You Are Reading
SPECIALE “CHRISTMAS TABLESETTINGS”
145
Natale Decor 2024

SPECIALE “CHRISTMAS TABLESETTINGS”

Ph by @tablebyme_

Come per la nostra “Christmas Special Edition 2023” (per chi l’avesse persa vi consiglio sempre di andare a dare una sbirciatina all’articolo… FAVOLOSO!!) anche questa edizione “SPECIALE CHRISTMAS” presenterà allestimenti di tablesetters internazionali che non solo vi faranno sognare ma anche, e soprattutto, vi potranno dare idee e ispirazioni per le vostre tavole delle prossime feste.

Ci saranno tavole con abbinamenti nuovi come l’arancio e oro, eleganti e moderni come il blu abbinato all’oro e al bianco, i colori classici mescolati al rosa candy e un total white che richiama la cena nel regno delle Nevi. Per ricevere gli amici in armonia, tra decorazioni natalizie che da sempre portano gioia e serenità allo spirito.

Alejandra Echàvarri, per chi ancora (pochi per la verità..) non la conoscesse, oltre ad essere una splendida persona ed amica leale, è una straordinaria tablesetter. Perchè riesce a trasmettere “anima” ai suoi allestimenti. Le sue tavole non sono solamente belle ed armoniose da vedere ma, come raramente accade, si “percepiscono”, creano cioè un collegamento mentale con chi le osserva facendo uscire fuori così la loro personalità.

Dal Cile dove risiede Alejandra collabora con testate giornalistiche, tiene corsi di decorazione tavole, organizza concorsi internazionali (uno natalizio e uno nel periodo estivo dal suo profilo Instagram @tablebyou) e tiene lezioni avanzate di yoga. Delicata e gentile come sempre ha partecipato con entusiasmo a questa edizione Speciale Christmas con una tavola “fiammeggiante” utilizzando proprio dei fiori caratteristici del suo Paese.

Foto e Allestimento by @tablebyme_

A differenza che in Europa, il Natale in Cile si festeggia in piena estate essendo questa nazione all’estremo Sud del globo. Così quest’anno Alejandra ha creato un allestimento natalizio decorandolo con i fiori di un albero tipico del Cile: il Notro o Albero del Fuoco, dalle infiorescenze dal colore rosso/arancio intenso.

Utilizzando questi fiori come decorazione sia dei lumi che della tavola (questa di decorare anche i lumi sopra la tavola è una caratteristica degli allestimenti di Alejandra ) si ha aggiunto un carattere speciale alla proposta natalizia presentata, quasi che questi fiori rappresentassero tante “fiammelle” per poter scaldare i cuori delle persone..

Il tocco natalizio, abbinato alle tonalità vermiglie della tavola, viene dato dalle ghirlande dorate sulle sedie e dai piccoli vasi in ottone come melograni dorati.

Foto e Allestimento by @tablebyme_

I piatti del servizio anni ’40, dal bellissimo color rubino, richiamato nei sottopiatti in ceramica, sono francesi Sarreguemines come la zuppiera centrale. Il piatto del pane bordato in oro è antico Limoges, dalla porcellana sottilissima, mentre le posate francesi dal manico in legno ricurvo, che donano un tocco country all’insieme, sono di @laguiole. L’atmosfera natalizia è enfatizzata dai fiocchi di velluto che accompagnano i tovaglioli in lino pesante, abbinati ai set de table dello stesso tessuto, che si possono trovare da @tienda_entrelinos, un bellissimo negozio cileno che importa biancheria da tutta Europa.

Foto e Allestimento by @tablebyme_

Sul tavolo rustico, realizzato con legno di rovere locale Alejandra ha utilizzato, come runner da tavola, una composizione fiorita composta da una bellissima zuppiera francese Sarreguemines riempita di fiori e bacche raccolti dalla stessa Alejandra nel bosco vicino, da candele e piccole composizioni di fiori alternati qui e lì alle classiche “Girandole” ( o “Mulini a Vento” come li chiama Alejandra).

Queste “Girandole” sono tipiche del periodo natalizio, largamente diffuse nei paesi nordici, e simboleggiano la luce come simbolo di movimento continuo.

Alejandra per questo allestimento ha utilizzato dei bicchieri trasparenti in vetro spesso intagliato che potete trovare facilmente in vendita nei negozi, accompagnati da bicchieri più alti in vetro rubino per dare colore e richiamare le tonalità del posto tavola.


Alessia e Caterina, le ideatrici fantasiose, brillanti e divertenti di @ceraunatavola, ci aprono le porte al loro Natale con un allestimento che sa di ricordi di infanzia. Sedendosi a questa tavola, come nel racconto di Hoffmann “Lo Schiaccianoci” si ha infatti l’impressione di vivere la favola della giovane Marie e il suo sogno di un mondo magico, dove i giocattoli prendono vita.

I pupazzi di legno, gli iconici “Nutcrackers” protagonisti della storia e resi famosi dall’omonimo balletto musicato dal compositore russo ‎Pëtr Il’ič  Čajkovskij, si erigono a guardia della tavola con incantevoli abeti formati da dolcissimi Marshmellows..

Speciale Christmas con Omini Schiaccianoci in una tavola nei colori rosso e rosa

Foto e Allestimento by @ceraunatavola

Le tenere tonalità del Rosa zucchero sono qui mescolate con il Rosso rubino, in un mix di stili, con piatti artigianali dipinti a mano utilizzando un colore che non necessita cottura in forno. In questo modo potrete dipingere da soli i vostri servizi di piatti sbizzarrendovi con la fantasia. Da provare anche per organizzare un pomeriggio tra amiche in una giornata piovosa..

Deliziose le candele a righe sottili bianche e rosse che richiamano lo stile dei Candy Sticks natalizi da appendere sull’albero.

Foto e Allestimento by @ceraunatavola

Chi ci segue sa che il pattern preferito da Alessia e Caterina sono le righe, di ogni colore e dimensione. Praticamente possiamo definirle delle “Stripes Addicted” e questo allestimento ne è la prova tangibile: righe verdi nei piatti dipinti si mescolano con la tovaglia dai colori tenui a righe rosa ai tovaglioli e il runner centrotavola nel più classico binomio bianco e rosso, richiamando le righe delle candele. Un bellissimo mix rallegrato ulteriormente dai bicchieri in vetro rubino che aggiungono un flash di colore netto al posto tavola.

Foto e Allestimento by @ceraunatavola

E come nel racconto ecco arrivare l’invito alla festa sotto forma di coordinati grafici della bravissima Andréane di @rafine.it

I suoi delicati disegni creati per la linea “Natale” si adattano per ogni esigenza nel ricevere: dai menu stampati (non meno di 15-20 giorni di anticipo rispetto alla data dell’invito, mi raccomando!) ai segnaposto (qui sono stati utilizzati per descrivere i dolci presentati sul tavolo) ai biglietti di invito o ricordo della serata. E mille altre idee e proposte vi verranno presentate per personalizzare con eleganza il vostro evento.


La nostra Isabel Rodrìguez @irodrig23, le cui tavole scenografiche conoscete da quando abbiamo aperto la nostra pagina “La Tavola del Mese” su questo blog, ci ha preparato due tavole alternative, se così si può dire, per il nostro “SPECIALE CHRISTMAS

La prima è una tavola perfetta da allestire per il giorno dell’Epifania (anche chiamata El Dìa de los Reyes in Spagna, Messico e generalmente in tutti i paesi in cui si parla lo Spagnolo) con i tre Re Magi sistemati a centrotavola.

La seconda proposta potrebbe essere un elegante “divertissement”, essendo Isabel molto ironica e divertente. Andiamole a scoprire!

Foto e Allestimento by @irodrig23

Isabel ha perfettamente centrato l’allestimento di questa tavola utilizzando i colori della Regalità (l’Oro da sempre è abbinato alle figure dei Re) della Purezza (il Bianco simboleggia la purezza dell’animo al cospetto del Bambino Gesù) e della Spiritualità e del Mistero (il Blu simboleggia la calma, la tranquillità spirituale ma richiama anche il cielo stellato nella Notte di Betlemme).

Isabel ha tratto l’ispirazione per creare questa tavola dalla notte più magica dell’anno: la Dodicesima Notte. In Gran Bretagna si festeggia la Dodicesima Notte, quella tra il 5 e il 6 gennaio, che segna la fine del periodo di Natale, quando si tolgono gli addobbi. È la notte dell’omonima commedia di Shakespeare, in cui possono accadere prodigi e meraviglie, e gli spiriti escono a fare scherzi.

L’Epifania quindi è una festa con grandi radici in Spagna ed è per Isabel la preferita di tutto il periodo Natalizio.

Foto e Allestimento by @irodrig23

Una bellissima tovaglia antica in lino e intarsi di pizzo a Tombolo, a simboleggiare il manto innevato del paesaggio natalizio, sistemata sopra un tessuto di base color indaco, nello stesso colore dei piatti piani in porcellana Limoges

Non tutti sanno che questo tipo di pizzo delicato ha origini spagnole. L’arte del Tombolo fu infatti introdotta in Italia verso il 1400, in Molise per la precisione, dalle suore spagnole del Monastero Benedettino di Santa Maria delle Monache ad Isernia.

Delizioso il nastro di velluto azzurro a legare il tovagliolo, come pure il coltellino da burro dal manico in lapislazzuli.

Foto e Allestimento by @irodrig23

Ecco il tris di piatti in porcellana scelto da Isabel per questa tavola del nostro “Speciale Christmas”: il piatto di base è della marca di porcellane giapponesi Noritake, sopra Isabel ha sistemato un piatto piano in porcellana francese Limoges e infine un piatto fondo di produzione Inglese fine sec. 19°, dal decoro a onde stilizzate.

Ai lati esterni delle tre figure dei Magi Isabel ha creato decorazioni con frutta dorata (i melograni non potevano mancare, a simboleggiare buon augurio e prosperità)

Foto e Allestimento by @irodrig23

Qui di seguito due inquadrature della tavola “in solitario” creata da Isabel per un immaginario studente che, dovendosi preparare per un esame da sostenere al ritorno dalle vacanze natalizie, si è allestito un angolo di ristoro direttamente in biblioteca, senza però rinunciare all’eleganza che richiede questo periodo festivo.

Tra libri e decorazioni nelle tonalità classiche del Rosso e del Verde ecco in primo piano il piatto della collezione “The Tales of Enchantment” di produzione Franklin Porcelain. Mantenendo gli stessi colori Isabel vi ha mescolato bicchieri rossi in vetro sfaccettato con flutes di cristallo intagliato di Murano e antichi bicchieri da vino in vetro verde inciso.

Delizioso il tovagliolo floreale, che sdrammatizza la ricchezza di questo posto tavola, legato con un nastro in velluto verde bottiglia.

Foto e Allestimento by @irodrig23

Un primo piano del meraviglioso pizzo Battemberg antico della tovaglia utilizzata da Isabel per questo angolo di riposo dello studioso.

Il Battenberg è un tipo di pizzo a nastro, diventato molto popolare negli Stati Uniti con la produzione di lacci a nastro durante la rivoluzione industriale.

Viene considerano una forma di merletto rinascimentale, o Dentelle Renaissance, come viene ancora chiamato in Belgio.


La tavola di Marie-Caroline de Ribet-Magnier per il nostro “SPECIALE CHRISTMAS” rispecchia perfettamente la sua personalità: raffinata, creativa e, come ben sapete, frutto di un mix di culture franco-danesi.

Qui troviamo la raffinatezza parigina sapientemente dosata su una tavola che doveva simboleggiare idealmente un pranzo in compagnia della Regina delle Nevi. Innevata, appunto. Ma con quel tocco di estro quasi teatrale che regala ad ogni allestimento di Marie-Caroline quel guizzo in più che fa la differenza..

Foto e Allestimento by @mcaro72

In questa foto presa dall’alto ecco tutta la creatività di Marie-Caroline: volendo ricreare un’atmosfera fiabesca per la notte della Vigilia, Marie-Caroline ha posato sulla tovaglia una ghirlanda di luci led a bassissimo voltaggio, come fossero delle piccole stelline luminose sul piano del tavolo. Per nasconderle ha ricoperto la tovaglia di tulle di seta bianco, ricreando così l’idea della neve, drappeggiandolo qui e lì per dare movimento.

Foto e Allestimento by @mcaro72

Come centrotavola Marie-Caroline ha preso un lampadario di cristallo, l’ha spruzzato di finta neve e poi vi ha inserito, posati sui cristalli come fossero rami leggeri, diversi uccelli riportati dalla Svizzera, da Londra e dalla Cina, trasformandolo così in un particolarissimo albero di Natale.

Sul tavolo accanto Marie-Caroline ha sistemato un piccolo Presepe napoletano a ricordare la festività religiosa.

Candelieri in cristallo Baccarat con lunghissime candele danesi argentate. Queste ultime sono un marchio di fabbrica, se così si può definire, delle tavole create da Marie-Caroline.

Foto e Allestimento by @mcaro72

I bicchieri sono della Cristallerie Royal de Champagne, facenti parte del servizio di nozze, le posate da pesce primi del ‘900 hanno il manico in avorio. Le ciotoline a stella erano solo 8 ed essendo i posti tavola 10 Marie-Caroline ha utilizzato due tazze dei suoi bis-bisnonni danesi per armonizzare l’allestimento.

Le TIMBALES d’argento sono la firma di Marie-Caroline sulle sue tavole, come le posate e i tovaglioli col monogramma RM, essendo questa una riunione delle loro due famiglie.


Un Natale profumato all’arancia questo che vi presento oggi: una tavola organizzata per una cena privata di questo periodo festivo, perfetta per esservi di ispirazione, con le sue tonalità dorate, luminosissime.

Tre colori: panna, oro e arancio, dove la decorazione centrale gioca un ruolo predominante mentre il colore è appena accennato nei posti tavola.

Foto e Allestimento by @oltrelatavola.it

Una base di foglie di felce dorate su cui ho sistemato candelieri in resina, anch’essi dorati, a forma di nappe di passamaneria. Candele dorate , più eleganti nella continuazione di colore dei candelieri. Due grappoli d’uva scintillanti sono messi ai due lati centrali della decorazione.

Foto e Allestimento by @oltrelatavola.it

Sulla tovaglia in lino neutro intervallato da inserti in pizzo di cotone color burro ho sistemato dei sottopiatti dorati e un servizio di piatti in porcellana in un morbido color panna. Ho legato i tovaglioli, anch’essi in lino e pizzo, con un nastro di raso color albicocca e un fiocco in cartapesta dorata come ulteriore decorazione.

Piattini per il pane in vetro sottile bordato di oro, ricordo di una cara amica di famiglia che porterò sempre nel cuore, dove ho posato un centrino di carta dorato. Essendo i piattini trasparenti questa macchia di colore aggiunta dal centrino spezza un poco il color neutro della tovaglia.

Foto e Allestimento by @oltrelatavola.it

Due foto che riprendono i particolari della decorazione centrale: arance sparse, sistemate qui e lì tra le foglie dorate, alcune arance tagliate a metà per alleggerire e profumare l’insieme. Clementine sistemate in due coppe di cristallo trasparente, posizionate ai due lati opposti e pronte per essere mangiate a fine pasto, decorate da sottili rametti dorati che ho inserito tra i frutti.


La nostra Vanessa Sabet Palacios di @table.centric per questo SPECIALE CHRISTMAS ci ha proposto di sognare.

Immaginatevi di rileggere i Racconti di Natale di Dickens, i Christmas Carrolls cantati da bambini con guanti e sciarpa e il visetto arrossato dal freddo.. Immaginatevi ciò che doveva vedere la Piccola Fiammiferaia nel libro di Hans Christian Andersen poggiando il nasino sul vetro delle case illuminate da candelabri e dal camino scoppiettante..

Ecco.. vedendo le foto inviate da Vanessa mi viene alla mente tutto questo. Ha saputo ricreare l’essenza del Natale, la ricchezza dei decori senza ostentazione, il calore della festività più amata e più generosa di sentimenti.

Foto e Allestimento by @table.centric

Rosso, Oro, Bianco e luci, tante luci di candele sparse nel centrotavola oppure svettanti dai candelieri in cristallo dalla linea sottile e moderna. Un meraviglioso albero di Natale, un abete che rispecchia in pieno la tradizione, con le piccole candele sistemate tra i rami decorati da orsacchiotti e palline di vetro delicato.

Un’immagine questa che sa di calore familiare ed accoglienza raffinata.

Foto e Allestimento by @table.centric

Una piccola foresta di alberi innevati e fiori purpurei, illuminata qui e lì da tealights rosse ed oro che ricreano un’atmosfera da fiaba sul centrotavola, dove sottili cordoncini, decorati da peperoncini beneauguranti, pendono dai candelieri in vetro.

Un classicissimo “CANDY STICK” natalizio, dalle caratteristiche strisce rosse e bianche, a cui è stato legato con un nastrino un cioccolatino a forma di Babbo Natale, è il dolcissimo segnaposto dedicato da Vanessa a ciascuno dei suoi ospiti. E come regalino in aggiunta, una formina per biscotti, a forma di abete natalizio o di cuore o di pupazzo di marzapane, è stata utilizzata come legatovagliolo.

Foto e Allestimento by @table.centric

Cristalli trasparenti decorati con oro alternati a calici in vetro sottile dalle sfumature rossastre: Vanessa riesce qui a mescolare vari servizi con grazia in un insieme elegante ed armonico. Si sdogana così l’utilizzo di più servizi di bicchieri (o di piatti all’occorrenza) per creare degli allestimenti importanti.


Per questo nostro “SPECIALE CHRISTMAS” abbiamo la partecipazione della meravigliosa Marie- Concepciòn, per gli amici Conchita, dal profilo Instagram @rinconesdeconchuca.

Conchita è bravissima tablesetter e creatrice, insieme alla nostra amica Isabel e a Carmen de @cocinillaydeco, del profilo @mistesorosdealacena, dove si organizzano RETOS (letteralmente SFIDE) a cui partecipano tablesetters internazionali.

Anche Conchita ha creato per il Natale un allestimento nei colori blu, oro e bianco, molto di tendenza quest’anno per le feste, aggiungendoci però anche il verde delle foglie per un richiamo alla natura.

Foto e Allestimento by @rinconesdeconchuca

Delle moderne ciotole in acciaio dorato aggiungono il tocco perfetto per delle tavolate natalizie. Vengono qui abbinate al servizio di piattiBLUE WILLOW” in un mix di stili differenti tra loro, modernità e classico, caratteristica della capacità decorativa di Conchita.

La porcellana “Blue Willow” è un modello classico di stoviglie con un incantevole disegno di simboli cinesi raffiguranti un sereno paesaggio all’aperto. “Blue Willow” trae ispirazione dall’arte e dalla cultura cinese, ma è un servizio realizzato appositamente per un pubblico europeo.

Foto e Allestimento by @rinconesdeconchuca

Vediamo in questa foto la pienezza dell’allestimento di Conchita: elegante, opulento ma mai sfarzoso. Qui la ricchezza degli oggetti viene stemperata dalla presenza di altri elementi più moderni: le posate dal manico in bambù, (un vero passe-partout per ogni allestimento, essendo perfette sia per una tavola assolutamente ricca come questa sia con decorazioni più country), vengono abbinate ad un prezioso servizio di piatti “BLUE WILLOW“.

Troviamo la tovaglia in elegante broccato dorato abbinata al mono bicchiere in pesante cristallo intagliato, preziosa eredità di famiglia.

Foto e Allestimento by @rinconesdeconchuca

Adoro questi candelieri in porcellana e bronzo dorato, dei pappagalli inseriti in un’immaginaria foresta alberata, ricreata da Conchita con rami e foglie e fiori bianchi: una specie di giardino magico, caratterizzato da luci e contrasti, ad evocare glamour e lusso, per quel tocco sofisticato che da sempre caratterizza gli allestimenti @rinconesdeconchuca


La nuova collezione da tavola “Cuento de Belén” si ispira a immagini che alludono al Presepe, illustrate dall’artista Alba Camuñas, dal profilo Instagram @albacrosadesign e curate e ideate dalla nostra stilista di tavole ed imprenditrice venezuelana Mónica Ramírez dal profilo Instagram internazionale @latavolacolorata per il marchio spagnolo Mamma’s Secret.

Foto e Allestimento by @latavolacolorata

Questa nuova collezione Mamma’s Secret ci trasporta nella magia del periodo più bello dell’anno: ogni pezzo rispecchia, con delicatezza, la tradizione di allestire il Presepe in famiglia, evoca momenti carichi a volte di nostalgia, ambienti romantici e un profondo amore nel decorare delle tavole eleganti.

La bravissima cake designer che ha creato questa torta appositamente per lo shooting della nuova collezione si trova a Barcellona e potete seguirla sul sito www.graziemillebcn.com o sul suo profilo Instagram @grazie_mille_bcn

Foto e Allestimento by @latavolacolorata

In questa nuova collezione natalizia sono stati ritratti i personaggi e gli elementi classici del Presepe: possiamo così vedere dipinti i pastori, la lavandaia al fiume, i cammelli, una bancarella del mercato, il deserto sotto un cielo stellato e perfino un piccolo portale ancora vuoto, con legati un mulo e un bue, un richiamo all’attesa degli ospiti più importanti dello scenario..

Alba ha saputo catturare la sua ispirazione artistica, con sensibilità e tenerezza, in ogni illustrazione e in ogni pezzo di questa collezione.

Caratterizzata da righe rosso Natale questa collezione comprende anche un servizio di piatti dipinto a mano dall’artista Mariana Zubillaga @byzubi, di origini venezuelane come Mònica ma residente a Madrid.

Foto e Allestimento by @latavolacolorata

Ed infine una foto rappresentativa del team creativo di questa collezione: Mònica Ramirez, allestitrice di tavole incantevoli e raffinate e ideatrice stilistica, Alba Camuñas, decoratrice e pittrice e la fondatrice di Mamma’s Secret, Jessica Marta.

Tutta la produzione del marchio Mamma’s Secret , produzione unica di corredi e complementi per la tavola, è realizzata in Italia da maestri artigiani e spedita in tutte le parti del mondo.


E infine Linda Patricia dal Messico, che con il suo coloratissimo profilo Instagram @ven_te_invito_a_mi_mesa ci presenta sempre tavole ricche di fiori, luci, decorazioni bellissime di ogni tipo, in un tripudio di allegria e stile.

Linda per questo Natale ha scelto il tema floreale, nei colori della bandiera francese, immaginando un paesaggio innevato con un tocco di “Rosso Natale”.

Foto e Allestimento by @ven_te_invito_a_mi_mesa

Bianco e Blu ma sempre con un tocco di rosso nelle varie sfumature: dal rosso lacca che tinge qui e lì i tetti o le facciate delle case, al bordeaux del nastro in velluto che Linda abbina al moderno tovagliolo in cotone. Rosso anche nei fiori che circondano il paesaggio di case, a portare allegria e buon augurio per queste festività.

Foto e Allestimento by @ven_te_invito_a_mi_mesa

Bellissima la tovaglia in lino intagliato bianca candida posata sopra una base azzurro notte. Linda voleva ricreare il manto nevoso di un immaginario paesaggio di montagna, con le case arroccate nella strada principale del paese e mille fiori sbocciati per magia tra la neve.. Fantasia e creatività sono da sempre le doti che caratterizzano Linda.

Foto e Allestimento by @ven_te_invito_a_mi_mesa

Un primo piano del posto tavola proposto da Linda in una tavola dove predominano il Bianco ed il Blu. Sottopiatto in porcellana blu indaco con un piatto di produzione inglese dal decoro “Asiatic Pheasant”, molto conosciuto ed apprezzato. Posate d’argento di linea moderna e bicchieri in vetro nei colori predominanti dell’allestimento.

Condividi su:
Translate »