LUGLIO
Il Mese di Luglio fa pensare subito alle vacanze, alla voglia di evadere dalla routine di un intero anno rilassandosi ovunque si possa andare con la fantasia.
Le nostre GIRLS perciò ci propongono per La Tavola del Mese degli allestimenti che sanno di relax e serenità, da trovare in luoghi lontani o raggiungibili in bicicletta. Parola d’ordine è: VACANCES!!!
LA TAVOLA DEL MESE DE LATAVOLACOLORATA
Una tavola piena di colore, di vitalità, un’esplosione estiva vitaminica e solare. Ecco la proposta di Mònica Ramirez di Latavolacolorata per l’edizione di Luglio del nostro appuntamento mensile di allestimenti da ogni parte del mondo.
Un allestimento per una cena bordo piscina con il sole del tardo pomeriggio ad illuminarne morbidamente i colori: le tonalità terrose spiccano per contrasto con l’azzurro totale della piscina. Andiamo a scoprirne i dettagli!
Bellissima la tovaglia in lino, dal decoro a onde nei colori del sole e della vegetazione, di produzione londinese della firma Summerill & Bishop le cui calde tonalità vengono riprese nei piatti artigianali in ceramica dipinta a mano di Cabana Magazine. Fanno parte della collezione di articoli per la casa Casa Cabana dove ogni prodotto di Cabana Magazine è progettato e realizzato da artigiani di tutto il mondo.
Una vista armoniosa di insieme della tavola creata da Mònica, con in primo piano i deliziosi cestini per il pane di produzione artigianale colombiana e i bellissimi bicchieri dal caratteristico disegno IKAT di Les Ottomans, un’idea di arredo dove Oriente e Occidente si fondono in una proposta di moda dal fascino del Bosforo.
Sottopiatti in paglia dorata aggiungono luminosità al posto tavola e ben si abbinano alle posate dorate dal manico bianco.
Come decorazione a centrotavola Mònica ha sistemato diversi vasetti contenenti tulipani dalle sfumature solari, mentre all’estremità del tavolo una composizione floreale e una cesta di frutta appena raccolta.
Allegri e sbarazzini i tovaglioli dalle nappine gialle aggiungono colore con discrezione al piano del tavolo.
LA TAVOLA DEL MESE DI IRODRIG23
Anche per chi non è ancora in vacanza la nostra amica Isabel Rodriguez dal profilo Instagram Irodrig23 ci ha creato una tavola da far sognare i mari più blu e le barriere coralline dai colori del tramonto. Come sempre Isabel aggiunge alle preziosità della sua tavola quel tocco di creatività personale che contraddistingue ogni suo allestimento.
I colori del mare e delle creature marine per questo allestimento con il rosa acceso dei coralli più belli e il blu profondo dei fondali. Queste tonalità si ritrovano nella tovaglia dalla fantasia corallina e nei vari elementi scelti da Isabel per la sua tavola dal sapore d’estate.
L’IDEA IN PIU’:
Per ricreare i fiori dei fondali Isabel ha colorato in un brillante color corallo dei fiori di Agapanthus fatti seccare in precedenza. In questo modo ha ottenuto degli astri leggeri che richiamano molto la flora marina.
Coralli e conchiglie in ogni forma e materia, la paglia dei ventagli mescolata alle decorazioni, anch’esse in paglia, blu oltremare. Vasi blu in prezioso cristallo di Murano e piccoli vasi orientali in vetro dipinto mescolati con sapienza al vaso corallo in ceramica e alle sculture riproducenti i rami di corallo di Zara Home.
Un insieme di elementi, a richiamare le sfumature di base, mescolati con grazia: deliziosi i poggiacoltelli in ceramica a forma di conchiglia, nella stessa sfumatura rosata del piatto in ceramica portoghese. Bellissime le posate dorate vintage Thai mentre i bicchieri azzurri stellati sono di Ikea.
Particolare del posto tavola con i bellissimi tovaglioli Miss Embroidery, profilo di ricami preziosi curato dalla bravissima Ester Latorre, nella stessa sfumatura corallo della fantasia di base. I piatti fondi bianchi e blu sono di produzione Juliska, modello Country Estate nel colore Delft Blue.
LA TAVOLA DEL MESE DI TABLE.CENTRIC
Una tavola di Luglio dai colori del Sole e con uno sguardo alla Costiera Amalfitana la proposta di questo mese della nostra Vanessa Sabet Palacios, curatrice del magnifico profilo Instagram Table.centric
Il giallo e i limoni sono infatti il tema principale di questa tavola pre-vacanziera, fresca e luminosa, che ci porta immediatamente a momenti di dolce far niente, all’ombra di un pergolato dal profumo di agrumi..
Verde e giallo i colori scelti da Vanessa per il suo allestimento. La freschezza dei sottopiatti colombiani è un richiamo all’aria rilassata da vacanza, le posate dal manico in cuoio intrecciato aggiungono un tocco di ricercata eleganza “sporty”.
Vanessa ha movimentato la sistemazione dei posti tavola alternando i servizi di piatti utilizzati in questo allestimento: in questo modo si ottiene ugualmente omogeneità nell’insieme ma l’occhio non si abitua subito a ciò che vede e ricerca con più attenzione i dettagli.
Centrotavola formato da alberelli e composizioni in ceramica e ciotole, sempre in ceramica decorata con limoni, riempite dai profumati frutti estivi.
I tovaglioli ricamati da Lydie di Villafarese04 riprendono le tonalità sabbia chiara della tovaglia, quasi un richiamo alle distese sabbiose di un Luglio vacanziero.
Bicchieri a righe bianchi e gialli artigianali, soffiati a bocca secondo le antiche tradizioni di Murano, accostati al calice Baccarat dall’iconico e più conosciuto disegno della Maison.
LA TAVOLA DEL MESE DI MCARO72
Per il nostro Luglio vacanziero Marie-Caroline de Ribet (potete trovare su Instagram i suoi allestimenti di un’eleganza unica nel suo profilo Mcaro72) ci ha portati direttamente nelle Indie più lontane senza muoversi dal suo splendido terrazzo parigino.
Una tavola per un the pomeridiano, colori intensi enfatizzati dalla composizione floreale, quasi a ricreare un prato fiorito estivo, del fiorista di fiducia di Marie-Caroline: Maison Fleurus a Parigi.
Tovaglia indiana in cotone stampato artigianalmente nei colori delle gemme dei tesori dei Maharadja: rosso rubino e azzurro zaffiro del Ceylon.
Ai due angoli della tavola oggetti che portano a viaggi lontani: un’antica scatola per il Corano e due astucci in argento antico lavorato.
Per questo esotico the Marie-Caroline ha preparato una torta salata alla senape, pomodori e formaggio di capra, servita nei piatti con la palette d’argento inglese.
Richiamando i colori della tovaglia indiana Marie-Caroline ha utilizzato un servizio prezioso per ricordi e per fattura: il servizio “VALENCIA” della manifattura Wedgwood, dono ricevuto per il suo matrimonio, come pure i coltelli dal manico in ebano. Questo servizio ha delle pietre dure nel decoro che ricordavano a Marie-Caroline i tesori nascosti di Jaipur.
Un’altra angolazione della tavola creata da Marie-Caroline: i bicchieri rosso cupo sono di Zara Home mentre i calici rosati sono della celebre fattura Daum. In primo piano i due astucci indiani utilizzati un tempo per contenere messaggi.
LA TAVOLA DEL MESE DI CERAUNATAVOLA
Luglio è da sempre considerato il mese delle ciliegie e Alessia e Caterina di Ceraunatavola, proprio con il tema delle ciliegie, non potevano creare una tavola più allegra e sbarazzina di quella presentata per questo mese estivo. All’ombra di una bianca veranda hanno portato l’allegria di una scampagnata sulla loro tavola.
I tovaglioli a quadri Vichy bianchi e rossi di Labarrihm regalano quell’aria da gita in campagna, un tipico “Restò” dal caratteristico menu scritto sulla lavagna e da quella atmosfera rilassata che sa di festa..
PICCOLA NOTA STORICA:
Questo tessuto nasce nella città di Vichy, in Francia, ed è un “grande classico” che, nonostante cambino tempi e mode, rimane un must.
Sarà perché ci ricorda i tempi passati, sarà per quel sapore romantico, questo tessuto non conosce crisi.
Una stoffa che sa d’estate e di cui Napoleone III creò il successo facendo di Vichy, allora conosciuta principalmente come città vacanziera, la sede di produzione di questa stoffa, che prese così il nome della città.
Divertente l’alternanza di sottopiatti in legno come pure il pacchetto regalo segnaposto per ospiti. Alternati pure i bicchieri in vetro lavorato, verdi oliva e fumé, abbinati ai moderni calici degustazione.
Un’altra idea divertente è la matita, sempre nei colori bianco/rosso infilata nel tovagliolo, fermata con una cordicella e attaccata ad un bigliettino con il nome dell’invitato.
Da notare il particolarissimo centrotavola formato da due vasi-barattolo di Ceramiche Terrami (chiamati “Paesaggi Sospesi”) Potete trovare un altro allestimento di Alessia e Caterina con i “Paesaggi Sospesi” di Terrami ne La Tavola del Mese di Novembre 2022.
In maniera creativa, Alessia e Caterina hanno voluto ricreare un albero di ciliegie direttamente in tavola: ciliegie dentro il barattolo e, infilati nel barattolo, dei rami di Ficus Benjamin per un tocco di verde che non guasta mai.
LA TAVOLA DEL MESE DI OLTRELATAVOLA.IT
Un Luglio in campagna, nel verde morbido del prato assolato, all’ombra di vasi di limoni e una tavola dai colori alla menta ad accoglierci.
Ho voluto la freschezza ottenuta dall’accostare il verde e l’azzurro mescolati al bianco puro, la trasparenza del cristallo e i colori della natura intorno. Unica concessione pranzare all’ombra della casa per un po’ di refrigerio in più..
Il colore netto dei tovaglioli viene sfumato dalle trasparenze dei vetri e cristalli presenti in questo allestimento mentre il bianco dei fiori a centrotavola e dei piatti crea con l’azzurro un piacevole contrasto cromatico.
Una tavola molto semplice, niente forzature in vacanza, dove l’azzurro dei tovaglioli dona carattere all’allestimento mentre il centrotavola in cristallo trasparente viene alleggerito dal cespuglio floreale appena raccolto.
Ho voluto modificare l’allestimento precedente cambiando i tovaglioli azzurri con questi bianchi candidi. In questa variante la tavola risulta rischiarata e un filo più elegante oltre a richiamare le rose Aspirin appena colte e sistemate nel centrotavola di Baccarat.
Tonalità verdi e azzurre nei bicchieri in vetro come anche nei tovaglioli in fiandra antica tinti a mano dalla meravigliosa Lydie di Villafarese04 che ben si abbinano alla tovaglia in tessuto color menta.
Le posate d’argento regalano quella sfumatura elegante e delicata sempre indicata negli allestimenti.