Eccoci arrivati al giro di boa del periodo vacanziero: Ferragosto, il punto estremo dell’estate; da festeggiare in compagnia, allegria, relax.
Passato questo giorno piano piano ci sembra vedere già avvicinarsi i giorni del rientro, la fine della spensieratezza e la lenta programmazione del “dopo” vacanze, anche se queste dovranno per alcuni ancora iniziare.
Allora oggi vorrei festeggiare virtualmente con ognuno di voi presentandovi tavole vacanziere per un Ferragosto differente a seconda di dove voi siate. L’importante, come ripeto sempre, è DIVERTIRSI ED ISPIRARSI.
Enjoy!
FERRAGOSTO CAMPESTRE
Qui di seguito un’altra tavola da un sapore campestre nostrano, dove il verde e il rosso sono predominanti. Un centrotavola semplicissimo da ricopiare ma di grande effetto oltre che molto profumato: una cesta di pomodori appena colti e ciuffi di basilico freschissimo da utilizzare in allegria durante il pranzo per arricchire le pietanze.
FERRAGOSTO AL MARE
Ferragosto al mare mi fa pensare a grandi tavolate, allestite con fantasia e semplicità: il godere della compagnia degli amici, la brezza marina e il sole al tramonto..
Allora se siete al mare festeggiando il vostro Ferragosto ecco alcuni spunti a cui ispirarvi per un’allegra e spumeggiante riunione tra amici.
Un’alzata ripiena di frutta e due o tre piatti da portata con assaggi e stuzzichini, ghiaccio a volontà per tenere le bevande al fresco, un allestimento quasi da pic-nic e grandi cuscini come sedute. Semplicissima questa tavola eppure così charmante..
FERRAGOSTO IN MONTAGNA
Ferragosto in montagna: le famose “Bicchierate”, come vengono spesso chiamate le riunioni in casa con amici, dove il pregiato vino locale viene accompagnato da classici taglieri di affettati e formaggi con le raffinate specialità caratteristiche dei luoghi.
Ma in montagna è anche piacevole passare il Ferragosto esplorando luoghi lontani dagli affollamenti della giornata. Trovare un prato erboso dove sistemarsi, riposare e godere dell’aria frizzantina, allestendo in un attimo un meraviglioso pic-nic estivo.
Infine se, come me, amate il convivio con grandi tavolate di amici un’idea divertente che coinvolga tutti i partecipanti è sistemare tavoli in fila con sedie miste, ognuno ne porti qualcuna, con piatti e bicchieri, altri amici porteranno i tovaglioli, altri i centrotavola e via in un gigantesco pic-nic seduto, organizzato senza schemi e per questo improvvisato e coinvolgente!
( Per altre ispirazioni per le vostre tavole di Ferragosto vi consiglio di andare a dare un’occhiata a questo articolo del blog: SPECIALE TAVOLE DI FERRAGOSTO )