Foto e Allestimento by @en.compagnie.de
Inizieremo questo Nuovo Anno 2025 presentandovi delle Tavole in “Total White”, ispirandoci alle distese innevate invernali.
Ci saranno tavole in bianco totale oppure abbinato ad un tocco dorato, come richiamo alle feste appena passate, o argento dalla immutabile purezza.
“Total White” abbinato a ciuffi di verde speranza oppure
Come sempre, ogni tavola avrà il suo stile, a cui potrete ispirarvi ricercando quella che più rispecchia i vostri gusti e caratteristiche di arredo domestico.
Sono tavole che potrebbero essere ugualmente di ispirazione, nel colore perchè no? per degli allestimenti wedding in un total white di grande eleganza.
GENNAIO IN TOTAL WHITE E VERDE DI @EN.COMPAGNIE.DE
Sophie dal profilo Instagram @en.compagnie.de è mancata per un lungo periodo nelle nostre edizioni di Oltrelatavola. Il grande impegno lavorativo e personale le hanno dato poco spazio per partecipare attivamente ogni mese al nostro incontro. E, bisogna ammetterlo, è mancata a ciascuna di noi GIRLS. Come presenza amica e come impareggiabile creatrice di tavole, dal gusto squisitamente francese.
Ma ora è tornata più carica di prima esordendo per questo Nuovo Anno con un allestimento raffinatissimo, dove una delicata composizione centrale in bisquit viene arricchita da piccole decorazioni floreali e leggere farfalle.
Foto e Allestimento by @en.compagnie.de
L’idea di base, scrive Sophie, è ricreare un Giardino d’Inverno coperto di brina.
Mescolando dei rami innevati a rami di sempreverdi inserendoli nei vasetti del bellissimo centrotavola di candido bisquit, Sophie è riuscita a ricreare in miniatura un Giardino architettonico.
Questi sono giardini caratterizzati da ripartizioni geometriche ordinate, con arbusti sempreverdi e piante dalla forma geometrica (arte topiaria).
Foto e Allestimento by @en.compagnie.de
Aggiungendo un immaginario volo di farfalle, ( create in carta bianca a mano dalla stessa Sophie ), a svolazzare intorno ai piatti, si ha davvero l’impressione di passeggiare tra i viali profumati. Queste delicate farfalle fungeranno, oltre che a decorare la composizione, anche da segnaposto per gli ospiti.
Foto e Allestimento by @en.compagnie.de
Candida la tovaglia come le candele, dove si sono posate leggiadre farfalle..
E poi cristalli trasparenti e argento: questa la palette di sfumature che accompagnano la raffinatissima mise en place di Sophie.
GENNAIO IN TOTAL WHITE E ARGENTO DI @LATAVOLACOLORATA
Mònica di @latavolacolorata è una creatrice di tavole dal talento imprenditoriale. Insieme al marchio @mammassecret che crea prodotti per la tavola e la decorazione della casa, ha ideato diverse linee di biancheria per la tavola con notevoli risultati.
La sua tavola in “Total White” richiama ancora, come alcune delle tavole presentate in questo articolo, l’influenza della festa dell’Epifania appena passata.
Foto e Allestimento by @latavolacolorata
Sulla preziosa tovaglia in lino intagliato di Burano, regalo della mamma di Mònica, sono state sistemate delle sfere in vetro mercurio decorate con ortensie e fiori bianchi e pigne innevate, in un mix stagionale molto riuscito.
Laterale, Mònica ha aggiunto un Presepe in argento dalle linee morbide e moderne, per festeggiare l’Epifania del Signore.
Foto e Allestimento by @latavolacolorata
Una ripresa dall’alto per mettere in risalto il bellissimo disegno ad intaglio della tovaglia e le stoviglie in porcellana di Limoges firmate da Jean Louis Coquet, regalo vinto da Mònica come vincitrice del concorso organizzato da Wawwlatable
Anche se @latavolacolorata è sempre molto “colorata”, Mònica confessa di amare molto la tavola bianca. Per lei la tovaglia bianca è un “must” da avere nel corredo e proprio per questo deve essere di ottima qualità. La tovaglia in candido lino utilizzata per il servizio fotografico ha un valore affettivo speciale per Mònica, in quanto regalo della mamma.
Foto e Allestimento by @latavolacolorata
I bicchieri in sottile vetro trasparente sono disegnati da India Mahdavi e si possono acquistare anche sul sito Wawwlatable.
Le posate d’argento vintage aggiungono tradizione familiare a questa tavola raffinata dove le linee moderne si mescolano morbidamente ad oggetti del passato.
GENNAIO IN TOTAL WHITE E ORO DI @OLTRELATAVOLA.IT
Ho voluto iniziare questo primo articolo per l’Anno Nuovo 2025 con una tavola dedicata alla Festa dell’Epifania o, come la chiamano in Spagna, “Dìa de los Reyes”. I colori bianco e oro, simbolo di luce e di purezza, richiamano la regalità dei Re Magi e la purezza del Bambino Gesù appena nato.
Luce e oro, per illuminare le ombre e portare serenità e chiarezza al nuovo anno appena iniziato.
Foto e Allestimento by @oltrelatavola.it
La corona dorata a centrotavola, posata su un’alzatina di vetro pressato anni ’30, richiama anche la tradizione della “Galette des Rois” molto seguita nei paesi francofoni. La Galette è un dolce di pasta sfoglia farcita di crema Frangipane.
La caratteristica di questo dolce, la cui variante gastronomica nel sud della Francia è una corona di pasta brioche con frutta candita sistemata a decorazione, è contenere al suo interno una fava (o un fagiolo o una mandorla, in quanto ingrediente principale della crema di farcitura). Chi trova mangiando la fava nel suo boccone viene nominato Re o Regina della Festa.
Foto e Allestimento by @oltrelatavola.it
Una tovaglia antica in tulle con applicazioni a ricamo, non troppo grande per permettere alla stoffa laminata di base di fare capolino, permettendo così di aggiungere colore e luce all’allestimento.
Bicchieri trasparenti in cristallo inciso del servizio di famiglia abbinati a calici dal lungo stelo in cristallo dai decori dorati. Questi ultimi mescolati tra di loro per disegno e linea ma tutti dallo stesso stile.
Le candele dorate su portacandela di cristallo intagliato donano carattere e colore al centrotavola mentre le stelle sparse sul tavolo richiamano la Stella Cometa che ha guidato i Re Magi.
Foto e Allestimento by @oltrelatavola.it
Ho voluto inaugurare questa tavola utilizzando un servizio di posate inglesi di linea moderna con uno sguardo alla tradizione. In acciaio inox placcate in oro 24 kt. hanno la funzionalità di poter essere lavate in lavastoviglie purchè si abbia l’accortezza di asciugare subito le posate, per evitare aloni sulla placcatura.
I sottopiatti sono stati organizzati richiamando le trasparenze e l’oro della tavola: un sottopiatto di cartone dorato come base e sopra un altro di vetro lavorato per far risaltare di luce il posto tavola.
GENNAIO IN TOTAL WHITE DI @IRODRIG23
Gli allestimenti di Isabel Rodriguez ( andate a vedere le sue tavole meravigliose a questo link @irodrig23 ) rispecchiano la sua personalità giocosa: pur creando dei veri capolavori nelle sue mises en place, Isabel riesce sempre a trovare il modo di strappare un sorriso a chi le osserva utilizzando particolari inediti e divertenti.
Ad esempio quest’idea di albero ricreato dove sono state appese delle bellissime decorazioni natalizie caratterizzate da eleganti toni neutri e lavorazione a maglia nella copertura. Un insieme prezioso nei particolari ma divertente nell’idea e di sicuro effetto.
Foto e Allestimento by @irodrig23
Con la sua creatività di sempre Isabel ha quindi ideato come centrotavola un mini albero festivo utilizzando i rami raccolti nel giardino, unica nota di colore su una tavola color panna e con le trasparenze dei cristalli.
Proprio per alleggerire l’insieme Isabel ha abbinato alla ceramica del posto tavola dei bicchieri in cristallo sottile: delicate flutes dal bordo dorato mescolate a calici dai delicati decori incisi.
Foto e Allestimento by @irodrig23
Isabel ha abbinato a questa tovaglia piatti in ceramica, riprendendo lo stile più “rustico”, passatemi il termine, del prezioso tessuto ricamato.
Piatto quadrato dal bordo sagomato di produzione Bordallo Pinheiro mentre quello di sopra è di produzione Santa Clara. I piatti dal marchio Santa Clara hanno la loro origine quasi 100 anni fa (1929)
Abbinate a questi piatti sono posate in avorio dal manico a torchon e classiche posate vintage tailandesi dal manico a forma di bambù, sicuramente di linea più sportiva rispetto a delle posate antiche in argento.
Il piatto da pane in terracotta panna, in linea con lo stile dell’allestimento, è di manifattura portoghese.
Foto e Allestimento by @irodrig23
Tre foto con i particolari di questa tovaglia preziosa ricamata a “Punto Asola” o “Punto Occhiello“, un tipo di ricamo particolarmente laborioso e complicato da eseguire, utilizzato in sartoria come ì
GENNAIO IN TOTAL WHITE E ORO DI @TABLE.CENTRIC
Vanessa Sabet Palacios, dal profilo Instagram @table.centric è una conosciuta tablesetter dagli allestimenti fiabeschi e perfetti e organizzatrice di famosissimi pop up nelle località più esclusive.
Vanessa ci ha voluto dedicare una tavola che usciva fuori dalla sua “Confort Zone”, quasi sempre contraddistinta da splendidi centrotavola colorati con mille fiori profumati.
Foto e Allestimento by @table.centric
Questo allestimento è infatti caratterizzato dall’assenza di fiori: illuminato solamente dalla luce di candele e cristalli, che quegli specchi rotondi posizionati ad intervalli regolari riflettono soffusa.. richiamando quasi una visione di pianeti sparsi nel cielo.
Le candele e le sfere argentate dei centrotavola sono così pianeti lontani per volare leggeri, sempre più in alto, dove tutto è tranquillo e sereno.. Un messaggio di Pace e Serenità che Vanessa ha voluto trasmettere ai nostri lettori.
Foto e Allestimento by @table.centric
Leggere sfumature dorate si riflettono delle ciotole in ceramica di Zara Home, dimostrando che l’eleganza che caratterizza ogni allestimento di Vanessa permette di ottenere dei mix riuscitissimi abbinando oggetti di facile reperibilità con oggetti più esclusivi, come ad esempio i sottilissimi e preziosi bicchieri in vetro soffiato a bocca prodotti a Murano secondo antiche tecniche.
Trasparenze leggere e sfumature color dell’oro caratterizzano questa tavola creata da Vanessa.
Foto e Allestimento by @table.centric
Un firmamento aureo si riflette nei raffinati set ricamati di stelline e lune dorate di @feels_lake_home Le posate dal manico a disegno bambù in ottone sono vintage Thai mentre i sottopiatti con stelline dorate come anche i piatti lineari in porcellana banca sono sempre di Zara Home.
( Per un altro allestimento in White and Gold di Vanessa potete andare a vedere l’articolo “La Tavola del Mese di Gennaio 2022“
GENNAIO IN TOTAL WHITE DI @CARMENSENAT
Una tavola dalle sfumature neutre, dove il color burro delle ceramiche Bordallo Pinheiro regala morbidezza al ghiaccio invernale. La creativa e raffinata Carmen Ensenat, che potrete seguire nel suo profilo Instagram @carmensenat, ad ogni sua pubblicazione trasforma magicamente la sua tavola rotonda in allestimenti sempre diversi per colori, abbinamenti di textures e complementi di arredo. Una vera fonte di ispirazione!
Foto e Allestimento by @carmensenat
Su una tovaglia di lino bianco con orli a giorno e ricami con “Bodoques” (pois ricamati a punto pieno) Carmen ha utilizzato un servizio da tavola Bordallo Pinheiro modello “Cabbage” in bianco grezzo, una tonalità che trovo molto calda e accogliente.
Come ulteriore decorazione in ceramica Carmen ha incorporato due grandi pigne bianche: una sulla tavola e l’altra, più grande, sul tavolino in fondo. Richiamano nella forma e nel significato di prosperità sia il PUMO delle Puglie che la PIGNA siciliana.
Due palline di vimini bianche con scintillii argentati si riferiscono ai fiocchi di neve, elemento naturale del freddo mese di Gennaio.
Foto e Allestimento by @carmensenat
Come centrotavola, Carmen spesso utilizza composizioni in vaso, contornate da candele o oggetti di piccola dimensione.
In questo caso un vaso ad anfora di ceramica lavorata contiene ortensie stabilizzate nelle sfumature bianco e verde, i cui scintillii dorati quasi le fanno sembrare ricoperte di neve.. donando alla tavola un tocco di eleganza e glamour.
I piattini da pane dipinti a mano sono un ricordo di un viaggio indimenticabile fatto da Carmen a Firenze.
Foto e Allestimento by @carmensenat
Carmen ha utilizzato il color avorio, a scaldare il bianco della tovaglia, anche nelle posate modello Napoleone dal manico madreperlaceo, mentre la trasparenza dei bicchieri serigrafati con disegni damascati è un richiamo ai cristalli dei fiocchi di neve.
Una saliera con intarsi in madreperla si abbina perfettamente al servizio da tavola.
Un putto in ceramica bianca, in riferimento alla purezza e alle piroette infantili, è un dettaglio inserito da Carmen che ha sempre amato il motivo degli Angeli.
GENNAIO IN TOTAL WHITE DI @RINCONESDECONCHUCA
Per questo mese di Gennaio la nostra bravissima creatrice di allestimenti Conchita dal profilo Instagram @rinconesdeconchuca si è ispirata alla natura, spoglia dal manto delle foglie ma con il fascino essenziale dei suoi rami crudi. Il Generale Inverno con la sua brina ghiacciata copre ogni cosa e il candore del suo paesaggio si riflette in ogni elemento di questo allestimento.
Foto e Allestimento by @rinconesdeconchuca
Come unica decorazione dei rami crudi, chiaro richiamo alla stagione invernale, sistemati in un vaso di ceramica color burro. Nessun altro elemento aggiunto eccezione fatta per i due vasetti in porcellana riproducenti crocus, fiori “sentinella” del passaggio stagionale verso la Primavera e caratteristici di questo periodo.
Foto e Allestimento by @rinconesdeconchuca
Su una candida tovaglia di piquet che richiama le distese di neve dei paesaggi nordici, la trasparenza dei calici e il delicato bagliore delle candele fanno pensare ai fragili raggi solari che si specchiano, al calar del giorno, in un corso d’acqua boschivo..
Conchita ha utilizzato due diversi servizi in porcellana, in bianco e oro, perfettamente abbinabili tra di loro: un piatto piano di Limoges e una tazza da consommé con sottotazza di produzione Ceca modello “Bernadotte”.
I piattini per il pane sono inglesi, in un modello elisabettiano dello Staffordshire dai colori bruniti.
Foto e Allestimento by @rinconesdeconchuca
Conchita ama molto mescolare servizi di posate, creando degli abbinamenti estremamente eleganti. In questo modo, come spesso abbiamo detto, si possono utilizzare più posate differenti, purchè abbinabili nello stile e nelle dimensioni.
Qui troviamo il coltellino da burro poggiato sul piattino del pane in ottone Thai vintage, dal manico a forma di Bambù ripreso nel disegno dalle posate con vero manico di legno, più sportive ma ugualmente abbinabili per stile.
GENNAIO IN TOTAL WHITE DI @MCARO72
Questa tavola, assolutamente candida in ogni suo elemento, è stata creata da Marie-Caroline (seguite il suo bellissimo profilo Instagram @mcaro72) espressamente per la sua famiglia: suo marito Evrard, le ragazze e lei. Come sempre utilizzando bellissimi oggetti di tradizione familiare Marie- Caroline riesce però a sdrammatizzarne la loro importanza mescolandoli a dei pezzi di fattura moderna.
In questo modo gli allestimenti creati risultano sempre estremamente raffinati e leggeri.
Foto e Allestimento by @mcaro72
Il servizio di porcellana è Vista Alegre e Marie-Caroline spiega che ha messo volutamente il piattino di mezzo in maniera asimmetrica, non allineato cioè con il piatto fondo, perché i due piatti grandi sono con disegno dorato mentre quello piccolo è in argento.
In questo modo si regala un movimento tridimensionale al posto tavola.
Da questa foto si riesce a vedere la tovaglia antica con sfilato “à-jour” e i bellissimi centri in delicato pizzo e lino, uno differente dall’altro, utilizzati qui da Marie-Caroline come preziosi set de table.
Foto e Allestimento by @mcaro72
Particolare di uno dei centri in pizzo e lino utilizzati come set de table: un mix ben riuscito di modernità e tradizione abbinandoli al servizio di piatti dalla forma lineare. Anche nei bicchieri Marie-Caroline ha preferito mescolare i “Timbales” d’argento, utilizzati in passato per mantenere fresche le bevande, con importanti bicchieri in vetro sottile dai decori bianchi.
Foto e Allestimento by @mcaro72
I cammelli a centrotavola, un chiaro richiamo alla festa dell’ Epifania, sono una creazione di un’artista francese di sede a Dubaï, la cui caratteristica era di andare a raccogliere nel deserto dei pezzettini di legno da utilizzare per creare le gambe degli animali nelle sue opere. Ogni composizione era espressamente creata per ogni famiglia, con il suo numero esatto di componenti.
Qui in quest’opera troviamo il padre davanti, le bimbe nel mezzo e Marie-Caroline alla fine.
Foto e Allestimento by @mcaro72
Come decorazione segnaposto un cuore in madreperla utilizzato come legatovagliolo.
Brocche e bottiglie in sottilissimo cristallo inciso Baccarat del secolo scorso richiamano anch’esse nei decori i cristalli di neve.
I piccoli bouquets sono stati fatti da Julien di Maison Fleurus con i fiori di stagione: Amaryllis bianchi e Ginestrelle innevate.