto e Allestimento di Mcaro72

Il runner violetto in cotone e i legatovaglioli in shantung di seta lilla sono stati confezionati da una amica di Marie-Caroline quando viveva in Svezia. Richiamano perfettamente le sfumature di colore dei fiori nel centrotavola.

Apprezzo moltissimo la capacità di Marie-Caroline di preparare tavole mescolando preziosità con elementi campestri: qui abbiamo un allestimento in piena campagna dove viene coniugata la raffinatezza e l’eleganza degli argenti delicati.

Foto e Allestimento di Mcaro72

Una foto Flat-Lay per far risaltare la perfetta geometria dell’allestimento ed i colori, sapientemente mescolati, dal blu al lilla al viola. I piatti in ceramica inizi secolo Terre de Fer con decorazioni tutte differenti nei toni del blu e la bellissima zuppiera dello stesso servizio riempita con i fiori del giardino.


SETTEMBRE CON IRODRIG23

Come sapete Isabel di Irodrig23 gioca da sempre con i colori, creando un caleidoscopio di sfumature e contrasti aventi come tela la tavola apparecchiata. Questo mese il tema richiedeva il colore violetto e Isabel lo ha declinato nelle sue tonalità rosate, abbinando un viola uva molto intenso ad un rosa caramella dei piatti e al cipria delicato della magnifica tovaglia antica intagliata.

Foto e Allestimento di Irodrig23

Isabel ci mostra come mescolare sapientemente piatti in ceramica di colori a contrasto, rigorosamente monotinta, da inserire su una tavola allestita con oggetti importanti, tra cui un centrotavola in argento inglese decorato con uva e fiori del giardino. Il richiamo settembrino dell’uva si trova anche nel grappolo sistemato come creativa decorazione segnaposto.

Foto e Allestimento di Irodrig23

Un particolare dei coltelli da pesce utilizzati da Isabel in questo allestimento: oltre al manico in avorio recante lo stemma della famiglia d’origine, molto pregiata è la lama incisa a disegni marini. I punzoni fanno risalire la manifattura alla prima metà dell’ 800.

Foto e Allestimento di Irodrig23

Leggeri calici colorati in cristallo inciso di Boemia vengono abbinati ad altrettanto delicati bicchieri antichi di famiglia. Utilizzando in questo allestimento una tovaglia estremamente importante e “corposa” giustamente Isabel vi ha voluto abbinare dei piatti non troppo leggeri, che altrimenti sarebbero spariti nella ricchezza degli intagli e ricami.

Giusta anche la scelta dell’unica tinta: dei piatti decorati avrebbero reso pijjjù delicata la scelta del servizio da utilizzare, non tutte le decorazioni essendo adatte per questo tovagliato.

Foto e Allestimento di Irodrig23

La perfezione del ricco ricamo a intaglio sulla tovaglia in lino color sabbia dei primi ‘900 viene enfatizzata dal “sotto” sistemato da Isabel in un delicato color rosa cipria. Utilizzando questa tonalità soft la ricchezza della tovaglia viene fuori senza eccessi, risultando ancora più elegante.


SETTEMBRE CON PILARGMARTICORENA

La nostra Pilar, che spesso partecipa con gioia all’allestimento di tavole per l’appuntamento mensile del nostro blog, ha interpretato il tema viola di Settembre nella scelta di sistemare la sua tavola sotto un magnifico albero di fichi, in un giardino situato a Novellano, un paese nella parte costiera delle Asturie, famoso per la quantità di bellissime ortensie che ricoprono le strade.

Quale miglior modo per rendere omaggio a questo mese tanto amato, fresco nelle giornate, profumato di frutti succosi come l’uva e i fichi e con ancora la dolcezza dell’estate ad accompagnarci?

Foto e Allestimento di Pilargmarticorena

Il set da tavola in corda, della stessa produzione dei cestini contenenti i fichi e dei legatovaglioli, viene messo in risalto dalla tovaglia in cotone azzurro.

Come centrotavola Pilar ha scelto un bellissimo e prezioso oggetto in ceramica Barbotines raffigurante una doppia alzata di fichi, sistemata appunto sotto il centenario albero di fichi del giardino.

Come sappiamo le ceramiche Barbotines sono antiche e preziose ceramiche francesi dai colori vivaci e dalle forme in rilievo, il cui impasto di base era formato da acqua e argilla. Queste ceramiche furono molto di moda dalla metà del 1800 fino agli anni ’30 e furono prodotte dalle migliori fabbriche francesi del periodo, da Sarreguemines a Lunéville, St. Amand, Gien, Vallauris e molti altri.

Foto e Allestimento di Pilargmarticorena

Una veduta di insieme della tavola allestita da Pilar, dove lo stile rustico dei set americani si impreziosisce con dei piatti dal bordo azzurro e oro in porcellana Limoges e piatti da antipasto decorati nello stessa tonalità della tovaglia. I tovaglioli a quadretti Vichy sono arricchiti dal bordo in pizzo di cotone azzurro per un’aria romantica e campestre. Posate dal manico in bambù perfette per l’ambientazione della tavola.

Foto e Allestimento di Pilargmarticorena

Deliziose le diverse marmellate di fichi da servire in ciotoline di porcellana Vista Alegre con cucchiaini in porcellana francese, sempre nei toni azzurri. Pilar ha preferito utilizzare dei piattini per il pane in cristallo per regalare maggior luminosità all’insieme. Bicchieri in vetro azzurri degli anni ’50.


SETTEMBRE CON LOURDESNARO

Per il mese di Settembre Lourdes di Lourdesnaro ci ha dedicato una tavola elegante e colorata: una tovaglia in un delicato color lilla è la base per un magnifico centrotavola creato da Lourdes posando frutta settembrina su un vassoio rettangolare di ceramica, utilizzato come base della composizione.

Lourdes in questo allestimento ha utilizzato oggetti di famiglia, dai piatti ai bicchieri alle posate, e questo rende la tavola ancora più preziosa.

Foto e Allestimento di Lourdesnaro

La composizione creata da Lourdes, utilizzando uva bianca, uva nera e fichi verdi e neri su una base di foglie di fico, riempie con importanza il centro del tavolo e permetterà agli ospiti di gustare la frutta a fine pasto servendosi direttamente da essa.

Primo piano dei magnifici cristalli di Boemia colorati e dei piattini per il pane in porcellana Limoges panna e oro.

Foto e Allestimento di Lourdesnaro

I mille colori delicati di questo allestimento si riflettono nei tovaglioli antichi in fiandra tinta e nei bellissimi bicchieri in cristallo di Boemia ognuno in un colore differente come tradizione.

Se la base della tovaglia è di colore discreto come questa utilizzata da Lourdes l’allestimento permetterà di adoperare fantasie e colori con più facilità. Viceversa se la tovaglia presenta fantasie e colori importanti bisognerà procedere con cautela nella scelta degli oggetti da inserire.

Foto e Allestimento di Lourdesnaro

I sottopiatti color magenta fanno risaltare il servizio di piatti in porcellana “Carlos IV” della fabbrica Bidasoa, le cui tonalità richiamano i colori rubino, viola e verde dell’allestimento.

Si noterà che le posate da pesce antiche sono differenti dal servizio principale da tavola. Questo perchè le posate da frutta e da pesce furono inserite nelle abitudini della tavola solamente nel 1800. Molto spesso il manico era in avorio e la lama in Sheffield inciso e istoriato.


SETTEMBRE CON CERAUNATAVOLA

Ormai chi ci segue da tempo saprà che le tavole allestite da Alessia e Caterina di Ceraunatavola mostrano sempre quel lato ludico ed imprevedibile da far dire a chi le osserva: “ma guarda cosa si sono inventate questa volta..”. Questo perchè non vi è solo creatività nei loro lavori ma anche e soprattutto tanto divertimento che si riflette negli oggetti scelti e accostati, nelle idee venute con un guizzo improvviso, nel loro carattere spumeggiante.

La prima tavola che vi propongo è morbida nei colori, un preludio all’autunno, ma sempre con quei particolari in più che fanno la differenza.

Foto e Allestimento di Ceraunatavola

Colori autunnali, rassicuranti: il violetto richiesto dal tema del mese è nel bordo dei piatti in porcellana e abbinato al giallo ocra delle tazze e della zuppiera a centrotavola. Un tappeto di foglie di Vite Americana, per rimanere nel tema settembrino dell’uva, ricopre la tovaglia con fantasia di piante verdi quasi a ricreare un prato ricolmo di foglie appena cadute dagli alberi. E quel tocco dorato dei nastri e dei bicchieri in cartone serve ad illuminare la tavola e ad aggiungere aria di festa.

Foto e Allestimento di Ceraunatavola

L’attenzione per il dettaglio di Alessia e Caterina si vede anche nella scelta del cibo da inserire per lo shooting fotografico: nelle tazze utilizzate qui come piccole cocottes vi sono delle monoporzioni di peperoni delle stesse sfumature gialle e verdi presenti su questa tavola. Un leggero tovagliolo in rete écru viene annodato morbidamente quasi ad accentuare l’aria di libertà che ispira l’allestimento.

SETTEMBRE CON CERAUNATAVOLA (BIS)

Ero molto indecisa su quale delle due tavole, presentate da Alessia e Caterina, potevo inserire in questo articolo. La prima rispecchiava il mood autunnale in arrivo con un occhio alle giornate ancora da godere all’aperto.

Questa qui di seguito mi ispirava per il centrotavola perfetto per il tema di Settembre. E in più aveva dei bsllissimi calici color lilla che occhieggiavano dalla foto..

Così le ho messe tutte e due. Mi perdoneranno le altre GIRLS per questa scelta doppia ma ho pensato che rappresentassero entrambe ed in maniera differente il tema scelto.

Foto e Allestimento di Ceraunatavola

Adoro il centrotavola formato da libri e fichi e grappoli d’uva a ricoprirli, e le candele sparse qui e lì quasi fosse uno still life dei secoli passati.. Delicati nel colore acqua i piatti in porcellana mixati con piattini a fantasia floreale e posate dorate in plastica rigida. Una fusione di stili che riesce sempre tanto bene alle nostre amiche Alessia e Caterina.

Belli i calici bicolori verdi e lilla, binomio cromatico perfetto, abbinati a bicchieri in vetro più sportivi. Questa tavola invita al vero convivio: si chiacchiera, si mangia insieme la frutta esposta e alla fine si legge in relax.


SETTEMBRE CON CARMENSENAT

La tavola di Carmen del profilo Instagram Carmensenat ci porta esattamente nel mood settembrino, con la calma sensazione di convivi all’aperto, godendo ancora delle belle giornate in relax. Tonalità delicate e romantiche, sfumature rosate e un angolo di fresco all’ombra profumata dell’albero del Falso Pepe o Albero del Pepe Rosa: ecco gli ingredienti con cui Carmen ci presenta la sua proposta di Settembre.

Foto e Allestimento di Carmensenat

Una morbida tovaglia in cotone, in un delicato punto di lilla e il bordo ricamato “à jour” è la base per questo allestimento campagnolo, allegro eppur delicato. Il binomio verde-lilla, tanto amato da Carmen è ripreso nei bicchieri verdi in spesso vetro a bolle e nei tovaglioli lilla e addolcito dalle altre sfumature pastello presenti.

Foto e Allestimento di Carmensenat

Un cesto in vimini naturale e dei fiori di Limonium rosa-lilla che richiamano le tonalità, romantiche e fresche, delle candele e dei piccoli vasi di lavanda. Utilizzare dei delicati segnaposto è un pensiero gentile che crea un’atmosfera calda e accogliente per i vostri invitati. Mini cestini per il pane riprendono lo stile del centrotavola e aggiungono freschezza all’insieme.

Foto e Allestimento di Carmensenat

Bellissimi piatti dal disegno esotico in melamina, i cui colori si integrano alla perfezione con le tonalità delicate scelte da Carmen per questo allestimento, sono ideali per apparecchiare una tavola all’aperto. Il piatto in melamina ha l’aspetto di un piatto in ceramica ma con il pregio di essere molto più sicuro e resistente.


SETTEMBRE CON OLTRELATAVOLA.IT

Volevo inaugurare la stagione e il mese di Settembre con un colore che non avevo mai usato prima. Mi intrigava il color violetto, colore dell’uva e dei fichi.

Ho raccolto questa Tavola del Mese come una sfida, non avendo nulla-proprio-nulla con questo colore. Sono partita in anticipo ordinando alla mia cara amica Lydie di Villafarese04 un color “viola brillante”, sapendo che mi avrebbe trovato la tonalità perfetta con cui tingere alcuni tra i suoi meravigliosi tovaglioli in fiandra ‘800.

Piano piano l’idea prendeva forma, trovando quest’estate dei piatti in ceramica dal bordo lilla seminascosti tra gli scaffali di un mercatino. Cosa mancava? Ancora tanto.. Venite allora a scoprire con me la Tavola che vi ho preparato!

Foto e Allestimento di Oltrelatavola.it

Volevo una tovaglia differente da quelle che avevo di famiglia, qualcosa di più divertente. Sono andata in un negozio di stoffe d’arredamento e dopo averne viste diverse, (devo dire una più bella dell’altra..) grazie anche ai consigli del mio meraviglioso cugino molto “cool”, ho optato per questo tessuto in cotone a righe panna e lilla, divertente quanto bastava senza essere troppo vistoso.

I piatti che avevo stavano una meraviglia, per stile e tonalità di lilla. Perfetto!

Foto e Allestimento di Oltrelatavola.it

Ho sistemato per prova i piattini in porcellana di un servizio da the inglese con un decoro di violette, fiorellino delicato che ho sempre amato moltissimo e di cui il mio giardino si ricopre completamente a inizio primavera, per vedere se l’insieme “funzionava”. Mi è piaciuto. Non solo per il colore in abbinamento ma anche perchè regalava una nota di raffinata delicatezza alla tavola.

Come decorazione ho scelto dei Lysianthus bianchi sistemati in vasi in vetro trasparente e in due semplici vasetti di porcellana bianca ‘800, posti ai lati di una papera in opaline bianca sempre del periodo.

Questa papera faceva parte di una bellissima collezione, appartenuta a mia nonna, di oggetti in opaline di varie sfumature, dal turchese al panna al celeste. Oramai, grazie alle generazioni di gatti che da sempre transitano in casa nostra, di quella meravigliosa collezione ne rimangono solamente pochi pezzi sopravvissuti. Per ora..

Foto e Allestimento di Oltrelatavola.it

Ho scelto questi bicchieri in vetro spesso dal colore violetto trasparente perchè per la loro forma e lavorazione potevano tranquillamente abbinarsi ai servizi che già avevo. Li ho infatti sistemati con questi tumblers in vetro inciso che trovo bellissimi perchè, per la delicatezza della loro lavorazione, possono essere inseriti sia su una tavola elegante che su una più sportiva come questa.

Foto e Allestimento di Oltrelatavola.it

Ecco il tovagliolo scelto insieme a Lydie, per colore e ricamo: su una base dalla fantasia sportiva regala un tocco di preziosità all’allestimento e lo accende di colore.

Condividi su:
Translate »