Non so perché ma il tempo per prepararsi al Natale non basta mai. Si arriva sempre gli ultimi giorni con commissioni da sbrigare, “Natale Last Minute” appunto, organizzazioni da gestire e pranzi da cucinare. E con tutte le proposte meravigliose che via via vengono in mente sfogliando riviste o guardando le vetrine, magari pensando: “Guarda che carina questa idea.. Quest’anno la propongo anch’io! “ alla fine guardiamo sconsolati il calendario sapendo di non essere riusciti a metterle in pratica.
In realtà si può ideare ogni anno un Natale diverso, rinnovando con poca spesa e soprattutto poca fatica sia l’atmosfera della casa che le decorazioni in tavola. Ecco allora alcune idee davvero facili da organizzare e veloci nella loro realizzazione. LAST MINUTE appunto.
NATALE LAST MINUTE CON LE LUCI
Per rinnovare un angolo di casa ecco una decorazione davvero d’effetto. Per realizzarla utilizzate tutto ciò che avete a disposizione: un vaso abbastanza alto ed equilibrato, possibilmente trasparente, lucine dell’albero, rami e foglie verdi (veri o finti non importa), palline di ogni grandezza e nastri, nastrini in quantità.
Una composizione dai colori non tradizionali, perfetta per un arredamento moderno in Black and White
NATALE LAST MINUTE CON GLI AGRUMI
Gli agrumi con il loro aroma ispirano subito atmosfera natalizia. Devo confessare che adoro le decorazioni fatte utilizzando questi frutti: riportano al passato, alle tradizioni antiche e alla genuinità.
Vi propongo due modi differenti per realizzare i vostri addobbi: utilizzando fette di arancia disseccate (in questo caso dovrete partire con un po’ di anticipo per permettere al frutto di asciugarsi molto bene) o allestire centritavola e angoli profumati con mandarini freschi e candele.
Ph dx Una semplicissima ghirlanda di fette di arancia, alloro e palline di legno: una perfetta decorazione Vittoriana sempre affascinante.
Ph dx Un centrotavola che più Last Minute di così non si può, eppure accogliente, col calore della tradizione.
Per aggiungere alla vostra tavola un tocco di novità ecco piccole idee sempre valide: per i tovaglioli da usare come segnaposto si va dai rametti di bacche e cannella legati con lo spago al rosmarino beneaugurante con i Candy Canes natalizi, perfetti entrambi da sistemare con tovagliati bianchi (Fiandra o cotone) o tinta unita dai classici colori natalizi. Si possono abbinare anche a una base in laminato Argento o Oro, se vi piace un tocco di glitter.
Un allestimento minimal dove il fascino viene regalato dalle posate antiche legate semplicemente con dello spago e dal decoro di erbe odorose recanti un bigliettino con scritto MERRY CHRISTMAS.
Ph dx Una tavola giovane, semplice nell’allestimento e nel cromatismo Black & White dove sono mescolate con leggerezza diverse fantasie. Nota di colore natalizia il ramo di bacche rosse e i dolcissimi daini segnaposto.
Per le più esperte in cucina dei segnaposto golosi da regalare agli ospiti: biscottini al cioccolato come alberi di Natale e la glassa di zucchero a formare la neve.
Per stupire in allegria gli invitati al momento del brindisi un facilissimo decoro di rametti aromatici da legare con dello spago in semplicità.
Lasciamo infine che la fiaba del Natale rimanga anche al di fuori delle mura domestiche. Se avete la fortuna di un giardino, un terrazzo o qualsiasi spazio esterno, ecco dei punti decoro per creare la giusta atmosfera.
Ph dx I contenitori in cocco per vasi si trasformano in composizioni di grande effetto scenico, quasi degli alberi di Natale sospesi, utilizzando classiche decorazioni natalizie.
Per ulteriori decorazioni con le arance seccate potete leggere l’articolo del blog “Origini dell’Albero di Natale“