Inauguriamo questa galleria pubblicando tavole e decorazioni ispirate al periodo del Natale.
Devo ringraziare perciò le tante amiche e lettrici che man mano che questo blog viene scoperto stanno inviando con grande entusiasmo le loro composizioni di tavole e decori natalizi.
Stili diversi, personalità diverse di chi le ha ideate, ma ogni tavola, ogni decorazione è stata allestita e pensata con incredibile cura e attenzione.
Grazie ad ognuna di voi per averle condivise!
Una tavola importante, allestita per la Vigilia di Natale, per aprire questa sezione dedicata alle feste.
I fiocchi rossi dei piatti in porcellanadella collezione Star Fluted Christmas sono dipinti a manoe per questo differenti su ogni piatto.
Deliziose le tazzine da caffé dello stesso servizio. Un modo gentile per continuare a coccolare con attenzione i propri cari.
Disegni di galli Ji Ondori in versione ruggine e bianco per il piatto fondo“Oro di Doccia” e piatto piano nel classicissimo “Vecchio Ginori”, Sottopiatti stile Regina Anna: basta un piccolo cambio nel posto tavola per regalare un’aria nuova alla tavola del giorno dopo.
Una tavola conviviale, dove la tradizione si sposa con il moderno.
Un runner di lino color crema con inserti di pizzo fa da sfondo a stelle in tessuto lamé sistemate a centrotavola. Oro anche per i bicchieri da acqua e nei decori delle tovagliette americane in legno dipinto.
Beneaugurante il disegno di spighe di grano dorate su un fondo bordeaux per gli americani creati dalla stessa padrona di casa. Brocca e bicchieri a calice in vetro soffiato.
Ecco realizzati i biscottini natalizi Gingerbread come pensierino segnaposto per ciascun invitato.
Biccchieri a tumbler in cristallo molato.
Una tavola che si ispira ai colori della bandiera francese: il bianco candido della tovaglia in fiandra antica; il blu, predominante nei bicchieri a calice e più delicato nei piatti dal classico decoro “Blu Onion” della manifattura Meissen. Infine il rosso dei pacchetti, un piccolo dono per ben iniziare la cena più importante dell’anno.
Una magnifica scenografia per questo The natalizio: grande impatto cromatico tra il centrotavola, composto interamente da fogliame verde scuro sistemato in una grande coppa d’argento e la tovaglia colorrosso Christmas.
Tutto l’allestimentoè home made: dai panini farciti al pancarré dei tramezzini, decorato elegantemente con un nastro rosso, alle torte rustiche.. Essendo un rinfresco a buffet, le posate sono comodamente sistemate in un moderno contenitore in perspex.
Il servizio di piatti antichi di famiglia è sistemato su una consolle Imperodove candelabri in cristallo dai decori natalizi affiancano due alzatine ripiene di frutta e una magnifica zuppiera facenti parte dello stesso servizio.
Due corone natalizie, Home Made dalle stesse padrone di casa, utilizzate come decorazione da appendere e come centrotavola nel periodo dell’Avvento.
Per creare questa decorazione sono stati presi dei rami di un abete di casa,quindi ancora piùpreziosa per valore affettivo Dalla Germania questa corona dell’Avvento con i quattro ceri da accendere ogni domenica precedente il Natale. Corteccia d’albero, aghi di abete e rami di ulivo, simbolo della Pace.
L’ angolo del giardino dedicato ai più piccoli, con la slitta di Babbo Natale piena di mille lucine da illuminare, quando arriverà carica di doni la sera della Vigilia..
Una composizione dorata a forma di albero stilizzato con alla base bacche e stelle di Natale oro antico. Sullo sfondo un festone di aghi di pino lungo la balaustra di legno.
Un particolare della decorazione che corre su tutta la lunghezza della balaustra. Qui saranno appese le calze ripiene di dolciumi e regali il giorno dell’Epifania.
Un albero importante, elegante nei decori ed equilibrato nella loro disposizione. Perfetta la copertura bianca a simulare la neve.
Un brunch natalizio tra amici, una tavola che riflette, negli oggetti e nel menu, le influenze internazionali dei padroni di casa.
La tovaglia in cotone stampato,volutamente neutra nei toni, lascia spazioai mille colori delle pietanze preparate. Elegante la scelta della fantasiadelle sedie in tessuto che riprende il decoro della balaustra d’epoca.
Un ambiente dove ogni angolo, ogni arredo rispecchia tradizione. Allestimento e decori che ricreano un giardino incantato con rami e foglie sistemati con garbo sul lampadario, sui candelabri e intorno ai dipinti.
Lume di candele e un cielo stellato riportano a familiari atmosfere romantiche.
Un allestimento che nella sua opulenza ricorda le tavolate rinascimentali: fiori, rami dialloro, composizioni di frutta su alzatine, bicchieri in cristallo dal bordo in vermeil lavorato, si affiancano e si mescolano tra loro con armonia come note di un concerto meravigliosamente diretto.
Un bellissimo albero pieno di calore per una casa in campagna: richiama negli addobbi gli alberi delle favole natalizie, con ninnoli tramandati nel tempo, ognuno con un proprio ricordo.
Un ciuffo di “Nandina domestica”, sempreverde originario della Cina e del Giappone, spunta fuori da una vecchia teieraregalandole una pennellata di colore natalizio.
Un piccolo albero di Natale trasformato in composizione floreale per accogliere gli ospiti all’ingresso di casa. Creato dalla padrona di casa, basta un po’ di manualità e decorazioni di vostro gusto per avere un risultato altrettanto scenografico.
Un albero che sembra uscito dal racconto di Hoffmann “Lo Schiaccianoci e il Re dei Topi”, magistralmente musicato da Pyotr IlyichTchaikovsky per l’omonimo balletto. I decori colorneve, trasparenti, luminosi. Un villaggio innevato a ricordare che Natale è anche e soprattutto una festa di bimbi..
Un Babbo Natale motorizzato vintage, che sfreccia veloce tra le case del villaggio ai piedi dell’albero
Appena visto quest’albero mi sono innamorata dell’idea! E’ stato inventato dai padroni di casa, amanti come me dei gatti, per godersi le decorazioni senza preoccupazione. Ironico, minimal e decorato con palline vintage in vetro colorato.Fantastico!
Un albero di pura creatività, con i decori che sembrano usciti dai racconti dei volumi da cui è composto, in una casa dove i libri sono i veri protagonisti. La cultura é linfa per la fantasia.
Una casa luminosa, dagli arredi bianchi decapati, parquet bianco Shabby di ispirazione nordica. Un albero pieno di regali, letterine, ricordi d’infanzia con lo sfondo suggestivodi mille lucine ad illuminare la tenda leggera. Un’atmosfera davvero fiabesca!
Un albero uscito da una fiaba di Natale ottocentesca, in stile mitteleuropeo, con sotto i doni incartati con amore pronti per essere scartati. E infatti c’è una nonna austriaca a lasciare ai nipoti decorazioni antiche, leggere, leggerissime.. per non pesare troppo sui rami degli alberi naturali, come si usava un tempo.
Ninnoli delicati, che riportano ai libri di fiabe. Il personaggio di Pierino Porcospino (in tedesco STRUWWELPETER) è particolarmente caro alla famiglia perchè ricorda momenti in cui veniva letta la favola ai bimbi da un’edizione di fine ‘800.
Un Presepe fantasioso, un mix di figure provenienti da ogni parte del mondo e con tradizioni differenti, a cui la padrona di casa, di cultura internazionale e globe trotter da sempre, ha saputo infondere il senso di Amore e Pace del vero Natale Cristiano.
Gnomi, figure peruviane, monache “Cappellone” Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli, angeli di paglia di tradizione scandinava, e infine un gruppo di costruzioni Russe dalle tipiche cupole dorate. Ogni pezzo un ricordo, che aggiunge fascino e calore alla composizione.
Una decorazione natalizia in paglia, tipica della tradizione svedese, paese di origine della padrona di casa, il cui disegno lineare ben si inserisce nello stile modernodella casa.
Altri due angoli del salotto decorati con i classici gnomi delle foreste nordiche e le calze appese, in attesa di essere riempite per l’Epifania
Delle modernissime candele dell’avvento in puro stile Svedese. Pur avendo un arredo molto stilish, l’ambiente è di grande atmosfera.
Tre immagini in tempo di Lockdown, una situazione che sta vivendo tutto il mondo e che ci ha costretto a rivedere le nostre abitudini di convivio natalizio, le riunioni familiari ristrette alla cerchia dei conviventi o addirittura in solitario se si vive da single.
Ognuna di queste tavole riflette sempre una cura ricercata per l’allestimento natalizio e un’attenzione per i dettagli. Con l’augurio di poter riavere le bellissime tavolate allegre di sempre.
Un pranzo di Natale in famiglia stretta, genitori e figli, il piacere di curare l’allestimento per la gioia di essere riuniti tutti insieme. Tovaglia in bisso di lino ricamata per una tavola che gioca il bianco e l’argento come colori base. Un’ unica sfumatura dorata sul bordo dei bicchieri, differenti tra loro ma assolutamente eleganti nell’insieme.
Sfumature di rosa e oroper un albero pieno di speranza per un futuro,appunto, roseo. Un messaggio voluto dare dalla padrona di casa come miglior augurio per il Nuovo Anno.
Tavola di Vigilia familiare anche qui dove il calore viene non solo dal rosso geranio della tovaglia in fiandra ma soprattutto dalla cura dei dettagli. Un runner dorato fa da base per il centrotavola di candele, rami di abete e stelle di Natale. E candele rosse a forma di abete come segnaposto.
Per chi invece è proprio costretto a passare questo Natale particolare in solitario, un vassoio natalizio nei colori e nei disegnidei piatti. Tutto pronto per una rilassante serata davanti alla tv o ad ascoltare un concerto natalizio.
Una tavola creata da un artista, uno still life di ispirazione parigina dove ogni oggetto è accostato con gusto sicuro. Dalla tovaglia di lino stropicciato e dipinto a mano, ai tovaglioli in contrasto a richiamare nel colore il fiore dei cappero disegnato, al centrotavola importante creato affiancando sapientemente i vari elementi.
Il verde salvia delle candele, a richiamare le foglie dipinte sul tovagliato, si rivela una scelta di colore adeguata per non creare uno stacco cromatico con i candelieri. Bicchieri mescolati con grazia dove il tocco colorato dei salviettini ravviva l’insieme.
I broccoli sistemati in due alzatine d’argento aggiungono colore e divertimento ad una tavola importante ma assolutamente fantasiosa.
Piccoli insetti in bronzo dorato, cavallette, libellule, farfalle, sembrano volare leggeri intorno ai fiori dipinti. Farfalle anche sul piatto Herend con bordo Osier.
Ambienti dove si respira l’atmosfera di un tempo, arredi di tradizione familiare dove ogni pezzo rimanda a un ricordo, una storia, un sorriso. La tavola perciò è allestita con servizi che le varie generazioni hanno tramandato alla successiva.
La padrona di casa, frizzante e spiritosa, ha sdrammatizzato l’importanza degli ambienti con un servizio all’americana bordato in tweed di lino che contrasta piacevolmente, per colore e texture, con i sottili bicchieri in cristallo inciso e i piatti di manifattura tedesca anni ’30. Posate d’argento epoca Impero.