L’arte delle ghirlande, autunnali e non, è una tradizione che affonda le radici nella cultura decorativa di molte civiltà.
Le prime testimonianze relative all’uso delle ghirlande, utilizzate in maniere differenti, risalgono ad alcune tra le più importanti civiltà del passato: Persiani, Antichi Greci e Antichi Egizi.
Gli antichi scrittori romani nelle loro descrizioni si riferivano alle “Corona Sutilis” degli Etruschi, che erano ghirlande con le foglie cucite su una base di fondo. Queste ghirlande assomigliavano a un diadema, con sottili foglie di metallo attaccate a una fascia ornamentale.
Andando avanti nel tempo le caratteristiche ghirlande natalizie, molto in voga soprattutto nei secoli scorsi, erano composte da arbusti sempreverdi, alberi cioè che simboleggiano l’eternità della vita, da agrifogli e bacche rosse.
Parlando anche di ghirlande floreali la famosa Phuang Malai (พวงมาลัย) è una composizione floreale a ghirlanda tipica della Thailandia, spesso usata come offerta al Tempio o tenuta in casa come segno di buona fortuna.
LE GHIRLANDE AUTUNNALI DI @UNFIOREPEROGNISTAGIONE
Vorrei a questo punto parlare dell’artista di tutte le magnifiche creazioni floreali che saranno presentate nell’articolo, una bellissima persona, oltre che una creativa di delicatezza e gusto unici.
Maria Giovanna Savini, dal profilo Instagram @unfioreperognistagione, durante le lunghe passeggiate nella campagna della sua infanzia, dove passa almeno 3 mesi l’anno e dove riesce a liberare la mente da ogni pensiero, raccoglie ogni sorta di fiori, frutti selvatici e bacche da utilizzare per le sue ormai conosciutissime ghirlande colorate e composizioni floreali.
Creazione e Foto di @unfioreperognistagione
Grappoli di more accostati fittamente colorano con le loro sfumature la base di ramoscelli di legno morbido. Nastri di organza richiamano le tonalità dei frutti di bosco creando una delicata armonia di composizione.
Creazione e Foto di @unfioreperognistagione
Ghirlande Autunnali come decorazioni per un matrimonio in campagna: bacche violacee e rose bianche e bellissimi nastri in tinta da appendere alla porta di casa o della Chiesa o anche dietro lo schienale delle sedie degli sposi..
Creazione e Foto di @unfioreperognistagione
Una ghirlanda creata con ghiande e foglie di quercia legate su una base di ramoscelli di vite intrecciati. Maria Giovanna ama sistemare alla base delle sue ghirlande fiocchi leggeri di tulle o organza per creare del movimento e arricchire la decorazione.
Creazione e Foto di @unfioreperognistagione
L’arte di creare Ghirlande Autunnali si riflette in questa corona realizzata con coloratissimi Corbezzoli dalle sfumature agrumate: i frutti ricoprono la base lignea decorata con nastri di organza in tinta. Il Corbezzolo è un arbusto che genera piccoli frutti rossi, simili ad un incrocio tra una bacca e una fragola, circondati da sottili e ruvidi rigonfiamenti chiamati “corbezzole“.
Il Corbezzolo ha effetti benefici ed antinfiammatori per il fegato e le vie biliari come pure risulta essere un buon diuretico e antinfiammatorio per le vie urinarie.
Creazione e Foto di @unfioreperognistagione
Durante il tempo della raccolta delle olive Maria Giovanna ha creato questa ghirlanda formata da frutti e foglie di olivo: una decorazione ideale a rappresentare la Pace e la Serenità nel mondo..
..MA ANCHE LE COMPOSIZIONI AUTUNNALI DI @UNFIOREPEROGNISTAGIONE
Maria Giovanna è originaria dell’umbra Valnerina dove la sua famiglia ha da sempre il suo “nucleo”, quella casa avita dove Maria Giovanna ha imparato ad amare i fiori spontanei, l’odore della terra appena arata e il profumo del fieno appena sfalciato.
Un’infanzia felice vissuta al ritmo delle stagioni che le permette ancora oggi di ritornare con amore alle sue radici, soprattutto nel periodo estivo, per ritrovare energia e rivivere nel silenzio della campagna i dolci ricordi dell’infanzia.
Creazione e Foto di @unfioreperognistagione
Per creare questa bellissima composizione autunnale dalle sfumature arancio-verdi Maria Giovanna ha utilizzato diverse varietà di Dalie, Rose e foglie di Acero, sistemandole in un cesto artigianale su una base di spugna da fioristi.
Creazione e Foto di @unfioreperognistagione
Sempre utilizzando una base di foglie di Acero come riempitivo della composizione, qui troviamo grappoli di Corbezzoli e bacche di Rosa Canina sistemati per decorare una bellissima stufa antica in terracotta.
Creazione e Foto di @unfioreperognistagione
Infine, per questa composizione fiammeggiante, le bacche di Rosa Canina sono state abbinate a delle Dalie, utilizzando in questo caso come vaso un contenitore in peltro antico.
Per altre idee di decorazioni autunnali andate a leggere l’articolo “La Castagna: Decorazioni e Curiosità”
L’arte delle ghirlande autunnali