La fantasia scozzese, con i suoi quadri, spesso la si giudica troppo sportiva e limitata a determinati ambienti e situazioni. La sto invece riscoprendo molto, soprattutto nell’allestire le tavole natalizie. Sicuramente un ambiente con molte fantasie a scacchi è più adatto ad un arredo di montagna, ma qualche cuscino sul divano, o un tocco sulla tavola regaleranno senz’altro quella sensazione “cosy” del caldo periodo invernale.
Ecco due modi differenti di allestire la tavola con tovagliati scozzesi per le feste del Natale:
a sinistra un modo inusuale e divertente utilizzando una coperta plaid. Sicuramente calda e perfetta in una casa di montagna ma attenzione alle macchie! Il colore scuro in questo caso maschererà gli eventuali imprevisti. A destra un’allegra fantasia scozzese in cotone sarà adatta anche in città, ambientandosi in arredi moderni e luminosi.
Se ci troviamo a passare le feste natalizie in campagna perché non organizzare allora una tavolata all’aria aperta approfittando, se si è fortunati, delle giornate tiepide invernali..
Un allestimento che pur nella sua semplicità richiama l’opulenza delle tavole rinascimentali. Dei runner che attraversano la tavola rustica in legno, sottopiatti creati con il tronco di alberi e posate d’argento e bicchieri di vetro con decoro a punta di diamante. Candele dorate, mescolate a rami di pino, raggruppate al centro tavola su portacandela in ottone.
Ecco come utilizzare un runner scozzese per una tavola più cittadina: giocata sul rosso e verde, binomio natalizio sempre vincente, con decorazioni continue di bacche, rami sempreverdi e candele. I sottopiatti riprendono i due colori alternandoli.
Un ultimo flash sulle tendenze attuali dove la ricerca di Total Black & White nell’arredo si riflette anche nella scelta delle fantasie per la tavola.
Due tavole allestite con runners a grandi scacchi Black & White, colori ripresi nei disegni dei piatti e abbinati per contrasto con il rosso rubino dei centrotavola, dei tovaglioli e dei segnaposto.
Se volete un effetto meno drammatico vi consiglio queste soluzioni dove il bianco e nero degli scacchi viene smorzato dall’insieme divertente e sportivo delle tavole.
Due allestimenti che ben si prestano all’utilizzo di fette di tronco come sottopiatti. Dei semplici piatti bianchi e le posate sistemate in modo simpatico e giovane, un tocco di rosso e di rami di pino ed ecco tutto pronto per una giornata di festa!
Terminiamo infine con alcune idee per portare l’aria delle Scotland a casa nostra:
LE VOSTRE CREAZIONI
Un grazie alla gentile amica che ha inviato questo allestimento.