Foto copertina di Salad.art.message
Questo mese di Ottobre lo abbiamo dedicato al Giappone, alla sua cultura e tradizioni millenarie. Ne abbiamo presentato anche le curiosità e l’arte gentile nel decorare.
Soprattutto di Arte parleremo in questo articolo. Nella sua forma più raffinata e creativa. Vi vogliamo presentare un’artista delicata, che è riuscita a trasformare il mondo vegetale dei fiori e delle verdure in immagini tridimensionali che verrebbe voglia di incorniciare come quadri: CHIHARU KOBAYASHI
Chiharu parla correntemente il francese avendo passato molti anni a Parigi con la sua famiglia. Adesso è tornata in Giappone, nella penisola di Izu.
Questa artista poliglotta ha sempre avuto uno spirito creativo nelle sue espressioni lavorative: designer e pittrice nella vita, ma anche creatrice di “Insalate artistiche” su cui tiene anche dei corsi di decorazione artistica con verdure, fiori e frutta.
Come lei stessa ci spiega, Chiharu ha cominciato a creare questa forma di Arte edibile a partire dal 2019 quando, guardando in TV un programma di cucina. Cercando di captarne qualche suggerimento, si è approcciata piano piano alla creazione di insalate artistiche, utilizzando verdure colorate, frutta e fiori commestibili.
Per ciascuna di queste insalate o, creazioni vegetali come sarebbe meglio chiamarle, l’artista non segue in realtà una ricetta particolare.
Chiharu nel prepararle si lascia ispirare dai colori e dalle forme vegetali e floreali (tutti fiori edibili naturalmente). In seguito, dopo lo shooting fotografico, i suoi piatti saranno un profumatissimo cibo da condire con una delicata vinaigrette.
L’ARTE IN INSALATA O SALAD ART
Paragonando il piatto di base ad una tela ancora da dipingere, Chiharu per prima cosa riempie l’immagine da realizzare di ogni significato, contenuto o idea che debba essere espresso attraverso i legumi. Una volta deciso il tema principale inizia ad abbozzare sul piatto l’immagine che rappresenterà questa idea, creando velocemente il risultato finale essendo la materia prima molto deperibile.
“CAMEO ANTICO”
INGREDIENTI:
Ravanello Bianco
Ravanello Rosso
Perle di Alghe
Origano Variegato
Alyssam.
Come si può vedere dal nome del suo profilo Instagram Salad.art.message, a volte c’è un messaggio nella creazione di queste piccole opere d’arte: Chiharu potrebbe voler trasmettere un sentimento di gratitudine verso un amico una sua meditazione o persino un messaggio alla famiglia in Paradiso.
“GIARDINO GIAPPONESE”
INGREDIENTI:
Purè di Patate
Prezzemolo
Carota
Bardana
Konnyaku (o KONJAC, da dove si estrae il Glucomannano)
Borragine
Fiore di Cipollotto (Fleur de Ciboulette)
Fiore Shiso (o Basilico Giapponese)
“CHARLOTTE ALLA FRUTTA”
INGREDIENTI:
Patate fritte
Patate Viola
Ravanello Rosso
Borragine
Micropomodoro
“FIORISTA A PARIGI”
INGREDIENTI:
Carota
Carota nera
Porro Verde
Prezzemolo
Ravanello bianco
Ravanello Rosso
Cerfoglio
Nontiscordardim
Alyssam (Sweet Alyssam o Allisum)
Linaria
Fiore di Shiso
” BARCHETTA VERDE”
INGREDIENTI:
Taccole (pois mange-tout)
Tapioca
Micropomodoro
Alyssam
Fiore di Cerfoglio
“TAPPEZZERIA”
INGREDIENTI:
Purè di Patate
Succo di Barbabietola
Spinaci
Cavolfiore Viola
Gambo di Broccolo
Origano variegato
Cerfoglio
Viola del pensiero
Linaria
Fiore del Polo Nord (Micromargherita)
“ALA”
INGREDIENTI:
Ravanello rosso
Perle di Alghe
Crisantemo Viola
Germogli di Ravanello
Alyssam (Sweet Alyssam o Alissum)
Viola del pensiero
Viola (Fleur de Viola)
“NASTRO DI PIZZO ANTICO”
INGREDIENTI:
Ravanello
Fiore e bocciolo di Cipollotto cinese (Fleur et Bourgeon de Ciboulette)
Fiore di shiso
Cerfoglio
Frutto Shikibu viola
Origano variegato
(Ottobre dedicato al Giappone e all’Autunno Giapponese, il periodo del Momiji, anche nell’articolo “AUTUNNO GIAPPONESE” del blog).